Alfa Romeo Giulia - 2.2 Diesel 201cv Veloce - my 2022 Bianco Alfa

Fede1275

Alfista Megalomane
15 Giugno 2018
1,431
1,056
174
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210cv Veloce
3 anni fa inserivo questa auto nel garage:

Ieri sera ho lasciato la mia amata Giulia 2.2 Diesel Super 180cv ed ho ritirato sotto un acquazzone indecente, che spero porti bene, la mia nuova Giulia Veloce 2.2 Diesel 210cv così configurata:
- Blu Montecarlo
- Sedili sportivi in pelle tabacco
- Apple CarPlay / Android Auto
- Pinze freno gialle
- Pack Driver Assistance Plus
- Pack Convenience
- Pack Lightning

Al momento non ho foto (potete immaginare il motivo, visto che piove come Dio la manda), ma appena possibile ne farò e pubblicherò di conseguenza.
Per ora le sensazioni di guida, di tenuta e di motore (rispetto alla TP 180cv) sono molto confuse (credo causa emozione):
- il motore sembra ne abbia veramente tanto di più (avevo provato una veloce del 2017/2018, ma non mi sembrava così... anche se il mio ora è un po' "legato")
- assetto che sembra essere molto più rigido (forse causa gomme runflat ?)
- è molto più silenziosa (!!), comoda ma soprattutto è più alta (non tocco più ogni giorno in quei maledetti dossi di dove lavoro !)
- finiture di un livello superiore, tipo le plastiche più morbide, i comandi nel tunnel decisamente più piacevoli da usare, il manettino DNA non è più un selettore fisso ma si sposta per poi tornare in posizione centrale
- sistema multimediale (AA/CP escluso) decisamente più veloce e pronto (e sembra che non abbia più il baco delle playlist che ripartono sempre dall'inizio dopo un po')

Ho fatto solo 180km tra ieri sera e stamattina, e non mi pronuncio ancora sui consumi ;)

Cose che al momento mi lasciano un po' così (deluso ?):
- quando si spegne e riaccende l'auto, la selezione DNA torna in N(ormal)
- AA/CP sul mio OP7Pro non c'è verso di farlo funzionare, non per colpa di AR Giulia ma del telefono che va in force close appena aperto non riuscendo a portare a termine la configurazione

Aggiornerò questo post per dare ulteriori feedback, se a qualcuno dovesse interessare.
Oggi vi vorrei presentare questa (ritirata mercoledì primo Giugno)... È la mia terza Giulia!
Di differente rispetto alla precedente veloce, oltre a interni, infotainment e, chiaramente, colore ci sono:
- praticamente full optional tranne cruscotto in pelle e sound HK, e non ci sono le sospensioni elettroniche (non ci sono proprio nemmeno più come optional)
- tettuccio apribile
- differenziale torsen autobloccante posteriore
- cerchi da 19 diamantati e pinze freno rosse
- interni in nero imperiale
- sedili in pelle nera (chiaramente)
- Dettagli nero lucido (scarichi, specchietti, calandra)

Aggiungerò altre foto più avanti ed una comparazione Giulia veloce my19 vs my22

Hail to the Giulia!
 

Allegati

  • IMG-20220601-WA0000.jpeg
    IMG-20220601-WA0000.jpeg
    444.2 KB · Visualizzazioni: 1,224
Comparazione MY19 vs MY22: onestamente non mi aspettavo un'auto così tanto diversa, ma andiamo con ordine.

Generalmente parlando:
Questa è la Giulia che doveva uscire all'inizio di carriera... la libidine di guida non è fondamentalmente cambiata, ma hanno aggiunto tutti quei dettagli che la rendono concorrenziale con altri brand teutonici: un infotainment all'altezza, degli ADAS degni di questo nome, un volante sostanzioso (non sto parlando di sterzo, che ne parlo dopo), un tunnel decisamente più accattivamente e via quell'inutile patella che c'è stata fino al 2019 che copriva i portabicchieri (anche se continuo a pensare che potevano evitare di metterli, ma ahimè... l'America...).

Motore: a parità di motore/cavalli etc... il motore è nuovo, ancora da capire in fondo, ma la sensazione è che vada un pelo più forte (ma qui credo sia un effetto legato al Torsen) e consumi decisamente di meno - considerando quanto sopra e che l'emozione del mezzo nuovo mi fa accelerare più del previsto - stesso percorso (casa ==> Saint Vincet in autostrada, Col de Joux, Brusson, Verres, Arnad, statale fino a casa, in tutto circa 190km) con la my19 circa 15.8 con la my22 (ribadisco...motore nuovo) 16.9 (distributore/distributore)... e non mi sono fatto pregare sulla strada al colle ;)

Trazione: nemmeno lontanamente paragonabile ! ma quanto cambia la guida con il Torsen ! impareggiabile... tutti dovrebbero averlo.
Sospensioni: beh, i cerchi da 19" contro quelli da 18" spiegano una bella fetta della differenza

Silenziosità: a livello di motore nulla da dire, anzi, forse ancora più silenzioso del my19 (ma forse perchè è nuovo ?), ma in effetti il tettuccio apribile non è come avere un tetto chiuso normale, quindi in movimento qualche rumore in più (specie il vento della valle d'Aosta) si sente.

Sterzo: un argomento complesso... chi sostiene che non sia più quella meraviglia del pre 2020 ha solo in piccolissima parte ragione (o forse non le ha provate entrambe).
- hanno irrigidito lo sterzo e questo è veramente un bene, infatti su entrambe le Giulia precedenti ho sempre criticato molto questo essere molto morbido
- non saltella più da fermo con tutto lo sterzo girato... peccato ? che poi, voglio dire, bastava cambiare le gomme e già si sentiva molto meno
- diretto più, diretto meno... non ho trovato questa gran differenza, ma onestamente è compensato dall'irrigidimento
- NO ! la qualità della guida non ne risente !
- la precisione l'ho trovata decisamente simile se non uguale, ma non sono un pilota di Formula 1, quindi vi lascio i vostri pensieri :cool:

Altezza da terrà: altro argomento che attira un sacco di commenti qui... si, è più alta, specie davanti (lo so per l'ngresso nel mio garage). Forse (ma solo forse perchè non l'ho miusrata, è un filo più bassa dietro.
 
Comparazione MY19 vs MY22: onestamente non mi aspettavo un'auto così tanto diversa, ma andiamo con ordine.

Generalmente parlando:
Questa è la Giulia che doveva uscire all'inizio di carriera... la libidine di guida non è fondamentalmente cambiata, ma hanno aggiunto tutti quei dettagli che la rendono concorrenziale con altri brand teutonici: un infotainment all'altezza, degli ADAS degni di questo nome, un volante sostanzioso (non sto parlando di sterzo, che ne parlo dopo), un tunnel decisamente più accattivamente e via quell'inutile patella che c'è stata fino al 2019 che copriva i portabicchieri (anche se continuo a pensare che potevano evitare di metterli, ma ahimè... l'America...).

Motore: a parità di motore/cavalli etc... il motore è nuovo, ancora da capire in fondo, ma la sensazione è che vada un pelo più forte (ma qui credo sia un effetto legato al Torsen) e consumi decisamente di meno - considerando quanto sopra e che l'emozione del mezzo nuovo mi fa accelerare più del previsto - stesso percorso (casa ==> Saint Vincet in autostrada, Col de Joux, Brusson, Verres, Arnad, statale fino a casa, in tutto circa 190km) con la my19 circa 15.8 con la my22 (ribadisco...motore nuovo) 16.9 (distributore/distributore)... e non mi sono fatto pregare sulla strada al colle ;)

Trazione: nemmeno lontanamente paragonabile ! ma quanto cambia la guida con il Torsen ! impareggiabile... tutti dovrebbero averlo.
Sospensioni: beh, i cerchi da 19" contro quelli da 18" spiegano una bella fetta della differenza

Silenziosità: a livello di motore nulla da dire, anzi, forse ancora più silenzioso del my19 (ma forse perchè è nuovo ?), ma in effetti il tettuccio apribile non è come avere un tetto chiuso normale, quindi in movimento qualche rumore in più (specie il vento della valle d'Aosta) si sente.

Sterzo: un argomento complesso... chi sostiene che non sia più quella meraviglia del pre 2020 ha solo in piccolissima parte ragione (o forse non le ha provate entrambe).
- hanno irrigidito lo sterzo e questo è veramente un bene, infatti su entrambe le Giulia precedenti ho sempre criticato molto questo essere molto morbido
- non saltella più da fermo con tutto lo sterzo girato... peccato ? che poi, voglio dire, bastava cambiare le gomme e già si sentiva molto meno
- diretto più, diretto meno... non ho trovato questa gran differenza, ma onestamente è compensato dall'irrigidimento
- NO ! la qualità della guida non ne risente !
- la precisione l'ho trovata decisamente simile se non uguale, ma non sono un pilota di Formula 1, quindi vi lascio i vostri pensieri :cool:

Altezza da terrà: altro argomento che attira un sacco di commenti qui... si, è più alta, specie davanti (lo so per l'ngresso nel mio garage). Forse (ma solo forse perchè non l'ho miusrata, è un filo più bassa dietro.
Complimenti 🎉
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Ancora un paio di commenti:
- ADAS: la guida semi autonoma in austrada funziona molto bene... ma è inquitante ! questa cosa che ti gira il volante in autonomia mi lascia veramente di stucco e non so ancora quanto fidarmi (ma è sicuramente più sicuro della mia guida). Certo è che con la segnaletica orizzontale che abbiamo in Italia... forse sarebbe meglio non usarla !
- Cruise control adattivo: era già buono sulla MY19 ma credo l'abbiano migliorato
- DAB = Radio FM che non funziona dove la vecchi versione più o meno funzionava (es. gallerie) e non ha i fruscii classici della FM... però ha il logo della radio e ti dico cosa sta suonando in quel momento...
- Cambio: migliorato anche se hanno tolto quel calcio che ti dava in D quando facevi cambiane un po' arzille...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Complimenti, merita qualche foto in più….
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Complimenti per la macchina....e per la recensione.....
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Pubblicità - Continua a leggere sotto