Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - Super - Blu Montecarlo - 2017 - VA

:Picture_2_c::backpain-:fuuuu:
 
Pensiamo a fare gli italiani e a non farci dividere sempre...altrimenti l'Europa continuerà a farci un c--- così
Forse siamo OT
 
Ecco che esce fuori l'ignoranza... stendiamo un velo pietoso su tale affermazione priva di fondamento alcuno.

Premessa che non son
Ciao! eccomi a fare una veloce carrellata delle mie prime impressioni dopo 3gg. di Giulia! e ovviamente ad allegare un pò di foto!
Allora le prime impressioni sono ovviamente positive, con qualche piccola delusione però.
A livello estetico ovviamente non c'è nulla da dire, che è molto bella sia dentro che fuori si è sempre saputo!
Cose che mi hanno impressionato positivamente in modo particolare per ora:
- Motore, anche se ha solo 150cv mi dà la sensazione di spingere di più e meglio della mia ex giulietta 1.4 da 170cv benzina, sembra avere un allungo migliore e meno "brutale"...(ovvio sono due cose diverse!)
- il sistema di navigazione, ho scelto quello di serie da 6,5" e non è per niente scarno, fa cmq una bella figura nell'insieme, funziona bene nel suo complesso ed in più ho avuto la bella sorpresa che tramite bluetooth legge direttamente tutta la musica contenuta nel mio smarthphone ma anche direttamente dalle app., tipo spotify, che si può quindi gestire direttamente dal sistema. Molto comodo perchè finalmente ho detto addio al cavetto Aux.
- Il display davanti al volante da 7" configurabile, finalmente un display davanti al guidatore all'altezza, non sarà il cockpit che ha l'audi A4, ma è cmq bello e fatot bene;
- Interni, davvero ben fatti, molto belli i sedili misto pelle e tessuto...davvero comodi!
Cose che invece mi hanno un lasciato perplesso:
- Mi sembra assurdo che su un'auto da 40mila euro e oltre le luce diurne non siano a led (ma le devi prendere a parte obbligatoriamente con gli xenon), dove anche su giulietta (un progetto di ben 7 anni prima!) sono presenti!
- Scandaloso che il sistema connect (se pur molto bello e valido) non sia touch, tra l'altro ormai tutte le case automobilistiche
stanno realizzando sistemi touch (anche su giulietta!)...e la scusa relativa a motivi di sicurezza durante la guida non è credibile...
Tra l'altro essendo posizionato perfettamente all'altezza giusta, sarebbe stato comodo come touch..boh..non capisco..
- Consumi, sono leggermente preoccupato...pur essendo un diesel e pur avendo fatto solo 150km. totali per ora, il consumo sul display è di circa 12,5 km/l. in uso misto (città/extraurbano)...ho letto che con il tempo migliorano ma se ora un diesel 150cv consuma quanto la mia precedente giulietta 1.4 benzina da 170cv...forse c'è qualcosa che non torna! o che non va! ma....speriamo bene!
- Il cambio manuale, rispetto a quella che avevo provato qualche mese fa al test di guida prima dell'ordine, il mio risulta un "legnoso", gli innesti delle marce a volte non sono precisi, si fa fatica e anche la frizione risulta un pò "duretta"...il cambio mi sembra in generale un pò "gnucco"...passatemi il termine...boh..la farò controllare.
Queste le prime impressioni veloci...poi più avanti sarò più preciso..cmq gran bella macchina davvero, ti viene voglia veramente di fare meno rettilinei e cercare più curve possibili da affrontare come se fossi in pista veramente!
Mirco
Ciao!faccio un aggiornamento di descrizione sull'utilizzo della mia Giulia dopo 3 mesi dal suo arrivo!

Allora ho percorso finora 4500km senza particolari problemi, percorsi al 70% in città e il resto in misto autostrade ed extraurbane.
Per quanto riguarda i consumi direi che mi aspettavamo un pò meglio da questo motore, pur avendo percorrenze quasi esclusivamente in città mi aspettavo un consumo migliore
rispetto ai miei 13km al litro e credo che non migliorerà più ormai! insomma per essere un diesel da "soli" 150cv e dal peso contenuto, non è un granchè come performance.
Sopratutto se paragonato anche ai 12,5 km/litro che facevo prima con la mia Giulietta 1.4 benzina 170cv TCT con la stesso tipo di percorrenza. Per fortuna il motore in se da grandi
soddisfazioni anche se ha soli 150cv. In modalità Dinamic è davvero divertente, spinge davvero forte!

Per il resto il cambio manuale da soddisfazioni, è morbido con innesti precisi...la frizione un pò pesantina ma non troppo, diciamo il giusto..lo sterzo è leggerissimo e diretto alla perfezione.

Ho avuto solo un paio di difetti per ora (e prontamente risolti dall'officina Alfa), la cuffia del cambio che si svitava e il poggiatesta del sedile passeggero che vibrava e faceva rumore alle alte velocità. Nulla di particolare. Ho chiesto in officina se riuscivano a disabilitarmi il beep delle cinture come sulle mie precedenti Alfa, ma sembra che sulla Giulia non sia possibile.

Tra le cose meglio riuscite di questo nuovo percorso Alfa sicuramente il ritorno alla trazione posteriore che in effetti amplifica notevolmente il piacere di guida ed inoltre l'inserimento
di nuovi sistemi elettronici di serie o a pagamento. Per esempio il Keyless è comodissimo, ti dimentichi veramente delle chiavi dell'auto tanto è comodo.
Ma dalla parte opposta abbiamo ancora un sistema di navigazione della preistoria, la mia opinione e che se invece di fare un accordo con la Tom Tom, FCA l'avesse fatto prima e direttamente con google o Apple e avesse lasciato a loro la parte infotainment, forse avremmo avuto un sistema all'altezza della Giulia. E' ridicolo veramente che al giorno d'oggi sulla Giulia debba inserire a mano con un rotellone una a una le lettere che compongono un indirizzo di destinazione (tempi d'inserimento infiniti......!), dove invece con il mio smartphone non serve nemmeno che indichi l'indirizzo ma che dica a voce il posto dove devo andare e lui automaticamente mi indica il percorso e si attiva. Infatti il navigatore della Giulia non lo uso mai!
Boh...io sarò molto critico sotto questo aspetto ma secondo me la scelta di affidarsi ancora a Magneti Marelli per l'aspetto multimediale della Giulia è stato come darsi una zappa sui piedi..Visualizza allegato 144073
E lo so che tanti di voi pensano che su auto di questo tipo il sistema di navigazione è pressapoco il medesimo, ma proprio per questo era meglio fare meglio!!

Meno male che la bellezza della Giulia è talmente inebriante che ti fa dimenticare tutto il resto...Visualizza allegato 144074


Complimenti !
In autostrada in curva come la trovi ?
Grazie.
 
Non pensavo di scatenare tutto questo putiferio, ma scusate io ho per caso scritto o ho affermato di non mettere le cinture di sicurezza? io non solo le metto ancora prima di salire in macchina quasi (eh..eh..) ma le metto dal primo giorno in cui ho fatto la patente (ormai 22 anni fa) ed in più faccio indossare sempre la cintura a tutti i miei passeggeri sempre e cmq. Il beep delle cinture l'ho sempre fatto disabilitare sulle altre mie Alfa innanzitutto perchè a me non mi deve ricordare proprio nulla visto che le metto immediatamente e secondo per una questione di solo fastidio in manovra, in uscita dal corsello del box e sopratutto per colpa di mia moglie che non so perchè ogni volta che arriva al cancello elettrico le viene sto vizio di staccarsi la cintura!!!! per cui evvia con il concerto delle cinture visto che devo ancora compiere altri 50metri per arrivare alla basculante!

Poi discorso Nord e Sud io direi basta con i loghi comuni, io abito nell'estremo Nord ma amo l'estremo Sud come il centro e le Isole..
E ormai anche al Sud le cinture si mettono eccome...ma se addirittura a Napoli l'anno scorso ho visto 3 ragazze sullo stesso scooter con su il casco!!! maa dai!!...eh..eh..... :D (è una battuta ovviamente, prima che qualcuno mi cazzi..)

P.S. per QV: come mi trovo in autostrada? in curva?? quale curva?? per la Giulia le curve non sa nemmeno cosa siano, visto che è sempre incollata su due binari e non si schioda mai da quelli! Cmq a parte le battute va molto bene in autostrada, le curve sono piacevolissime perchè puoi affrontarle a qualunque velocità in sicurezza...trovo molto migliorato anche il Cruise Control, anche se sulla mia è quello di base non è già quello adattativo. Pe ril resto va a meraviglia. Ciao!
 
Non pensavo di scatenare tutto questo putiferio, ma scusate io ho per caso scritto o ho affermato di non mettere le cinture di sicurezza? io non solo le metto ancora prima di salire in macchina quasi (eh..eh..) ma le metto dal primo giorno in cui ho fatto la patente (ormai 22 anni fa) ed in più faccio indossare sempre la cintura a tutti i miei passeggeri sempre e cmq. Il beep delle cinture l'ho sempre fatto disabilitare sulle altre mie Alfa innanzitutto perchè a me non mi deve ricordare proprio nulla visto che le metto immediatamente e secondo per una questione di solo fastidio in manovra, in uscita dal corsello del box e sopratutto per colpa di mia moglie che non so perchè ogni volta che arriva al cancello elettrico le viene sto vizio di staccarsi la cintura!!!! per cui evvia con il concerto delle cinture visto che devo ancora compiere altri 50metri per arrivare alla basculante!

Poi discorso Nord e Sud io direi basta con i loghi comuni, io abito nell'estremo Nord ma amo l'estremo Sud come il centro e le Isole..
E ormai anche al Sud le cinture si mettono eccome...ma se addirittura a Napoli l'anno scorso ho visto 3 ragazze sullo stesso scooter con su il casco!!! maa dai!!...eh..eh..... :D (è una battuta ovviamente, prima che qualcuno mi cazzi..)

P.S. per QV: come mi trovo in autostrada? in curva?? quale curva?? per la Giulia le curve non sa nemmeno cosa siano, visto che è sempre incollata su due binari e non si schioda mai da quelli! Cmq a parte le battute va molto bene in autostrada, le curve sono piacevolissime perchè puoi affrontarle a qualunque velocità in sicurezza...trovo molto migliorato anche il Cruise Control, anche se sulla mia è quello di base non è già quello adattativo. Pe ril resto va a meraviglia. Ciao!

Grazie per la recensione ! Grandee !
 
Dove e quando di preciso? Potremo anche essere stati commilitoni! ;)
a perugia.. ero alloggiato al distretto militare ma facevo servizio al COT, al centro trasmissioni.. 10/94
 
P.S. per QV: come mi trovo in autostrada? in curva?? quale curva?? per la Giulia le curve non sa nemmeno cosa siano, visto che è sempre incollata su due binari e non si schioda mai da quelli! Cmq a parte le battute va molto bene in autostrada, le curve sono piacevolissime perchè puoi affrontarle a qualunque velocità in sicurezza...trovo molto migliorato anche il Cruise Control, anche se sulla mia è quello di base non è già quello adattativo. Pe ril resto va a meraviglia. Ciao!
fin qua puoi benissimo star parlando di audi visto che pure loro non sanno cosa sia una curva tanto è vero che vanno dritte...... ahahahahahahahahahhahaahh
 
  • Like
Reactions: qv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fin qua puoi benissimo star parlando di audi visto che pure loro non sanno cosa sia una curva tanto è vero che vanno dritte...... ahahahahahahahahahhahaahh
dicevi?

c' è anche un video anche con lo stelvio qv che fa lo stesso tornante sopraelevato, beh inutile dire che a confronto del sq7 sembra un auto di f1 :p
 
  • Like
Reactions: qv e ziopalm