Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Spiegaci qualcosa in più, come te ne sei accorto? in che circostanze? Lo hai già smontato?
Oggi abbiamo fatto qualche foto alle nostre Giulia. Ero con degli amici del forum a Soave di Porto Mantovano.
Tutte riflettevano coerentemente il cielo lungo tutta la fiancata, tranne la mia.
Mi sono avvicinato e, per la prima volta, il dentino di arresto (a sinistra nella foto) era addirittura fuori.
Ma 'sto fatto è ben curioso: la mia Q ha preso caldo, freddo (-12) ma in due anni non si era mai deformato...
L'ho tirato ed è uscito subito visto che il blocco era già sollevato.
Lavato e adesso lo...stiro...
O faccio i "taglietti" come qualcuno ha già fatto.

Che strano! Te lo fai cambiare?
Io avevo segnalato l'anomalia di cui sopra quando ho fatto il tagliando, ma essendo sporadica non hanno fatto nulla....
Prima provo col calore e/o incidendo le due guide, altrimenti lo cambio.
Ma...farlo di alluminio no?
:)

Oggi abbiamo fatto qualche foto alle nostre Giulia. Ero con degli amici del forum a Soave di Porto Mantovano.
Tutte riflettevano coerentemente il cielo lungo tutta la fiancata, tranne la mia.
Mi sono avvicinato e, per la prima volta, il dentino di arresto (a sinistra nella foto) era addirittura fuori.
Ma 'sto fatto è ben curioso: la mia Q ha preso caldo, freddo (-12) ma in due anni non si era mai deformato...
L'ho tirato ed è uscito subito visto che il blocco era già sollevato.
Lavato e adesso lo...stiro...
O faccio i "taglietti" come qualcuno ha già fatto.
Capito. Chissà cosa scatena l'evento.

- Informazione Pubblicitaria -
Ho un'ipotesi: vapori di benzina e/o gasolio...
Se dopo un rifornimento si sporca molto attorno al tappo, o si riempie troppo il serbatoio, o lo scarico vapori si intasa è possibile che la plastica si ammorbidisca sotto l'azione degli evaporanti quel tanto che basta per cedere alle piccole tensioni strutturali...

Ho un'ipotesi: vapori di benzina e/o gasolio...
Se dopo un rifornimento si sporca molto attorno al tappo, o si riempie troppo il serbatoio, o lo scarico vapori si intasa è possibile che la plastica si ammorbidisca sotto l'azione degli evaporanti quel tanto che basta per cedere alle piccole tensioni strutturali...
Non ti nascondo che é l'unica cosa che pensavo anch'io

Comunque ho risolto.
Tolto lo sportello, facile.
Lavato ben bene, asciugato, scaldato con l'asciugacapelli (dalla parte interna, hai visto mai...) fino a che non fosse più possibile toccarlo a dita nude mentre lo tenevo leggermente contro-flesso premendolo nella concavità del lavandino.
Poi ho finito di piegarlo a mano (con grande delicatezza) e raffreddato improvvisamente sotto l'acqua fredda.
Piece of cake!
Fino alla prossima...
:)

La mia (2017) lo faceva con il freddo. Sembrava che fosse tipo una striscia bimetallica, con la vernice che raffreddandosi si ritirasse di più rispetto alla plastica di base. Me lo hanno cambiato in garanzia un paio di mesi fa. Per il momento è perfetto.

• Like
Reactions: MPP
se mi ci metto io a manipolare lo sportellino-copritappo, come minimo devo far sostituire tutto il parafango post.sx -:)

X