Alcune considerazioni su quanto dicevo ieri (i terzisti, o meglio chi è demandato da FCA per l'assistenza al cliente sia esso officina autorizzata o autonoleggio).
Premetto che NON farò nomi.
Partiamo dall'officina autorizzata:
- arriva l'auto e la loro preoccupazione è se è di un'azienda o meno, poi la lasciano nel piazzale fregandosene fino a quando Alfa non li sollecita perché stanno bloccando le pratiche per l'auto sostitutiva
- gli parlo del richiamo che è spuntato nei giorni scorsi e che potrebbe essere riconducibile al mio problema: cadono letteralmente dal pero
- ieri sera mi chiama una gentilissima ragazza dell'assistenza clienti Alfa alle 17:15, mi dice che sta provando a contattare l'officina per avere informazioni su cosa abbia la mia auto e una stima delle tempistiche e non risponde nessuno
Auto sostitutiva:
Prima di arrivare all'autonoleggio che mi ha fornito la Giulia mi sono appoggiato a quello adiacente all'officina, ovviamente mi hanno indirizzato a un altro ufficio perché lì
"Seguiamo solo le società di leasing". Arrivato dall'altra parte mi dicono subito
"Ho solo una Stelvio, le costerà un po'". Alt fermi tutti, ho l'auto in garanzia, è un servizio incluso, e ora devo pagare? Fortuna il call center FCA (in appalto ad esterni, anche in questo caso non farò nomi) è efficiente e si mettono di traverso spiegando a quelli dell'autonoleggio cosa devono fare e concludendo con "Però dovreste già saperlo".
Detto questo i signori si attivano e chiacchierando viene fuori che prima avevano la sede presso un grosso concessionario FCA... al che mi viene un dubbio più che lecito "Ma se eravate all'interno di un concessionario FCA è mai possibile che non sappiate le procedure e i requisiti per consegnare una vettura sostitutiva?"... ne ho dedotto che ci hanno provato, magari capita lo sprovveduto o quello che per pochi giorni si vuole "regalare" il macchinone e accetta di buon grado.
Purtroppo gli è capitato un cliente che ieri era più simile a un serpente a sonagli.
Auto sostitutiva 2.0:
- ci sta trovarla con graffi e bottarelle, fa parte del gioco e purtroppo in troppi maltrattano le cose perché "tanto non sono mie"... la sto trattando con i guanti di velluto, la notte è in box e la media consumi è scesa a 4,8 l/100 Km
- auto consegnata con manutenzione scaduta (mi auguro di non avere noie nei due giorni in cui l'avrò)
- auto consegnata con gomme sgonfie
- le gomme montate sono le estive, se verrò fermato gli arriverà un verbale e una causa che la metà basta
- si sono raccomandati che devo riportarla lavata e con il pieno: premesso che se non piove tornerà esattamente come me l'hanno data fa sorridere il "con il pieno"... uscito dal loro capannone, 5 km e si è spenta la prima tacca del serbatoio (con la veloce sono almeno 120/130 km con la prima). Ovviamente ho chiamato dicendo "Io sono onesto e ve la riporterò con il pieno
[nota. tanto consumo così poco che dovrò fargli massimo una decina di litri] però sappiate che non me l'avete data con il pieno", dall'altra parte con tono abbastanza risentito "E allora ce la riporto così"
Queste situazioni sono deleterie per il marchio perché sono l'immagine che FCA da di se, non tutte le auto hanno zero problemi e quindi uno vedrà solo il meccanico per i tagliandi e nulla più.
Personalmente domani restituirò questa vettura e poi mi arrabatterò fregando la macchina ai miei e alla mia compagna piuttosto che trovarmi in situazioni in cui rischio di rimetterci io (sempre ovviamente sperando che la questione si risolva in fretta).
Un'ultima considerazione sulla Giulia base assegnatami:
- esteticamente è identica o quasi alla mia quindi nulla da eccepire
- dalla targa è un inizio 2017, di passi avanti nella qualità degli assemblaggi ne sono stati fatti, si vede e si sente (i poggiatesta sono granitici, niente a che vedere con quelli soffici e confortevoli della Veloce)
- il monitor base nel centro del cruscotto è squallido, è come avere la cassa di un Casio con un cinturino di un Rolex
- cambio ottimo con innesti secchi e precisi
- mi rendo conto che senza retrocamera e sensori mi sento "nudo"