Alfa Romeo Giulia - 2.2 Diesel 201cv Veloce - my 2022 Bianco Alfa

Perché l’hai presa bianca se non ti convince?
 
Comparazione MY19 vs MY22: onestamente non mi aspettavo un'auto così tanto diversa, ma andiamo con ordine.

Generalmente parlando:
Questa è la Giulia che doveva uscire all'inizio di carriera... la libidine di guida non è fondamentalmente cambiata, ma hanno aggiunto tutti quei dettagli che la rendono concorrenziale con altri brand teutonici: un infotainment all'altezza, degli ADAS degni di questo nome, un volante sostanzioso (non sto parlando di sterzo, che ne parlo dopo), un tunnel decisamente più accattivamente e via quell'inutile patella che c'è stata fino al 2019 che copriva i portabicchieri (anche se continuo a pensare che potevano evitare di metterli, ma ahimè... l'America...).

Motore: a parità di motore/cavalli etc... il motore è nuovo, ancora da capire in fondo, ma la sensazione è che vada un pelo più forte (ma qui credo sia un effetto legato al Torsen) e consumi decisamente di meno - considerando quanto sopra e che l'emozione del mezzo nuovo mi fa accelerare più del previsto - stesso percorso (casa ==> Saint Vincet in autostrada, Col de Joux, Brusson, Verres, Arnad, statale fino a casa, in tutto circa 190km) con la my19 circa 15.8 con la my22 (ribadisco...motore nuovo) 16.9 (distributore/distributore)... e non mi sono fatto pregare sulla strada al colle ;)

Trazione: nemmeno lontanamente paragonabile ! ma quanto cambia la guida con il Torsen ! impareggiabile... tutti dovrebbero averlo.
Sospensioni: beh, i cerchi da 19" contro quelli da 18" spiegano una bella fetta della differenza

Silenziosità: a livello di motore nulla da dire, anzi, forse ancora più silenzioso del my19 (ma forse perchè è nuovo ?), ma in effetti il tettuccio apribile non è come avere un tetto chiuso normale, quindi in movimento qualche rumore in più (specie il vento della valle d'Aosta) si sente.

Sterzo: un argomento complesso... chi sostiene che non sia più quella meraviglia del pre 2020 ha solo in piccolissima parte ragione (o forse non le ha provate entrambe).
- hanno irrigidito lo sterzo e questo è veramente un bene, infatti su entrambe le Giulia precedenti ho sempre criticato molto questo essere molto morbido
- non saltella più da fermo con tutto lo sterzo girato... peccato ? che poi, voglio dire, bastava cambiare le gomme e già si sentiva molto meno
- diretto più, diretto meno... non ho trovato questa gran differenza, ma onestamente è compensato dall'irrigidimento
- NO ! la qualità della guida non ne risente !
- la precisione l'ho trovata decisamente simile se non uguale, ma non sono un pilota di Formula 1, quindi vi lascio i vostri pensieri :cool:

Altezza da terrà: altro argomento che attira un sacco di commenti qui... si, è più alta, specie davanti (lo so per l'ngresso nel mio garage). Forse (ma solo forse perchè non l'ho miusrata, è un filo più bassa dietro.
Complimenti davvero!
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Complimenti complimenti complimenti (visto che è la terza). Quantunque bianca col tetto nero e le calotte nere è decisamente bella bella bella.
Ho letto con molto interesse il tuo confronto e ti rivolgo una domanda: in cosa cambia realmente la Giulia col torsen? si ok le informazioni che si leggono nei giornali e si sentono nelle prove su strada, io preferirei i commenti di chi realmente la guida tutti i giorni come noi. Fammi sapere, grazie ;)

P.S. io ancora oggi rimpiango sia lo sterzo che il cambio della Giulia 180CV del 2018, per me quella leggerezza affilatissima ad ogni singolo movimento e quel pizzico di reattività in più nelle cambiate si sentono eccome che mancano. Puntualizzo però che la mia è una Veloce my20
 
  • Like
Reactions: romassi e Fede1275
Perché l’hai presa bianca se non ti convince?
Domanda da fare a mia moglie in effetti... Ahimè il capo è lei...
Battute a parte, mi son fatto convincere principalmente da 2 dettagli non da poco: la pronta consegna e il prezzo più basso del 20% rispetto alla MY19 (dopo trattativa, si intende, era comunque un mezzo non immatricolato che avevano in vetrina da 4 mesi).
Arriverò a farmela piacere, non ho dubbi; vero anche è che con la Giulia blu la gente non si girava, mentre con questa è un continuo di sguardi e complimenti !

Complimenti complimenti complimenti (visto che è la terza). Quantunque bianca col tetto nero e le calotte nere è decisamente bella bella bella.
Ho letto con molto interesse il tuo confronto e ti rivolgo una domanda: in cosa cambia realmente la Giulia col torsen? si ok le informazioni che si leggono nei giornali e si sentono nelle prove su strada, io preferirei i commenti di chi realmente la guida tutti i giorni come noi. Fammi sapere, grazie ;)

P.S. io ancora oggi rimpiango sia lo sterzo che il cambio della Giulia 180CV del 2018, per me quella leggerezza affilatissima ad ogni singolo movimento e quel pizzico di reattività in più nelle cambiate si sentono eccome che mancano. Puntualizzo però che la mia è una Veloce my20
Ottima domanda!
Allora la sensazione di guida cambia radicalmente, chiaramente, sul misto che io faccio ogni giorno (montagna): ovvio che sei vai solo in autostrada, il torsen non serve a nulla. Trovo che l'ingresso in curva e la spinta in uscita siano totalmente diverse rispetto a prima, è come se fosse un'auto diversa in termini di agilità. Per non parlare del fatto che se tieni giù il pedale in curve veloci, non senti quello "smorzamento" che a volte sentivo con la MY19 (un esempio stupido: cruise control impostato a 70km/h sulla strada di casa e lunga curva a destra: my19 velocità si abbassava di 15, 20km/h come se ci fosse qualcosa che tagliava potenza, cosa che il CC non dovrebbe permettere, con questa sta li a 70 e la senti che spinge forte).
Sullo sterzo ne ho sentite di tutti i colori, chi dice di un "vuoto" al centro, chi di una diminuzione di precisione... Ora, io non so cosa avete provato, ma la mia questa precisione minore, il vuoto in centro, non c'è proprio. Ribadisco di non essere un pilota di F1, ma nella guida anche sportiva io mi trovo addirittura meglio che con quello precedente...

Spero di averti un buon feedback, altrimenti non esitare a chiedere!
 
Domanda da fare a mia moglie in effetti... Ahimè il capo è lei...
Battute a parte, mi son fatto convincere principalmente da 2 dettagli non da poco: la pronta consegna e il prezzo più basso del 20% rispetto alla MY19 (dopo trattativa, si intende, era comunque un mezzo non immatricolato che avevano in vetrina da 4 mesi).
Arriverò a farmela piacere, non ho dubbi; vero anche è che con la Giulia blu la gente non si girava, mentre con questa è un continuo di sguardi e complimenti !


Ottima domanda!
Allora la sensazione di guida cambia radicalmente, chiaramente, sul misto che io faccio ogni giorno (montagna): ovvio che sei vai solo in autostrada, il torsen non serve a nulla. Trovo che l'ingresso in curva e la spinta in uscita siano totalmente diverse rispetto a prima, è come se fosse un'auto diversa in termini di agilità. Per non parlare del fatto che se tieni giù il pedale in curve veloci, non senti quello "smorzamento" che a volte sentivo con la MY19 (un esempio stupido: cruise control impostato a 70km/h sulla strada di casa e lunga curva a destra: my19 velocità si abbassava di 15, 20km/h come se ci fosse qualcosa che tagliava potenza, cosa che il CC non dovrebbe permettere, con questa sta li a 70 e la senti che spinge forte).
Sullo sterzo ne ho sentite di tutti i colori, chi dice di un "vuoto" al centro, chi di una diminuzione di precisione... Ora, io non so cosa avete provato, ma la mia questa precisione minore, il vuoto in centro, non c'è proprio. Ribadisco di non essere un pilota di F1, ma nella guida anche sportiva io mi trovo addirittura meglio con quello precedente...

Spero di averti un buon feedback, altrimenti non esitare a chiedere!
Grazie, preciso e chiaro. Dalle tue parole ne deduco che la my22 abbia ricevuto qualche modifica software rispetto alla my20 da tanti - me compreso - ritenuta un pizzico meno piacevole rispetto alle precedenti, e questa è una splendida notizia. Goditela più che puoi, io cerco di fare altrettanto nella speranza che Giulia conservi anche nelle future versioni il suo vero DNA alfista.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Grazie, preciso e chiaro. Dalle tue parole ne deduco che la my22 abbia ricevuto qualche modifica software rispetto alla my20 da tanti - me compreso - ritenuta un pizzico meno piacevole rispetto alle precedenti, e questa è una splendida notizia. Goditela più che puoi, io cerco di fare altrettanto nella speranza che Giulia conservi anche nelle future versioni il suo vero DNA alfista.
Non so se è una modifica software o qualche accorgimento o "registrazione" particolare... o, sempre perchè alla fin fine sono un appassionato ma non un "pilota" (ho fatto "solo" corsi di giuda sicura attiva e passiva), semplicemente non sono così sensibile da sentire certe cose.
Resta il fatto che prendi il volante, rettilineo, lo muovi in filo a destra e sinistra e l'auto si muove di conseguenza, quindi di vuoto non ce n'è al centro.

Sul futuro, tra la nuova normativa che dal 2035 non si possono più fare endotermici... boh ?? (si, mancano ancora 13anni, cambierò auto ancora 4 o 5 volte nel frattempo...)
 
Lato A e Lato B
PXL_20220611_072121290~3.jpg
PXL_20220611_072140222~3.jpg
 
La guida autonoma di II livello del MY20 in poi è veramente notevole , affidabile e nelle giornate di traffico in autostrada è veramente comoda ed utile
 
  • Like
Reactions: Fede1275
La guida autonoma di II livello del MY20 in poi è veramente notevole , affidabile e nelle giornate di traffico in autostrada è veramente comoda ed utile
Sono d'accordo, ma rimane inquietante lo stesso, come lo ero con la my19 ed il mio primo ACC.
 
  • Like
Reactions: Maddoc
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo, ma rimane inquietante lo stesso, come lo ero con la my19 ed il mio primo ACC.
Ciao...concordo con tutto quello che dici...io ho una veloce my2020 e prima di prenderla ho noleggiato una my2019 per 2 settimane e ho notato le stesse differenze (a parte il differenziale che non ho mai avuto il piacere di provare)...lo sterzo è un filo meno reattivo ma è un bene perche permette una guida più rilassata in autostrada pur mantenendo una sensibilità sconosciuta alla maggioranza quando ci sono le curve.
Dopo 2 anni e 35000km sono ultrasoddisfatto e spero tra 2 anni quando finirà il nlt di riuscire ad averne un'altra magari a benzina 280cv col differenziale e le sospensioni elettroniche...soni le uniche 2 cose che avrei voluto in più...per il resto una bomba
 
  • Like
Reactions: Fede1275