Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Super- blu montecarlo - 2016

Notevole il panorama innevato.

Domani pranzo sul Garda (lato veronese, S. Zeno di Montagna), forse avrò modo di fare nuovo test drive su neve -:)
 
Notevole il panorama innevato.

Domani pranzo sul Garda (lato veronese, S. Zeno di Montagna), forse avrò modo di fare nuovo test drive su neve -:)
A San Zeno vai sul sicuro, là sicuramente ce n'è di neve, ieri sono stato a Caprino Veronese che è un po' più in basso e ha fatto una bella nevicata.
Sul Garda ormai si sta sciogliendo, comunque le strade sono pulite.[emoji6]
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Ciao, anch’io sto cercando di capirla su neve e ghiacchio.
Ho provato durante una nevicata ed notato che nelle ripartenze in pianura la selezione migliore del DNA è N che rende la guida meno ansiosa e senza perdite di aderenza in accelerazione, a meno che non siano volute :D e in quel caso metto in D.
In ripartenza in salita invece, con un ruota su ghiaccio e l’altra su asfalto il Q2 elettronico tarda molto ad intervenire, più di quello che mi aspettassi: ho fatto la prova in N, qualcuno qui ha consigliato di metterla in D ma devo ancora provare.
Tu che selezione avevi?
Io avevo selezionato la A. So che non corrisponde a quello della Giulietta ma credevo che, usando una selezione più performante, le ruote pattinassero ancora di più....o_O
 
A San Zeno vai sul sicuro, là sicuramente ce n'è di neve, ieri sono stato a Caprino Veronese che è un po' più in basso e ha fatto una bella nevicata.
Sul Garda ormai si sta sciogliendo, comunque le strade sono pulite.[emoji6]

Sempre belle le montagne attorno al Garda, ricordi di quando, da ragazzino, ho partecipato (come...navigatore) al rally storico Pininfarina
20180303_101250.jpg
 
Ieri ho fatto la rampa del box innevata e curva a S con minimi pattinamenti e non è intervenuto il controllo di trazione.
Ero in A ma ho provato anche in D, più tardi.
La cosa che mi sorprende veramente è che non vuole scodare!
Forse perché la lascio salire da sola, quasi senza accelerare.
Ho poi provato sul picio-pacio marrone che c'era in strada e, col piede leggero, stessa cosa.
Sulle rotonde innevate invece, va via sulle quattro ruote, anche a bassa velocità ma senza la "botta" che il controllo dà sul bagnato, ad esempio.
Da studiare meglio...
:)
 
Notevole il panorama innevato.

Domani pranzo sul Garda (lato veronese, S. Zeno di Montagna), forse avrò modo di fare nuovo test drive su neve -:)
Io domani lavoro, mi tocca andare a votare alle 7,15, sarò uno dei primi in Italia...Quando vieni sulla sponda bresciana, la prossima volta, avvisami...:)
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Ieri ho fatto la rampa del box innevata e curva a S con minimi pattinamenti e non è intervenuto il controllo di trazione.
Ero in A ma ho provato anche in D, più tardi.
La cosa che mi sorprende veramente è che non vuole scodare!
Forse perché la lascio salire da sola, quasi senza accelerare.
Ho poi provato sul picio-pacio marrone che c'era in strada e, col piede leggero, stessa cosa.
Sulle rotonde innevate invece, va via sulle quattro ruote, anche a bassa velocità ma senza la "botta" che il controllo dà sul bagnato, ad esempio.
Da studiare meglio...
:)
Penso che il Torque Vectoring lavora silenzioso per te...

Io avevo selezionato la A. So che non corrisponde a quello della Giulietta ma credevo che, usando una selezione più performante, le ruote pattinassero ancora di più....o_O
Qualcuno aveva pubblicato questo:
D17FE06B-370A-41A0-8743-3F4554EFAF28.png

Credo che la voce in tabella che interessa a noi sia “Torque Transfer Control”, TTC - Torque Transfer Control
 
Grande!
:eek::)

Due considerazioni alla luce della bellissima tabella:
ESP in D, alta soglia di intervento: verificato!
ASR in D, meno intrusivo: verificato!
Feedback pedale freno: sarà che sono sempre in D e quindi mi sembra una corsa "normale"...
Sterzo, riduzione dell'assistenza e guida sport: ecco perché a velocità autostradali sembrava leggermente "gommoso"...
Dynamic steering torque: non riesco lo stesso a farla sottosterzare. Solo in Germania a 260 su un curvone...da pannolone...
Sport overboost in D e R, incremento di coppia: lo dicevo che cambiava la mappatura! Per questo la risposta al pedale dell'acceleratore è così immediata da dare lievi scossoni appena a sfiorarlo :)

Cambio MT, funzione "doppietta automatica": non la trovo in tabella ma sono quasi sicuro ci sia solo in D e race (in D e race c'è di sicuro)
Cambio MT, funzione powershift: mi è così innaturale che, dopo averla provata, l'ho dimenticata.

Torque Transfer Control: probabilmente regolato così bene, come dicevi, da non accorgersi del suo intervento. Questo giustificherebbe anche perché con 510 cv sulla neve sembra quasi non slitti!

Comunque visto quanto mi sta sulle ....lle lo start & stop e che in race è disabilitato...quasi quasi...
:D
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto