Alfa Romeo Giulia - Benzina o Diesel ? 2024

Lunga vita al manuale!
Tra L altro sulle piccole e medie avrebbe il non trascurabile effetto di abbassare i costi strabilianti delle auto attuali, anche se sembra che le case facciano di tutto per perdere i clienti (vedi nuova Y che costa quanto una Giulietta di pochi anni fa e astutamente adotta solo un soporifero automatico francese).
Riguardo allo ZF e’ vero che lo monta anche bmw (e altri) ma la resa non è assolutamente la stessa: a volte scali e fa di testa sua e ti incavoli.
Con Giulia se vuoi scalare senza pietà tieni tirata la leva sx e le marce vanno giù come schioppettate.
scala ma fino ad un certo punto... le belle scalate "assassine" che faccio con la 75 non me le posso permettere
 
  • Love
Reactions: Rosso_Alfa
Vero !
Ho notato e provato ! Che noi italiani con i nostri diesel abbiamo prestazioni come ripresa e accelerazione superiori alle tedesche di pari cilindrata ovviamente !
Così mi è sembrato guidando qualche tdi come il 1.6 e il 2.0..
E questa cosa delle prestazioni mi è stata confermata da un mio amico che lavora in una azienda di noleggio auto... Lui le guida, sposta tutti i giorni fiat, alfa, audi, wolks, mercedes, renault, peugeot, ford...
E mi ha confermato che come erogazione, prestazioni in generale il 1.6mjet è superiore alle tedesche e francesi, anche rispetto ai vari tdi 2000 ! (Ovvio non quelli con 180 - 200cv). Così come il 2.2 della Giulia e Stelvio !
I nostri mjet sonmo veramente spinti, prestazionali ! E questo mi fa um gran piacere... Anche di guida !
Avete mai provato il 1.6mjet?? Non sembra un 1.6 a gasolio.... Con la sua erogazione secca ! Dopo, salendo ovviamente abbiamo l'ottimo 2.2mjet!! Passando per i 2.0mjet..
Hai dimenticato l’eccellente 1,3cc jtdm, ha le prestazioni del 1.6cc tedesco
 
Ultima modifica:
A riguardo ho un' opinione che io stesso ritengo al pari di un dubbio Amletico.

Quando è apparsa la 2.0 benzina ho sperato e pregato che la costruissero anche manuale, come TUTTE le auto che ho posseduto. Nulla...

Alla fine, volendo solo la versione a benzina, " obtorto collo" l' ho comprata con l' AT8 .

E per fortuna !!
Cosa mi sarei perso !!

E se oggi la costruissero anche con il manuale cosa farei ...?
Credetemi: l' AT8 ha messo seriamente in crisi tutti i miei " dogmi" sul cambio manuale...
 
Hai dimenticato l’eccellente 1,3cc jtdm, ha le prestazioni del 1.6cc tedesco
Eh si... L'ho dimenticato perchè non paragonabile ovviamente al 1.6mjet.. Ma pure lui fa meglio come dici tu del 1.6 tedesco e nella sua categoria è il più riuscito ! Anche come durata chilometrica, conosco da fonte certa... 1.3mjet su punto 3 e grande punto che hanno raggiunto quasi 600 mila km con motore,pompa, iniettori e turbina ancora originali di primo equipaggiamento !
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75 e VURT
A riguardo ho un' opinione che io stesso ritengo al pari di un dubbio Amletico.

Quando è apparsa la 2.0 benzina ho sperato e pregato che la costruissero anche manuale, come TUTTE le auto che ho posseduto. Nulla...

Alla fine, volendo solo la versione a benzina, " obtorto collo" l' ho comprata con l' AT8 .

E per fortuna !!
Cosa mi sarei perso !!

E se oggi la costruissero anche con il manuale cosa farei ...?
Credetemi: l' AT8 ha messo seriamente in crisi tutti i miei " dogmi" sul cambio manuale...
Ci credo e concordo ! Ma nel mio caso come penso anche per altri come me... Non è una questione di prestazioni pure... Che ovviamente l'automatico at8 è il Top ! Ma di modo di funzionare, il piacere di cambiare marcia ti da quella sensazione di controllo sull'auto ! Automatica, la parola stessa automatica... Manuale hai più senso di gudare... Non so se mi spiego...
 
  • Like
Reactions: VURT
A riguardo ho un' opinione che io stesso ritengo al pari di un dubbio Amletico.

Quando è apparsa la 2.0 benzina ho sperato e pregato che la costruissero anche manuale, come TUTTE le auto che ho posseduto. Nulla...

Alla fine, volendo solo la versione a benzina, " obtorto collo" l' ho comprata con l' AT8 .

E per fortuna !!
Cosa mi sarei perso !!

E se oggi la costruissero anche con il manuale cosa farei ...?
Credetemi: l' AT8 ha messo seriamente in crisi tutti i miei " dogmi" sul cambio manuale...
Premetto che anche io sono a favore del manuale, sia perché mi piace molto la gestualità della cambiata, sia perché in curva si ha più padronanza. Però è meno comodo nel traffico e in autostrada il motore è sempre a giri più alti, per via del numero di marce inferiori e questo a svantaggio dei consumi e anche del comfort.
Anche io come te mi sono dovuto piegare all’AT8 perché volevo assolutamente il 2,0cc benzina TP quindi 200cv.
Devo dire che il 200cv con l’AT8 è meraviglioso! Comodo nel traffico, dolce nelle cambiate ma all’occorrenza sportivo veloce divertente e con le palette al volante il divertimento si amplifica.
in autostrada si viaggia nel silenzio assoluto perché il 200cv a 130km/h gira a circa 1800 giri
Con entrambi si fanno delle rinunce e si ottengono dei vantaggi, quindi il giudizio, la scelta è solo soggettiva
 

Allegati

  • IMG_0529.jpeg
    IMG_0529.jpeg
    33.6 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
scala ma fino ad un certo punto... le belle scalate "assassine" che faccio con la 75 non me le posso permettere
No, scala cattivo finché i giri lo permettono.
Ovviamente non puoi piantare la 2 se vai a 130.
Ma anche con la 75 ti resterebbero i sincronizzatori in mano, le bielle fuori dal basamento e le ruote post fumanti.
E non è che la 75 abbia un cambio così perfetto: la vecchia Giulia e 1750 2000 si: avevano un favoloso cambio di burro.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e VURT
Premetto che anche io sono a favore del manuale, sia perché mi piace molto la gestualità della cambiata, sia perché in curva si ha più padronanza. Però è meno comodo nel traffico e in autostrada il motore è sempre a giri più alti, per via del numero di marce inferiori e questo a svantaggio dei consumi e anche del comfort.
Anche io come te mi sono dovuto piegare all’AT8 perché volevo assolutamente il 2,0cc benzina TP quindi 200cv.
Devo dire che il 200cv con l’AT8 è meraviglioso! Comodo nel traffico, dolce nelle cambiate ma all’occorrenza sportivo veloce divertente e con le palette al volante il divertimento si amplifica.
in autostrada si viaggia nel silenzio assoluto perché il 200cv a 130km/h gira a circa 1800 giri
Con entrambi si fanno delle rinunce e si ottengono dei vantaggi, quindi il giudizio, la scelta è solo soggettiva
Stra quoto, come ho detto pure io, manuale o automatico è soggettivo !
 
No, scala cattivo finché i giri lo permettono.
Ovviamente non puoi piantare la 2 se vai a 130.
Ma anche con la 75 ti resterebbero i sincronizzatori in mano, le bielle fuori dal basamento e le ruote post fumanti.
E non è che la 75 abbia un cambio così perfetto: la vecchia Giulia e 1750 2000 si: avevano un favoloso cambio di burro.
Finché i giri, secondo la centralina, lo permettono, logicamente nelle scalate “assassine” sai perfettamente che sei al limite e non devi accelerare quindi la centralina onde evitare quello non te lo fa fare mentre con il manuale non hai problemi, è logico che non intendo scalate oltre il limite.
Per quanto riguarda il cambio della 75 ho sempre sentito delle critiche ma non ne ho mai compreso il motivo, difatti le considero semplicemente la naturale conseguenza di chi non sa usare quel tipo di cambio.
Tornando alla Giulia l’avrei presa volentieri a benzina se avesse avuto il manuale, ma sono stato costretto a prendere il Diesel
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I convinti del manuale è impossibile che passano al automatico e sicuramente se possono scegliere prendono manuale!! Solo a me da veramente fastidio sentire la cambaiata di in cambio automatico!! Adoro il manuale mi piace proprio lo stacco è entrata della marcia e quel secondo che il motore cala i giri e poi riprende poi se sei bravo a cambiare lo conta molto il pilota e la mano appagamento va oltre ogni limite!! Con automatico di bravura non c’è niente schiacci un interruttore e lui fa tt da solo!! E come con le moto vorreste il variatore da scooter comodissimo o le marce? Io proprio non riesco ad abituarmi al cambio automatico e più forte di me effetto tram lo sento sempre e tanto!!
 
X