Alfa Romeo Giulia - Benzina o Diesel ? 2024

Il titolo della discussione era:
Benzina o Diesel? ---> Dipende!
...poi si è trasformato in:
Manuale o Automatico? ---> Dipende! ;)
 
Giusto per rientrare in discussione, topic... ;)

Giulia se benzina per me solo QV, se diesel solo a trazione posteriore !
Il benzina 200cv / 280cv non mi ispira come motore, non fa per me... Preferisco il 2.2Mjet !
 
Ultima modifica:
Se facessi pochi chilometri e non ci fosse il maledetto superbollo, sicuramente benzina e 280 CV, ma dovendo fare i conti con la vita reale ed il portafoglio, ho optato per il 2.2 Diesel da 210 CV... tanto quando la prendo, la maggior parte delle volte, mi "sparo" almeno 200 km! ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
I convinti del manuale è impossibile che passano al automatico e sicuramente se possono scegliere prendono manuale!! Solo a me da veramente fastidio sentire la cambaiata di in cambio automatico!! Adoro il manuale mi piace proprio lo stacco è entrata della marcia e quel secondo che il motore cala i giri e poi riprende poi se sei bravo a cambiare lo conta molto il pilota e la mano appagamento va oltre ogni limite!! Con automatico di bravura non c’è niente schiacci un interruttore e lui fa tt da solo!! E come con le moto vorreste il variatore da scooter comodissimo o le marce? Io proprio non riesco ad abituarmi al cambio automatico e più forte di me effetto tram lo sento sempre e tanto!!
non è che sono "convinto" del manuale
mi stuzzicava un pò prenderla automatica, dato che è un signor cambio automatico lo zf8hp, dato che non ho mai guidato auto automatiche (ok provato brevemente una golf gti dsg)
Il benzina 200cv / 280cv non mi ispira come motore, non fa per me... Preferisco il 2.2Mjet !
se non costasse svariate migliaia di euro in più nel usato e non lavorassi a 20km da casa, l' avrei presa a benzina

oltretutto i maggiori consumi li avrei praticamente compensati nel breve e medio periodo dato che mi sarei risparmiato la sostituzione distribuzione del 2.2 🤣
 
non è che sono "convinto" del manuale
mi stuzzicava un pò prenderla automatica, dato che è un signor cambio automatico lo zf8hp, dato che non ho mai guidato auto automatiche (ok provato brevemente una golf gti dsg)

se non costasse svariate migliaia di euro in più nel usato e non lavorassi a 20km da casa, l' avrei presa a benzina

oltretutto i maggiori consumi li avrei praticamente compensati nel breve e medio periodo dato che mi sarei risparmiato la sostituzione distribuzione del 2.2 🤣
Concordo ! Ma io l'avrei presa comunque diesel... Senza fafe conti se fosse conveniente o no... Diciamo che seguo più quello che mi piace di quello che conviene ! Ognuno..😜
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eh, a sensazione come motore non mi fa impazzire, nel senso che non mi appassiona quanto il 2.2 mjet che nonostante il suo timbro da trattorino lo preferisco come modo di funzionare...
Ovviamente niente da dire sulle prestazioni del 200cv a benzina !! ;)

Non mi hanno mai convinto le versioni come motorizzazioni...
Imho, una versione alternativa alla QV, come la 280cv ma con trazione posteriore e manuale l'avrei preferita alla diesel 2.2 180/190 cv.
 
rispetto la tua opinione anche se non la condivido, personalmente non ho mai trovato il cambio della 75 limitato nelle cambiate veloci e l'unica idea che mi sono fatto è che probabilmente chi ha riscontrato questo problema non è riuscito a comprenderlo. Logicamente a differenza della Giulia, come della 2000, vi è un insieme di leveraggi che comportano una velocità di utilizzo più incisiva, ma basta imparare a farlo e si sopperisce alla distanza
.
La soluzione Alfetta 75 dà vantaggi sulla distribuzione dei pesi e il de dion post è tecnicamente bello e raffinato, ma pur migliorandolo alfa non è riuscita a risolvere i problemi congeniti del comando.
Ricordo che Ferrari aveva problemi sulla 275 gtb che risolse solo mettendo in bel tubo che collegava motore e cambio.
Lancia aveva risolto tutto già molti anni prima con la mirabile trasmissione dell Aurelia e della Flaminia, con un cambio perfetto.
 
La soluzione Alfetta 75 dà vantaggi sulla distribuzione dei pesi e il de dion post è tecnicamente bello e raffinato, ma pur migliorandolo alfa non è riuscita a risolvere i problemi congeniti del comando.
Ricordo che Ferrari aveva problemi sulla 275 gtb che risolse solo mettendo in bel tubo che collegava motore e cambio.
Lancia aveva risolto tutto già molti anni prima con la mirabile trasmissione dell Aurelia e della Flaminia, con un cambio perfetto.
Personalmente non ho mai riscontrato problemi al cambio e sinceramente non vedo alcun problema congenito, dopodichè su quella da gara ho il cambio con la cascata modificata ma sempre con gli stessi leveraggi... e molti sono convinti che abbia un automatico mentre è un classico H.... quindi...
 
  • Like
Reactions: RGS1000
- Informazione Pubblicitaria -
Vero !
Ho notato e provato ! Che noi italiani con i nostri diesel abbiamo prestazioni come ripresa e accelerazione superiori alle tedesche di pari cilindrata ovviamente !
Così mi è sembrato guidando qualche tdi come il 1.6 e il 2.0..
E questa cosa delle prestazioni mi è stata confermata da un mio amico che lavora in una azienda di noleggio auto... Lui le guida, sposta tutti i giorni fiat, alfa, audi, wolks, mercedes, renault, peugeot, ford...
E mi ha confermato che come erogazione, prestazioni in generale il 1.6mjet è superiore alle tedesche e francesi, anche rispetto ai vari tdi 2000 ! (Ovvio non quelli con 180 - 200cv). Così come il 2.2 della Giulia e Stelvio !
I nostri mjet sonmo veramente spinti, prestazionali ! E questo mi fa um gran piacere... Anche di guida !
Avete mai provato il 1.6mjet?? Non sembra un 1.6 a gasolio.... Con la sua erogazione secca ! Dopo, salendo ovviamente abbiamo l'ottimo 2.2mjet!! Passando per i 2.0mjet..
1,6mjet provato, per due anni 2008/10 su di una Bravo, face va pietà a bassi giri non aveva potenza solo in alto ma non progressivo
Senz’altro su Giulietta è migliore
 
X