Salve.
La legge italiana obbliga il venditore a sistemare il difetto, qualunque ne sia la causa (salvo la colpa dell'acquirente, ovvio).
Il venditore si potrà poi rivalere sulla casa madre o su altri.
Indubbiamente se la casa madre si dimostra attenta a questo tipo di problemi, il tutto si può risolvere più agevolmente.
Sempre legalmente parlando, i rimedi cui ha diritto l'acquirente sono la sistemazione del difetto, o, se non è possibile, una riduzione di prezzo.
Difficile ottenere la sostituzione dell'auto, ancor meno la restituzione del prezzo perché il difetto non la rende inidonea all'uso.
Certo..è una scocciatura..e nè la casa nè la concessionaria ne escono bene se non si impegnano a risolvere il problema.
p.s.: è il mio primo post, non ho un'Alfa Romeo (vado in Volvo) ma queste Giulia/Stelvio hanno suscitato in me un grande interesse...peccato dover parlare di queste faccende, sono cose che non dovrebbero accadere ma che comunque si risolvono senza cause, se vi è buon senso e responsabilità di venditore e produttore.