Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Io come storica ne vorrei una che sia relativamente semplice (la Montreal per esempio con la SPICA se dovesse avere qualche problema hai voglia a trovare qualcuno che ci metta le mani oggi...) ma soprattutto la vorrei completamente priva di elettronica.
Sono giunto a questa conclusione quando settimana scorsa mio cugino mi ha portato a fare un giretto con la Giulia Super 1300 del '71.
Era da qualche anno che non salivo più su auto così, evidentemente nel frattempo qualcosa in me è cambiato perchè non mi ricordo in precedenza di essere stato così affascinato.
Mentre andavamo pensavo a quante auto del giorno d'oggi potranno mai arrivare a compiere 48 anni... nessuna probabilmente, prima o poi salterà qualcosa di elettronico e il ricambio non si troverà più... quella invece sembrava fregarsene del tempo, tanto è tutta meccanica, tutta sostanza, tutta roba tangibile, che si può toccare, riparare, in qualche modo ricostruire...
Quella può beccarsi in pieno un EMP e andarsene tranquillamente scoppiettanto e mostrando il dito medio!
 
E' un po' OT ma mi sta venedo un'idea malsana: vivo 350 giorni l'anno lontano da casa, solo.
Ho qualche ora al pomeriggio libera che non vorrei occupare a recuperare solo ore di sonno.
Se mi comprassi un'Alfa da restaurare, affittassi posto e strumenti in un autofficina e ci provassi?
Mah...mi tenta...
Consigli?
Quale Alfa?
Beh, oltre al modello da restaurare, qualche idea per l'attrezzatura fai da te:
Meccanico fai da te: ecco l’indispensabile
Se ti serve un ingegnere, fai un fischio.
 
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Di certo per lavorare bene ed in sicurezza servirebbe in primis un ponte sollevatore, e già li inizia ad essere un certo investimento, anche se di certo esisterà un mercato dell'usato. Col ponte bisogna trovare un locale sufficientemente alto (sui 4 m), con una pavimentazione stabile e solida.
Si può lavorare anche con sollevatori e cavalletti, ma risulta scomodo.
Un compressore d'aria serve di sicuro, ovviamente l'impianto elettrico del locale deve avere potenza adeguata, da non trascurare poi un minimo di raccolta sversamenti di carburante o lubrificante, un estintore (almeno 9 kg ABC o forse meglio a CO2, capitasse di usarlo nell'abitacolo non lascia residui).
Forse le chiavi inglesi sono l'ultimo problema...
 
Intanto grazie a tutti!
Stavo pensando ad "affittare" un posto in un'officina vera, dipende da cento cose...
"work in progress"...
:D
Sarebbe una buona idea, oltre al fatto che in caso di "emergenza" meccanica, puoi sempre chiedere aiuto al personale presente, tipo "help online"...
Tieni presente però le problematiche di sicurezza del lavoro e responsabilità civile-penale, soprattutto in relazioni ai rischi di interferenza tra Te e il personale presente (es. Ti esce olio dalla coppa, lo spandi a terra e un dipendente dell'officina scivola) o antincendio. Salvo che non ti prendi in affitto uno dei locale con accesso dedicato o un area indipendente e delimitata.
Tutto si può fare, ma oggi è complicato dalle tante leggi e norme cui tener conto, giuste per carità.
 
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