Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Non è pubblicità, è vero, sono io...
:(

:)

• Like
Reactions: alex1975bz
Pensierino della sera..

I figli sono lontani, oltre un oceano, la moglie pure, solo a 200 Km ma sono tanti lo stesso, il silenzio che fa rumore nelle orecchie, fischia, lavoro e dormo, mangio e lavoro, lavoro e lavoro, colleghi simpatici, alcuni meno, molto meno, bucato, spesa, posta da leggere, telefonate di lavoro, sempre lavoro, la sera, la mattina, i weekend, Natale e Pasqua, ferie? Forse...la tv è spazzatura, un po' di musica, due chiacchere al bar, bicicletta, dieta, maledetti chili, adesso va quasi bene, no, non ancora, spese, bollette, gestisci tutto da lontano, non sei mai vicino, problemi, risolvi i problemi, Sotalex, oggi bevi meno caffè, non incazzarti, che diavolo sto facendo, tira ciuchino!...

E poi c'è lei...

Tiro un bel respiro e salgo. Non so dove andrò, non importa, basta andare e guidare. Concentrato, avvolto nella musica, incazzato col cuore che finalmente rallenta e poi accelera per sensazioni diverse, animalesche, solo con il rumore del motore. Non importa. Ogni volta è come la prima. Dieci chilometri o trecento, pomeriggio o sera con i fari che scoprono un mondo che appare per poi scappare di nuovo nell'ombra, al tramonto, col vento, i finestrini aperti, ballando insieme con le curve, inseguendo l'ombra arcigna di Nuvolari, per le sue strade, sentendoti di nuovo vivo...

E tutto grazie ad un'automobile.

Poteva essere un'altra? Forse. Ma grazie Giulia!
E poi ci sono io... Aspetto la notifica sul telefono per sedermi e leggere i tuoi post, li leggo e rileggo... Ricchi di passione e sentimento, l'uso perfetto della lingua in tutte le sue sfaccettature riesce a trasmettere ogni emozione vissuta.
Al pari di un buon libro ne colgo ciò che appassiona anche me, in due parole ALFA ROMEO.
Grazie

Me ne sono accorto anche io la prima volta che mi sono messo al volante della mia, entri davvero in un altro mondo, un qualcosa di più grande, e ti fa stare bene

• Like
Reactions: MPP
- Informazione Pubblicitaria -
Pensierino della sera..

I figli sono lontani, oltre un oceano, la moglie pure, solo a 200 Km ma sono tanti lo stesso, il silenzio che fa rumore nelle orecchie, fischia, lavoro e dormo, mangio e lavoro, lavoro e lavoro, colleghi simpatici, alcuni meno, molto meno, bucato, spesa, posta da leggere, telefonate di lavoro, sempre lavoro, la sera, la mattina, i weekend, Natale e Pasqua, ferie? Forse...la tv è spazzatura, un po' di musica, due chiacchere al bar, bicicletta, dieta, maledetti chili, adesso va quasi bene, no, non ancora, spese, bollette, gestisci tutto da lontano, non sei mai vicino, problemi, risolvi i problemi, Sotalex, oggi bevi meno caffè, non incazzarti, che diavolo sto facendo, tira ciuchino!...

E poi c'è lei...

Tiro un bel respiro e salgo. Non so dove andrò, non importa, basta andare e guidare. Concentrato, avvolto nella musica, incazzato col cuore che finalmente rallenta e poi accelera per sensazioni diverse, animalesche, solo con il rumore del motore. Non importa. Ogni volta è come la prima. Dieci chilometri o trecento, pomeriggio o sera con i fari che scoprono un mondo che appare per poi scappare di nuovo nell'ombra, al tramonto, col vento, i finestrini aperti, ballando insieme con le curve, inseguendo l'ombra arcigna di Nuvolari, per le sue strade, sentendoti di nuovo vivo...

E tutto grazie ad un'automobile.

Poteva essere un'altra? Forse. Ma grazie Giulia!

Splendida poesia.. bellissima realtà :)

• Like
È davvero un piacere leggerti..provo le tue stesse sensazioni con la sorellina piccola della tua giulia..la mia Giulietta qv

Concordo in pieno, anch'io spesso cerco scuse per prendere ed andare a fare un giro con la mia giulietta gv

• Like
È assolutamente inutile ribadire la totale noiosità delle quattrocorsie! Le statali provinciali eccetera saranno più lente per raggiungere i traguardi ma , quanto a piacere di guida sono ineguagliabili .

• Like
Reactions: alex1975bz e nero16
Dottore, ma alla fine come è andata a finire l'operazione alla trasmissione?? Tutto risolto vero??

Dottore, ma alla fine come è andata a finire l'operazione alla trasmissione?? Tutto risolto vero??
Sono venuti dei tecnici da Torino, hanno provato l'auto, confrontato la rumorosità con quella di altre Q MT6 (avevano le curve fonometriche, mi dicono), cambiato l'olio della trasmissione e appurato che il cambio manuale è di per se...intrinsecamente rumoroso.

Sul "rumoroso" dobbiamo intenderci, però: in moto non si sente nulla, se non accelerando a manetta, e in folle, da fermo e solo a cambio caldo, si sente un rumore (che un passeggero "normale" neanche avvertirebbe) che credo sia definito in forum americani come "gear rollover". In pratica le oscillazioni del motore (che in realtà borbotta e varia giri abbastanza di continuo - a me piace) e quindi i continui impulsi, i continui spunti di potenza causano uno "sbattimento" avanti-indietro degli ingranaggi che sembra sia "classico" di alcuni cambi sportivi a ingranaggi non dritti ma "poco elicoidali".
Inoltre non ho mai saputo che tipo di volano monti la Quadrifoglio (singola o doppia massa?) e soprattutto si legge in vari siti che l'albero motore non sia bilanciatissimo, per via delle bancate a 90°, senza (?) contrappesi.

Prima di scatenare commenti "tecnici" vi dico che questa è la conclusione alla quale sono giunto io: cinematismi spinti sotto alti valori di coppia (lo stesso cambio in Jaguar e Range Rover non viene sollecitato così tanto) generano un rumore di bassa tonalità e "raschiante" che NON è spiacevole (anzi, accelerando si somma all'apertura degli scarichi aggiungendo pathos) e ormai, per me, non è più preoccupante. Anche perchè dopo 16.500 Km non è variato per nulla ne' ha prodotto guasti di nessun genere. E poi ho ancora un anno e mezzo di garanzia...
:D

Meglio così! Un cambio per un motore del genere deve essere robustissimo , poi il rumore un po' alto dei cinematismi ci sta' , basta che sia nella norma !!!

X