mi auto-quoto, perchè il viaggio di ritorno non è stato bello quanto sperato (non per colpa della macchina, ma del meteo e della cattiva organizzazione Svizzera)
come va la Giulia sulla neve, magari fresca ma già massacrata e rotta da auto e camion ? con le 255/40 R18 estive ? in salita di notte ?
beh... NON VA !
ieri notte mi son beccato una tormenta sul San Bernardino, dopo che la chiusura del Gottardo (annunciataci dopo che ci siamo fatti 90 minuti fermi o a passo d'uomo, per un totale di una paio di km) mi ha fatto perdere 3 o 4 ore; nel cercare di evitare gli ingorghi, finchè passavo tra una valle e l'altra anche con neve in strada ma senza pendenze elevatissime, mi sono trovato bene, c'era da stare molto attenti ma era fattibile
quando all'inizio del passo mi son trovato a dover ripartire in salita, allora non c'è stato verso, ed ho dovuto montare le catene (cosa poco piacevole, sotto la nevicata e sottozero, in mezzo alla strada, senza aver avuto il tempo di provare come erano fatte, con calma e all'asciutto del garage di casa)
tra l'altro, arrivare al lato interno del 255 infilandosi nel passaruota non è agevolissimo..
catenata (con le Goodyaer da 7mm) sono partito senza nessun problema e passato anche in zone impegnative; la menata, rispetto al viaggiare con le invernali, sono i tratti puliti come i tunnel, in cui andavo a 35 per non piangere, e quelli dietro mi bestemmiavano contro. i 6km del traforo sono stati infiniti
dopodichè smonta tutto appena la strada è pulita (altra vagonata di freddo presa) e fatti le ultime 2 ore di strada col riscaldamento a palla ed un sonno che lèvati..
ho potuto testare i sedili su una percorrenza di quasi 12 ore consecutive, intervallate da una rapida pausa cena dalle soste per catenare/scatenare: comodissima !!!!!!
è meravigliosa