Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Veloce - Blu Misano (MI)

Facci sapere Luca
 
Nooo!! ...magari è "solo" questione di un manicotto o di un qualche tubo che si è allentato o rovinato...facci sapere il referto
Rovinato in 6 mesi spero di no altrimenti in giro ci sono parecchie auto a rischio.
Comunque per ora complimenti al call center Alfa mentre non posso dire altrettanto del carro attrezzi dell'assistenza che sta facendo ostruzionismo perché al mattino preferiscono fare interventi piuttosto che consegnare le auto in officina. Morale io non ho una macchina sostitutiva e la mia non è ancora in officina e sto perdendo la giornata di lavoro.
 
Alcune considerazioni su quanto dicevo ieri (i terzisti, o meglio chi è demandato da FCA per l'assistenza al cliente sia esso officina autorizzata o autonoleggio).

Premetto che NON farò nomi.

Partiamo dall'officina autorizzata:
- arriva l'auto e la loro preoccupazione è se è di un'azienda o meno, poi la lasciano nel piazzale fregandosene fino a quando Alfa non li sollecita perché stanno bloccando le pratiche per l'auto sostitutiva
- gli parlo del richiamo che è spuntato nei giorni scorsi e che potrebbe essere riconducibile al mio problema: cadono letteralmente dal pero
- ieri sera mi chiama una gentilissima ragazza dell'assistenza clienti Alfa alle 17:15, mi dice che sta provando a contattare l'officina per avere informazioni su cosa abbia la mia auto e una stima delle tempistiche e non risponde nessuno

Auto sostitutiva:
Prima di arrivare all'autonoleggio che mi ha fornito la Giulia mi sono appoggiato a quello adiacente all'officina, ovviamente mi hanno indirizzato a un altro ufficio perché lì "Seguiamo solo le società di leasing". Arrivato dall'altra parte mi dicono subito "Ho solo una Stelvio, le costerà un po'". Alt fermi tutti, ho l'auto in garanzia, è un servizio incluso, e ora devo pagare? Fortuna il call center FCA (in appalto ad esterni, anche in questo caso non farò nomi) è efficiente e si mettono di traverso spiegando a quelli dell'autonoleggio cosa devono fare e concludendo con "Però dovreste già saperlo".
Detto questo i signori si attivano e chiacchierando viene fuori che prima avevano la sede presso un grosso concessionario FCA... al che mi viene un dubbio più che lecito "Ma se eravate all'interno di un concessionario FCA è mai possibile che non sappiate le procedure e i requisiti per consegnare una vettura sostitutiva?"... ne ho dedotto che ci hanno provato, magari capita lo sprovveduto o quello che per pochi giorni si vuole "regalare" il macchinone e accetta di buon grado.
Purtroppo gli è capitato un cliente che ieri era più simile a un serpente a sonagli.

Auto sostitutiva 2.0:
- ci sta trovarla con graffi e bottarelle, fa parte del gioco e purtroppo in troppi maltrattano le cose perché "tanto non sono mie"... la sto trattando con i guanti di velluto, la notte è in box e la media consumi è scesa a 4,8 l/100 Km :D
- auto consegnata con manutenzione scaduta (mi auguro di non avere noie nei due giorni in cui l'avrò)
- auto consegnata con gomme sgonfie
- le gomme montate sono le estive, se verrò fermato gli arriverà un verbale e una causa che la metà basta
- si sono raccomandati che devo riportarla lavata e con il pieno: premesso che se non piove tornerà esattamente come me l'hanno data fa sorridere il "con il pieno"... uscito dal loro capannone, 5 km e si è spenta la prima tacca del serbatoio (con la veloce sono almeno 120/130 km con la prima). Ovviamente ho chiamato dicendo "Io sono onesto e ve la riporterò con il pieno [nota. tanto consumo così poco che dovrò fargli massimo una decina di litri] però sappiate che non me l'avete data con il pieno", dall'altra parte con tono abbastanza risentito "E allora ce la riporto così"


Queste situazioni sono deleterie per il marchio perché sono l'immagine che FCA da di se, non tutte le auto hanno zero problemi e quindi uno vedrà solo il meccanico per i tagliandi e nulla più.

Personalmente domani restituirò questa vettura e poi mi arrabatterò fregando la macchina ai miei e alla mia compagna piuttosto che trovarmi in situazioni in cui rischio di rimetterci io (sempre ovviamente sperando che la questione si risolva in fretta).

Un'ultima considerazione sulla Giulia base assegnatami:
- esteticamente è identica o quasi alla mia quindi nulla da eccepire
- dalla targa è un inizio 2017, di passi avanti nella qualità degli assemblaggi ne sono stati fatti, si vede e si sente (i poggiatesta sono granitici, niente a che vedere con quelli soffici e confortevoli della Veloce)
- il monitor base nel centro del cruscotto è squallido, è come avere la cassa di un Casio con un cinturino di un Rolex
- cambio ottimo con innesti secchi e precisi
- mi rendo conto che senza retrocamera e sensori mi sento "nudo"
 
Alcune considerazioni su quanto dicevo ieri (i terzisti, o meglio chi è demandato da FCA per l'assistenza al cliente sia esso officina autorizzata o autonoleggio).

Premetto che NON farò nomi.

Partiamo dall'officina autorizzata:
- arriva l'auto e la loro preoccupazione è se è di un'azienda o meno, poi la lasciano nel piazzale fregandosene fino a quando Alfa non li sollecita perché stanno bloccando le pratiche per l'auto sostitutiva
- gli parlo del richiamo che è spuntato nei giorni scorsi e che potrebbe essere riconducibile al mio problema: cadono letteralmente dal pero
- ieri sera mi chiama una gentilissima ragazza dell'assistenza clienti Alfa alle 17:15, mi dice che sta provando a contattare l'officina per avere informazioni su cosa abbia la mia auto e una stima delle tempistiche e non risponde nessuno

Auto sostitutiva:
Prima di arrivare all'autonoleggio che mi ha fornito la Giulia mi sono appoggiato a quello adiacente all'officina, ovviamente mi hanno indirizzato a un altro ufficio perché lì "Seguiamo solo le società di leasing". Arrivato dall'altra parte mi dicono subito "Ho solo una Stelvio, le costerà un po'". Alt fermi tutti, ho l'auto in garanzia, è un servizio incluso, e ora devo pagare? Fortuna il call center FCA (in appalto ad esterni, anche in questo caso non farò nomi) è efficiente e si mettono di traverso spiegando a quelli dell'autonoleggio cosa devono fare e concludendo con "Però dovreste già saperlo".
Detto questo i signori si attivano e chiacchierando viene fuori che prima avevano la sede presso un grosso concessionario FCA... al che mi viene un dubbio più che lecito "Ma se eravate all'interno di un concessionario FCA è mai possibile che non sappiate le procedure e i requisiti per consegnare una vettura sostitutiva?"... ne ho dedotto che ci hanno provato, magari capita lo sprovveduto o quello che per pochi giorni si vuole "regalare" il macchinone e accetta di buon grado.
Purtroppo gli è capitato un cliente che ieri era più simile a un serpente a sonagli.

Auto sostitutiva 2.0:
- ci sta trovarla con graffi e bottarelle, fa parte del gioco e purtroppo in troppi maltrattano le cose perché "tanto non sono mie"... la sto trattando con i guanti di velluto, la notte è in box e la media consumi è scesa a 4,8 l/100 Km :D
- auto consegnata con manutenzione scaduta (mi auguro di non avere noie nei due giorni in cui l'avrò)
- auto consegnata con gomme sgonfie
- le gomme montate sono le estive, se verrò fermato gli arriverà un verbale e una causa che la metà basta
- si sono raccomandati che devo riportarla lavata e con il pieno: premesso che se non piove tornerà esattamente come me l'hanno data fa sorridere il "con il pieno"... uscito dal loro capannone, 5 km e si è spenta la prima tacca del serbatoio (con la veloce sono almeno 120/130 km con la prima). Ovviamente ho chiamato dicendo "Io sono onesto e ve la riporterò con il pieno [nota. tanto consumo così poco che dovrò fargli massimo una decina di litri] però sappiate che non me l'avete data con il pieno", dall'altra parte con tono abbastanza risentito "E allora ce la riporto così"


Queste situazioni sono deleterie per il marchio perché sono l'immagine che FCA da di se, non tutte le auto hanno zero problemi e quindi uno vedrà solo il meccanico per i tagliandi e nulla più.

Personalmente domani restituirò questa vettura e poi mi arrabatterò fregando la macchina ai miei e alla mia compagna piuttosto che trovarmi in situazioni in cui rischio di rimetterci io (sempre ovviamente sperando che la questione si risolva in fretta).

Un'ultima considerazione sulla Giulia base assegnatami:
- esteticamente è identica o quasi alla mia quindi nulla da eccepire
- dalla targa è un inizio 2017, di passi avanti nella qualità degli assemblaggi ne sono stati fatti, si vede e si sente (i poggiatesta sono granitici, niente a che vedere con quelli soffici e confortevoli della Veloce)
- il monitor base nel centro del cruscotto è squallido, è come avere la cassa di un Casio con un cinturino di un Rolex
- cambio ottimo con innesti secchi e precisi
- mi rendo conto che senza retrocamera e sensori mi sento "nudo"
Come scritto più volte qui l’assistenza è il vero tallone d’Achille, spesso il Customer Center sblocca la situazione ma è inconcepibile che le officine continuino a ragionare come le vecchie “Fiat”, bisognerebbe che FCA facesse un po’ di “pulizia”
 
  • Like
Reactions: skylele83 e ilPoli
Cronistoria di questa settimana :D

- Lunedì 19: alle ore 19:00 arrivo a casa e la mia Giulia perde gasolio in maniera importante, inutile pensare di metterla nel garage ma meglio chiamare l'assistenza stradale. I ragazzi al centralino si sbattono e il carroattrezzi arriva in 2 ore e mezza (invece che nelle 45 promesse con tanto di SMS). Gli accordi sono di chiamare subito il mattino dopo per organizzare alle 9 il trasporto della vettura nell'officina stabilita

- Martedì 20: preciso come un tedesco prendo e alle 8:30 chiamo quelli del carroattrezzi che mi rispondono che loro non consegnano le auto la mattina ma escono a fare interventi di recupero e che il loro collega ha detto una cosa sbagliata. Contatto subito l'assistenza stradale che interviene e dopo aver cazziato quelli del carroattrezzi mi ricontatta dicendomi che la mia auto verrà portata per le 11 in officina.

- Martedì 20: l'officina mi conferma la ricezione della vettura, posso quindi recarmi lì per ottenere l'auto sostitutiva. Dapprima, nonostante abbia specificato che l'auto è di un privato mi indirizzano comunque all'ufficio che gestisce i noleggi aziendali che infatti mi manda in un altro ufficio (qualche via più in là) che gestisce invece i privati.
Qui la prima sorpresa, cercano di farmi pagare l'auto sostitutiva nonostante abbia spiegato la storia. Chiamo al volo l'assistenza clienti che in vivavoce cazzia l'addetto che a quel punto inizia ad inserire i miei dati nel terminale perchè per far partire il tutto serve che l'officina faccia la scheda di lavorazione della mia auto. [curioso che poi lo stesso addetto mi racconti che prima gli uffici erano presso una grande concessionaria Alfa, quindi sapevano perfettamente le procedure, ma ci hanno provato]

- Martedì 20: sono ovviamente tornato a casa dato che la cosa si è impantanata e in Italia la pausa pranzo è sacra. Alle 14 ricomincia il cinema delle telefonate, a quel punto mi chiama l'officina che finalmente ha aperto la scheda della mia auto e può far partire l'iter di ricerca della vettura sostitutiva.
Alle 15 provo a sentire il soccorso stradale che mi comunica che ancora non hanno ricevuto nulla e di provare a contattarli nuovamente dopo 30 minuti. Cosa che faccio e quindi mi comunicano che la richiesta è arrivata alle 14:58 e che mi stanno cercando una vettura nelle mie vicinanze.

- Martedì 20: finalmente vettura trovata e alle 16:10 sono presso l'autonoleggio/centro soccorso stradale per ritirarla. L'impressione non è per nulla buona e la conferma ce l'ho nel momento in cui mi comunicano che alla riconsegna l'auto non solo dovrà avere il pieno (giustamente mi viene consegnata così) ma deve essere anche lavata (in caso contrario penale di 40 euro per mancato lavaggio). Esco e mi reco a casa mia che sta due paesi più in là e già si spegne la prima spia del serbatoio... e mi si chiude la vena in maniera definitiva, prendo e contatto subito l'autonoleggio segnalando la cosa e facendo capire che non sono per nulla contento. Alle 17 mi contatta l'assistenza clienti Alfa dicendomi che stanno provando a contattare l'officina per avere tempistiche ma non risponde nessuno al telefono.

Martedì 20 si chiude con un'intera giornata di lavoro persa per ottenere una vettura sostitutiva che dovrò restituire poi giovedì 22.

- Mercoledì 21:
una volta in ufficio mi porto avanti e chiedo già un permesso per giovedì in modo da riconsegnare l'auto sostitutiva alle 16:00 come indicato dal contratto. Sento anche l'officina che mi dice che attendo i pezzi di ricambio che dovrebbero arrivare in giornata o il giorno successivo.

- Giovedì 22: alle 15 esco dall'ufficio e quando sono quasi sul punto di riconsegnare la vettura mi contatta l'assistenza dicendomi che il noleggio è stato prolungato fino a lunedì 26. Mi altero spiegando che non possono avvisarmi del prolungamento 30 minuti prima della riconsegna, non sono a casa a girarmi i pollici ma ho un lavoro e delle procedure da seguire per chiedere i permessi (e anche delle responsabilità dato che sono il responsabile della comunicazione in azienda), ma soprattutto non posso chiedere permessi a pioggia e lunedì mi è impossibile chiederne uno nuovo dato che già martedì farò mezza giornata a causa di ospedale e commissioni in banca.
Ultimo ma non meno importante faccio presente anche che il centro noleggio non mi ispira per nulla fiducia e voglio comunque chiudere la cosa riconsegnando la macchina perchè l'impressione è proprio quella che cerchino ogni minima cosa per far pagare una penale.
Riconsegno la vettura e torno a casa.

- Giovedì 22: mentre ne approfitto per muovermi a fare qualche regalo natalizio mi chiama l'officina. Ci sono novità, un pezzo è arrivato, un altro non si trova e non si sa quando arriverà, mi chiedono se ho già restituito l'auto sostitutiva e racconto quindi anche a loro la cosa. Concordano sul fatto che uno non è che può fare come vuole e mi comunicano che apriranno una segnalazione di urgenza con FCA per far arrivare quanto prima la parte di ricambio.

[NOTA: FCA ha fatto partire un richiamo ufficiale per il problema che mi ha colpito proprio lunedì 19... sanno quante vetture potenzialmente sono coinvolte e non hanno pensato di distribuire ricambi a sufficienza. Io sarò pigno però... (bestemmia)]

- Venerdì 23: oggi mi muovo con la Fiesta della mia compagna che è di riposo, se la cosa si protrarrà anche lunedì fregherò la Stelvio di mia madre e nei giorni successivi di nuovo con la Fiesta.

[To be continued...]
 
  • Like
Reactions: pelo nero e pandino
Fino a quando non ci sono problemi è tutto bello, ma quando iniziano è veramente dura e al limite della sopportazione soprattutto quando si incontrano elementi del genere. Speriamo che questa disavventura finisca presto....
 
Dopo una mail abbastanza arrabbiata di ieri mi hanno contattato da Torino e con tre telefonate hanno risolto il problema ricambi sbloccati e partiti e poco fa l'officina mi ha comunicato che la Puffa è pronta per il ritiro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto