Alfa Romeo Giulia - 2.2 D Mjet 190Cv AT8 Sprint Grigio Silverstone MY21 (NA)

Sono sceso giù in garage a controllare, batteria carica 😁 Son tornato a casa alle 17:00 circa quando ho attaccato il mantenitore, alle 22:00 i led erano tutti verdi 😁 Terrò il mantenitore attaccato per una settimana appena torno da lavoro, purtroppo sto usando l'auto per brevi tragitti e non aiuta la batteria🤦
 
Se leggi il lum c'è scritto chiaramente come caricare la batteria: collegando il caricabatterie direttamente sui poli.
NI.
Il LUM dice di collegare il positivo al polo, il negativo al dado prima del sensore ibs (non al polo della batteria).
Elettricamente è esattamente la stessa cosa che usare i poli remoti (nel cofano). Che è poi come normalmente l’auto si ricarica con l’alternatore.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
NI.
Il LUM dice di collegare il positivo al polo, il negativo al dado prima del sensore ibs (non al polo della batteria).
Elettricamente è esattamente la stessa cosa che usare i poli remoti (nel cofano). Che è poi come normalmente l’auto si ricarica con l’alternatore.
Scusami, e il dado con il sensore IBS dove sono montati??? Dai, non cavilliamo per niente...
 
E' di fianco al "polo negativo", ma non è connesso al polo negativo. Il dado indicato dal LUM (come anche è spiegato) è connesso a valle dal sensore IBS in modo che la corrente di carica passi di lì e la centralina possa registrare la carica effettiva.
Elettricamente è come collegarlo al telaio (non ci sono altri elementi in mezzo), ed il positivo è come collegarlo al morsetto remoto nel cofano.
"sbagliato" è invece ricaricare direttamente sui poli della batteria (che poi "sbagliato" molto relativamente.. l'unica cosa negativa è che l'IBS non vede ricaricare la batteria e impiegherà qualche giorno per capire che la batteria è più carica di quanto aveva calcolato)
 
Stamattina, prima di andare a lavoro, ho staccato il mantenitore, tutti i LED erano verdi, quindi batteria carica e, una volta arrivato a lavoro e parcheggiato, non mi è arrivato nessun avviso di batteria scarica. In definitiva, attaccate il mantenitore dove meglio credete, tanto funziona uguale😅
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sabato ho appuntamento per il tagliando completo e cambio olio freni. L'auto è una Km0 immatricolata a marzo 2021, io l'ho presa a settembre dello stesso anno, son passati due anni e preferisco cambiare anche l'olio dei freni.
 

Allegati

  • IMG_20230301_214637.jpg
    IMG_20230301_214637.jpg
    644.6 KB · Visualizzazioni: 40
  • Like
Reactions: ziopalm