Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

Noi siamo connessi
Beh in effetti guardando la scheda tecnica...la Kuga pesa 266 kili in piú, se aveva anche la trazione integrale permanente hai anche un bel po' di attriti in piú.... mi torna il fatto che la senti piú reattiva...perché lo é!
la trazione integrale della kuga non è permanente ripartisce la coppia alle posteriori solo in caso di slittamento
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
la trazione integrale della kuga non è permanente ripartisce la coppia alle posteriori solo in caso di slittamento

Grazie, lo ignoravo...allora dipende dal peso diverso...e immagino anche dall'areodinamica
 
  • Like
Reactions: spastru
Noi siamo connessi

la trazione integrale della kuga non è permanente ripartisce la coppia alle posteriori solo in caso di slittamento
Si Vero ... Aveva un controllo "intelligente" ma ciò nonostante consumava un botto ;)
 
  • Like
Reactions: spastru
- Informazione Pubblicitaria -
ma che spingeva di più la 166 da 140cv non diciamo cazzate
Nessuna cazzata, spinge molto di più ;)

Nonostante i 318mila chilometri della 166 (la tengo come una reliquia) con questa Giulia (49mila chilometri tenuta probabilmente molto male), non c'è proprio paragone (e non sono il solo a dirlo). L'ho fatta portare anche al mio meccanico di fiducia che l'ha simpaticamente ribattezzata in senso scherzoso, "la carriola". Che poi qualche possessore di Giulia da 150cv dica il contrario, ok. Io mi baso sulla vettura che sto guidando.

Tornando al cambio, non esiste il cambio da donna, il cambio da uomo, il cambio da bambino, il cambio da adulto, il cambio da anziano, il cambio da duro etc etc. Esiste il cambio che ad un guidatore da una sensazione e ad un altro da altre sensazioni. A me questo cambio e questa motorizzazione non piacciono.

PS: la vettura sostitutiva che mi hanno dato, monta pneumatici invernali su dischi da 16 rispetto alla Veloce che monta runflat su dischi da 18. Il confort di guida è praticamente identico. La Veloce assorbe le asperità del terreno allo stesso modo, non ho notato nessuna differenza (percorro abitualmente le stesse strade). Complimenti ad Alfa Romeo!
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Lordaxel, ho saputo della tua disavventura leggendo un altro topic, e quindi poi mi son letto tutta la storia... Che dire, sono davvero dispiaciuto e capisco in pieno la tua delusione... rimanere a piedi è la cosa più fastidiosa che ci possa essere, per lo più con un'auto nuova di pacca! Però ho sorriso un po' quando ho letto che mediti di comprare una tedesca! Ti racconto la mia storia, magari ti può essere utile! Dunque, nell'aprile 2012 acquisto a km0 un'Audi A5 Sportback da 52k€, con la quale percorro circa 8000km prima di sentire un rumoraccio provenire dal cambio automatico... La porto in officina e la diagnosi è infausta: c'è da cambiare il cambio! Poco male mi dico, sono cose che possono succedere, meno male che è in garanzia! Mi danno, dopo qualche insistenza, un'auto sostitutiva (Audi A1). Risolto il problema e temendo che si potesse ripresentare, chiedo di prolungare la garanzia dei 2 anni ma mi rispondono picche: o lo fai quando ordini la vettura oppure ti arrangi!! Vabbè, confido nella buona sorte e vado avanti, portandola regolarmente a fare i tagliandi (sono un maniaco delle auto)e chiedendo, ad esempio, la sostituzione dell'olio del cambio addirittura in anticipo rispetto alla scadenza (ho fatto il tagliando a 50.000 e l'olio andava cambiato a 60.000). Spendo 2000€ in tagliandi (considera che ne ho fatti 2, quindi alla fine 1000 euro in media a tagliando) e arrivo a 5 anni e 64.000km. Mentre andavo a cena con moglie e figlia la mia auto si ammutolisce. Siamo a piedi, con la bimba che piange e io che leggo il calendario perché avevo finito i nomi dei santi conosciuti... Chiamo il servizio mobilità Audi, che avendo fatto i tagliandi presso rete ufficiale si SAREBBE rinnovato in automatico ma con mia grande sorpresa scopro che ben 2 concessionarie si erano "dimenticate" di prolungarmi il servizio e quindi il carro attrezzi avrei dovuto pagarmelo di tasca mia (e in contanti, perché non accettano carte ovviamente). Porto la macchina presso la concessionaria dove avevo fatto l'ultimo tagliando, torno a casa a piedi (perché il carro attrezzi non si degna di riaccompagnarmi a casa), e l'indomani vado in concessionaria per sentire cosa dicono e per fargli presente che grazie alla loro noncuranza, avevo sborsato 120€... Il servizio mobilità include ovviamente l'auto sostitutiva che però non vogliono darmi, perché "Se poi Audi mobilità non ce la riconosce... chi la paga?". Mantengo la calma ma dalla mia espressione realizzano che forse è meglio darsi una mossa e trovarmi un'auto per andare al lavoro... Ebbene, dopo mezz'ora mi riservano una meravigliosa Volkswagen UP! Ti dico solo che a momenti non ci entrava nemmeno il seggiolino di mia figlia e, oltretutto, non aveva nemmeno il bluetooth per il cellulare (e io il cellulare lo uso per lavoro). Il giorno dopo non si degnano nemmeno di guardarla la mia Audi, così sollecito la diagnosi e finalmente al secondo giorno di ricovero ricevo la telefonata: "Ah si buongiorno, abbiamo visto la sua auto, è la pompa ad alta pressione, sono 10.764€... Pronto?... E' ancora in linea...?".
In tutto questo si avvicinava il termine per la restituzione della meravigliosa UP!, perché l'auto te la lasciano per 5 giorni, solo che il 5° giorno cadeva il 1 maggio, festa nazionale. Così riporto l'auto alle 8.00 del 2 maggio e mi chiedono 35€ per il giorno in più...
Lì non ci ho visto più, gli urlato dietro e il tipo mi fa "vabbè, ce li metto io".
Te la faccio breve perché penso di averti annoiato abbastanza: alla fine, solo perché sono riuscito a rintracciare via Linkedin il direttore after sales di Audi Italia, pago "solo" 3.600€ e me ne vado con 2 convinzioni:
  1. La prossima auto sarà NLT (noleggio lungo termine);
  2. Audi e tutto il gruppo VW sono sulla mia blacklist...
Probabilmente sarò deluso anche da Alfa Romeo, di certo non mi ha fatto piacere riconsegnarli la mia auto dopo una sola settimana per via del richiamo, però in loro c'è un'umanità ben diversa, per quello che ho potuto vedere io, PER ORA, sono molto più attenti al cliente di quanto facciano in Audi, indipendentemente dal fatto che l'auto sia in garanzia o meno.
Spero davvero che ti risolvano definitivamente il problema e che tu possa tornare a goderti la tua Giulia, perché ti assicuro che almeno lei in qualche modo si fa perdonare certe cose, la A5 invece mi faceva incazzare ancora di più quando la guidavo!!!

Ti ringrazio per la testimonianza e posso immaginare la tua incazzatura (quella che sto vivendo anche io). Io probabilmente non tornerò mai più a spendere una cifra così alta per un'auto nuova, andrò in futuro su usato sicuro a 15-20k, perchè la delusione di rinunciare alle ferie estive per questa problematica ed annullare quelle natalizie per la stessa problematica, è davvero grande.
 
  • Like
Reactions: Fede_Giulia
Ciao dispiace ciò che ti è capitato, mi son letto tutto il tuo garage.
Comunque due cose sulla 150cv il cambio duro secondo me è un pregio, che ci siano differenze abissali tra la 150 e la 210 cv questo è ovvio 60cv non sono noccioline però secondo me molti possessori di panda farebbero la firma per avere sotto il cofano i 150cv della Giulia :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Che sfortuna però, la Veloce con le egr di marzapane e la 150cv con la strozzatura all’aspirazione: ma capitano tutte a te?:)

Scherzi a parte, nessuno di noi con il 150cv può vantarsi che vada come la tua Veloce (poi se qualcuno lo ha davvero detto, beh si commenta da sè), ma d’altra parte se la 150cv che ti han dato va davvero come dici ha dei problemi anche lei (un’altra), soprattutto il relazione al fatto che ha 50kkm e che quindi cambio e motore si sono slegati (per quanto riguarda il cambio, da nuova era davvero duro anche per i miei gusti, con i km è nettamente migliorato); i dati della 166 sono ad essa sfavorevoli, difficilmente essa potrà combattere contro le leggi della fisica, anche se essendo un’Alfa ci potrebbe riuscire;):
- potenza inferiore
- coppia inferiore
- peso maggiore
- trazione anteriore

Aggiungo che le sensazioni che provi con la Veloce potrebbero essere amplificate dalla presenza dell’ottimo cambio automatico e dalla maggiore trazione che il Q4 può dare sulle scivolose strade invernali
 
  • Like
Reactions: Jsymp e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Beh caro Lordaxel noi tutti qui a rincuorarti per la tua disavventura, e Te ci stronchi la 150 CV come se fosse una carriola.
Grazie, soprattutto dai miei 150 CV con 36000 km a zero problemi, che ne approfittano per salutare i tuoi 210 fermi in officina...dopo 4000 km :rolleyes::D:D:D:p:p
Eh... chi la fa la aspetti ;)
 
Ultima modifica:
X