Allora vi racconto la mia… scusa sword che vengo a far macello nel tuo garage
a inizio gennaio invio una email alla mia officina ufficiale da cui ho ritirato l’auto, officina che me l’ha consegnata senza lucidare i segni dei nastri di trasporto e chiusura in corrispondenza delle portiere, officina che me l’ha consegnata con le gomme a 3 bar e senza installare mopar connect previsto in fase di acquisto veicolo.
hanno sempre gestito bene le riparazioni, devo dirlo, tranne per questi due aspetti:
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gennaio invio email avvisando che al rientro, dopo il 10, avrei avuto circa 30.000km ovvero quota per il secondo tagliando e che avendo l’auto oltre 24 mesi ero intenzionato a sostituire il fluido freni
recentemente in fase di prenotazione telefonica ho ribadito che sarei andato a fare il tagliando quasi solo per quello visto la sostituzione dell’olio in estate
consegno ieri il veicolo, dico e ribadisco del fluido freni e il capo officina mi risponde “ma si figuri non ce lo deve neanche dire, noi siamo attenti ed eseguiamo la check-list del costruttore e facciamo tutti gli interventi prescritti“
oggi all 17 mi chiamano per sapere se sarei passato a prenderla e mi dicono che è pronta e hanno fatto poco e nulla tutto andava bene, gli dico
”ma come… avevo chiesto di eseguire la rimanenza del tagliando dei 30, al netto di olio e filtro olio fatti in Luglio per spia degrado ci sono altre verifiche da fare”
”ma si però abbiamo anticipato tutto in Luglio e ora non avrebbe senso svolgere un tagliando ulteriore, venga in Luglio 22 e le facciamo il resto“
”va bene, ma a me mancava l’olio freni perché era da fare in Ottobre ma ho accorpato l’olio freni coi 30.000km”
mi rispondono
“eh ehm…ahi…ahm…. L’olio freni non è stato sostituito”
io
”come mai? Avevo chiesto a 3 suoi colleghi ribadendolo e chiarendolo in più occasioni”
”abbiamo sbagliato noi, senta le prenoto un tagliando in Luglio e lo faremo a Luglio. Tanto l’olio freni non lo cambia mai nessuno”…
e forse avrà anche ragione, ma porca di quella miseria io sulle moto lo cambio ogni aprile e smetto di usare la moto a Ottobre, ovvero fa 6 mesi di uso… sarò anche pazzo e maniaco ma se il costruttore prescrive il cambio fluido perché non lo fai?!
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sempre alla stessa officina in Luglio 21
”buongiorno, mancano 14giorni al tagliando, scade l’annualità in quanto avevamo fatto il tagliando dei 14800 in Luglio 20, attualmente ne ho 21000“
rispondono loro
”venga pure in agosto, abbiamo una certa flessibilità sui giorni e poi ha fatto pochi km”
io qualche giorno dopo
”buongiorno, urge il tagliando perché a 10 giorni dalla scadenza annuale e a solo 21080km mi si è accesa la spia degrado olio”
”venga subito non usi il veicolo oltre i 500km perché le scade la garanzia se no”
”ok ok arrivo”,
fanno il tagliando.. mi restituiscono il veicolo, io domando loro
”ma come mai si è acceso il degrado olio con solo 6000km percorsi solo in extraurbano con andature non gravose?”
”eh… sa… il fap, poi uno se la usa poco la spegne e accende spesso..”
io
”no scusi forse non mi ha capito, la mia è una benzina 200cv e la uso solo in extraurbano in città non la uso mai”
”anche il benzina ha l’antiparticolato.”
mi si accendono le trombe nel cervello
”si ma l’antiparticolato del benzina non adotta il fluido lubrificante di conseguenza non c’è correlazione ne impatto sull’olio, non mi aspetto sia legato alle rigenerazioni”
”si vero ma rigenera comunque, lei faccia dei giri la domenica mattina tenendola accesa oltre mezz’ora“
…………….
chiamo il numero verde, chiedo di parlare con un tecnico per sapere se il degrado olio è correlato al particolato e al mio tipo di uso o se possono suggerirmi una concessionaria per farla verificare
il numero verde mi risponde che non ci sono tecnici disponibili per rispondere alla mia domanda e mi invita a recarmi presso un’altra officina
vado…
”buongiorno, vorrei far verificare il mio veicolo giulia a benzina poiché con solo 6000km ha acceso il degrado olio e vorrei sapere se ci sono problemi magari di trafilamenti o inquinamento olio?“
”Ah ma è normale, le auto odierne coi filtri anti particolato quando rigenerano diluiscono, la usi un po’ e non interrompa le rigenerazioni”
dio salvami penso io
”no guardo che la mia è a benzina, ha l’opf per I motori gdi”
”fa niente, è così anche per ì benzina ormai con l’iniezione diretta l’olio si diluisce.. quando le si accende la spia venga e cambiano l’olio, al massimo se si accende di nuovo entro breve tempo si guarda se c’è qualcosa che non va…”
basito me ne vado.. quando si accenderà di nuovo il degrado olio la farò controllare ad una cartomante, tanto è la stessa roba…
Si è accesa la spia del degrado perché non ti hanno fatto il reset al tagliando precedente.
Dovete sapere che Giulia/Stelvio non hanno un sensore vero e proprio ma la spia degrado olio si accende per frutto di un calcolo puramente software che tiene conto del numero di accensioni, numero di rigenerazioni, modalità di utilizzo del veicolo ed altri vari parametri che determinano progressivamente un degrado teorico che, per l'appunto, è teorico e frutto di un mero calcolo software.
Quindi, ribadisco, semplicemente al tagliando precedente, ammesso che l'abbiano poi realmente fatto, non ti hanno azzerato il degrado olio.
Un consiglio? Cambia officina se puoi.