Comparazione MY19 vs MY22: onestamente non mi aspettavo un'auto così tanto diversa, ma andiamo con ordine.
Generalmente parlando:
Questa è la Giulia che doveva uscire all'inizio di carriera... la libidine di guida non è fondamentalmente cambiata, ma hanno aggiunto tutti quei dettagli che la rendono concorrenziale con altri brand teutonici: un infotainment all'altezza, degli ADAS degni di questo nome, un volante sostanzioso (non sto parlando di sterzo, che ne parlo dopo), un tunnel decisamente più accattivamente e via quell'inutile patella che c'è stata fino al 2019 che copriva i portabicchieri (anche se continuo a pensare che potevano evitare di metterli, ma ahimè... l'America...).
Motore: a parità di motore/cavalli etc... il motore è nuovo, ancora da capire in fondo, ma la sensazione è che vada un pelo più forte (ma qui credo sia un effetto legato al Torsen) e consumi decisamente di meno - considerando quanto sopra e che l'emozione del mezzo nuovo mi fa accelerare più del previsto - stesso percorso (casa ==> Saint Vincet in autostrada, Col de Joux, Brusson, Verres, Arnad, statale fino a casa, in tutto circa 190km) con la my19 circa 15.8 con la my22 (ribadisco...motore nuovo) 16.9 (distributore/distributore)... e non mi sono fatto pregare sulla strada al colle
Trazione: nemmeno lontanamente paragonabile ! ma quanto cambia la guida con il Torsen ! impareggiabile... tutti dovrebbero averlo.
Sospensioni: beh, i cerchi da 19" contro quelli da 18" spiegano una bella fetta della differenza
Silenziosità: a livello di motore nulla da dire, anzi, forse ancora più silenzioso del my19 (ma forse perchè è nuovo ?), ma in effetti il tettuccio apribile non è come avere un tetto chiuso normale, quindi in movimento qualche rumore in più (specie il vento della valle d'Aosta) si sente.
Sterzo: un argomento complesso... chi sostiene che non sia più quella meraviglia del pre 2020 ha solo in piccolissima parte ragione (o forse non le ha provate entrambe).
- hanno irrigidito lo sterzo e questo è veramente un bene, infatti su entrambe le Giulia precedenti ho sempre criticato molto questo essere molto morbido
- non saltella più da fermo con tutto lo sterzo girato... peccato ? che poi, voglio dire, bastava cambiare le gomme e già si sentiva molto meno
- diretto più, diretto meno... non ho trovato questa gran differenza, ma onestamente è compensato dall'irrigidimento
- NO ! la qualità della guida non ne risente !
- la precisione l'ho trovata decisamente simile se non uguale, ma non sono un pilota di Formula 1, quindi vi lascio i vostri pensieri
Altezza da terrà: altro argomento che attira un sacco di commenti qui... si, è più alta, specie davanti (lo so per l'ngresso nel mio garage). Forse (ma solo forse perchè non l'ho miusrata, è un filo più bassa dietro.