Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Oltre ai vari bla bla bla che oggi si sprecano Marchionne aveva creato qualcosa. E in breve tempo.
Ci credeva? Voleva farci dei soldi per se e per gli azionisti? E chi se ne frega!
Erano nati alcuni capolavori. Immaturi, ovviamente, ma capolavori. Pochi? Forse, ma intanto il mito sembrava rinascere.
Ma quando si è girato indietro per goderne il successo qualcosa è andato storto.
Forse non aveva capito che il mondo globalizzato, lobotomizzato ama troppo l'esclusività del banale per apprezzare il genio (e gli ingegneri AR hanno la genialità nel DNA).
Finito lui tutto si è congelato.
Solo elaborazioni sullo stesso tema per creare interesse speculativo, di puro marketing, per far parlare. Non per fare i numeri che servono per sopravvivere.
Quelli li faranno in Francia con le lucine, i cruscotti digitali, gli iPad posticci, i fulledde e la moda inutile, dannosa ed ipocrita dell'ibrido.
Come tutti.
La MC20 ha fagocitato la 6C, altri sogni AR verranno vestiti da altri.
Tanto valeva un funerale dignitoso per Alfa Romeo invece che rinascere sotto un cielo stellato, alieno e posticcio.

PS
Gioia di guida "analogica", non ancora uccisa da troppi ADAS, pippas e stronzatas? Dove sopravvive? Alcuni esempi?
Gordon Murray, un gigante che ha dalla sua i piccoli numeri a prezzi sbalorditivi mi ha sorpreso con il suo sogno. Temo che anche a lui spetterà solo un funerale vichingo...
Dallara: splendide!
4C? Viale del tramonto...
I primi che mi sono venuti in mente.
E poi la Q che era e rimane un sogno realizzato, saltello compreso.
Ma orfana...
Come sempre hai sintetizzato con eleganza il tuo pensiero...che è anche il mio... sinceramente ogni tanto mi viene voglia a garanzia scaduta di riprendere un altra Q...ma mi chiedo...e poi? Mi ritroverò con un auto che non avrà sviluppi...non avrà eredi...io sinceramente temo che la Giulia " nuova" non uscirà mai...questa è e sarà per altri 4-5 anni...poi stop....anche sulla scorta dell'avvento delle lavatrici...volevo dire auto elettriche... ibride...adas, guida autonoma e altre simili cazz.....ate....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno Alfisti da nazionalista come sono, se puoi, Ferrari /Maserati, se no Porsche 911.
Per Ferrari :
Portofino, Roma o la 488.
Per la Maserati la Ghibli 8 cilindri, non avrà la piattaforma Giorgio, ma sicuramente sarà più elegante ed esclusiva.
Dato che un altra berlina sportiva uguale o migliore sarà difficile se non impossibile, penso dovrai cambiare genere.
Ciao
 
  • Like
Reactions: rickrd e caoos
Premessa: ho immensa stima ed ammirazione nei tuoi confronti ( MPP ), ma , viste le numerose pagine del suo garage, penso di non essere l'unico. Ho sempre letto con attenzione tutti i tuoi, dalle narrazioni delle tue esperienze che sembravano parte di un romanzo, sia quanto si parlava di tecnica, di guida ecc. ecc.. Questa volta però mi sembra di notare una certa stanchezza nei confronti di Giulia, e molti che come sempre ti seguono nei tuoi ragionamenti. ( Mi sembra abbiate già celebrato il funerale di Alfa Romeo). E qui non mi permetterei mai di giudicare ciò che uno pensa, anch'io a volte mi stanco di una macchina e per cerco in me qualche pretesto per cambiare genere o marchio. Però, anche oggi, in Germania è stata premiata Giulia come miglior berlina sportiva, premio aggiudicato mi pare dai lettori di Auto Bild (mi pare scontato che i lettori siano tedeschi). E qui torniamo sull' annosa questione che noi italiani non riusciamo ad apprezzare quello che invece ci invidiano all'estero.
Tutto questo per dire cosa: secondo me hai due possibilità; tenere la Giulia solo per qualche giro domenicale perchè potrebbe essere un bel investimento, ancor di più se effettivamente le prossime Alfa non saranno più Alfa; oppure ... una nuova Quadrifoglio
 
- Informazione Pubblicitaria -
Premessa: ho immensa stima ed ammirazione nei tuoi confronti ( MPP ), ma , viste le numerose pagine del suo garage, penso di non essere l'unico. Ho sempre letto con attenzione tutti i tuoi, dalle narrazioni delle tue esperienze che sembravano parte di un romanzo, sia quanto si parlava di tecnica, di guida ecc. ecc.. Questa volta però mi sembra di notare una certa stanchezza nei confronti di Giulia, e molti che come sempre ti seguono nei tuoi ragionamenti. ( Mi sembra abbiate già celebrato il funerale di Alfa Romeo). E qui non mi permetterei mai di giudicare ciò che uno pensa, anch'io a volte mi stanco di una macchina e per cerco in me qualche pretesto per cambiare genere o marchio. Però, anche oggi, in Germania è stata premiata Giulia come miglior berlina sportiva, premio aggiudicato mi pare dai lettori di Auto Bild (mi pare scontato che i lettori siano tedeschi). E qui torniamo sull' annosa questione che noi italiani non riusciamo ad apprezzare quello che invece ci invidiano all'estero.
Tutto questo per dire cosa: secondo me hai due possibilità; tenere la Giulia solo per qualche giro domenicale perchè potrebbe essere un bel investimento, ancor di più se effettivamente le prossime Alfa non saranno più Alfa; oppure ... una nuova Quadrifoglio

Neanche a farlo apposta, proprio poco fa, su altro forum, ho letto una recensione della Giulia Q pubblicata da un sito che non conoscevo, postata da altro amico alfista.
Per certi versi, potrebbe averla scritta MPP. :)

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, questa è una macchina | Rollingsteel.it
 
Premessa: ho immensa stima ed ammirazione nei tuoi confronti ( MPP ), ma , viste le numerose pagine del suo garage, penso di non essere l'unico. Ho sempre letto con attenzione tutti i tuoi, dalle narrazioni delle tue esperienze che sembravano parte di un romanzo, sia quanto si parlava di tecnica, di guida ecc. ecc.. Questa volta però mi sembra di notare una certa stanchezza nei confronti di Giulia, e molti che come sempre ti seguono nei tuoi ragionamenti. ( Mi sembra abbiate già celebrato il funerale di Alfa Romeo). E qui non mi permetterei mai di giudicare ciò che uno pensa, anch'io a volte mi stanco di una macchina e per cerco in me qualche pretesto per cambiare genere o marchio. Però, anche oggi, in Germania è stata premiata Giulia come miglior berlina sportiva, premio aggiudicato mi pare dai lettori di Auto Bild (mi pare scontato che i lettori siano tedeschi). E qui torniamo sull' annosa questione che noi italiani non riusciamo ad apprezzare quello che invece ci invidiano all'estero.
Tutto questo per dire cosa: secondo me hai due possibilità; tenere la Giulia solo per qualche giro domenicale perchè potrebbe essere un bel investimento, ancor di più se effettivamente le prossime Alfa non saranno più Alfa; oppure ... una nuova Quadrifoglio
Buonasera...mi permetto di entrare nella discussione...una macchina come la Giulia (soprattutto quadrifoglio) a breve potremo solo sognarcela...quindi potendo permettersela direi che una nuova 2020 o 2021 a questo punto , possa essere un investimento per il futuro , non tanto come valore economico ma come valore per quello che oggettivamente è: la migliore berlina sportiva in assoluto...lo dicono tutti...anche i muri lo sanno...io mi devo "accontentare" della veloce 2020...la guido dal 29 luglio e ho fatto 11000 km...e ogni volta che apro e chiudo il garage dico "che macchina spettacolare"...e poi penso con tristezza a quando tra 43 mesi dovrò restituirla (NLT) ...quindi potendo avere la quadrifoglio di proprietà non ci penserei 2 volte...poi ognuno fa le sue valutazioni...scusate intromissione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera...mi permetto di entrare nella discussione...una macchina come la Giulia (soprattutto quadrifoglio) a breve potremo solo sognarcela...quindi potendo permettersela direi che una nuova 2020 o 2021 a questo punto , possa essere un investimento per il futuro , non tanto come valore economico ma come valore per quello che oggettivamente è: la migliore berlina sportiva in assoluto...lo dicono tutti...anche i muri lo sanno...io mi devo "accontentare" della veloce 2020...la guido dal 29 luglio e ho fatto 11000 km...e ogni volta che apro e chiudo il garage dico "che macchina spettacolare"...e poi penso con tristezza a quando tra 43 mesi dovrò restituirla (NLT) ...quindi potendo avere la quadrifoglio di proprietà non ci penserei 2 volte...poi ognuno fa le sue valutazioni...scusate intromissione...
Ma figurati!
Hai ragione: alla fine la terrò, in ogni caso.
Forse sarà davvero il canto del cigno di quella che è stata AR. Quindi preziosa per il cuore, se non per il portafoglio.
E se non sarà così avrà una nuova sorellina, se e quando uscirà un modello simile, da AR o da altri marchi. E si terranno compagnia...

PS
leggere la recensione di cui parlava Menech mi ha ricordato esattamente le mie emozioni e mi ha fatto riflettere.
Se in due abbiamo pensato e scritto cose simili non siamo due matti o due illusi, è la Q che parla all'anima nello stesso modo.
Io, forse, la conosco da più tempo e per questo la fase delle "limonate" di cui si parla nell'articolo l'ho vissuta tempo fa e comincia a sconfinare nel mito dell'infatuazione giovanile.
Ma non divorzi dalla compagna della tua vita solo perché le sono comparse le smagliature. Ti fai due domande e poi fai spallucce, la smetti di farti seghe mentali e la porti fuori a cena in un localetto intimo.

PPS
C'è poco da fare, comunque: la Q ispira sesso...
:eek::D:D:D
 
Ultima modifica:
Neanche a farlo apposta, proprio poco fa, su altro forum, ho letto una recensione della Giulia Q pubblicata da un sito che non conoscevo, postata da altro amico alfista.
Per certi versi, potrebbe averla scritta MPP. :)

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, questa è una macchina | Rollingsteel.it
Poesia... Purtroppo a volte sono dei freddi numeri a giudicare un auto, ma per Giulia e stelvio non è cosi, l ho sempre detto le nostre alfa hanno un anima, trasmettono il loro essere, sono calde e accoglienti, audi mercedes ecc. Auto tedesche, auto fredde, fredde come il popolo che le produce in un certo senso...
 
Ma chi non ha mai decantato la magnificenza di Giulia (forse solo qualche esterofilo incallito col paraocchi). Giulia non si discute se non per qualche lacuna di cui si è ormai ampiamente parlato in questi anni ma l'auto rimane ancora oggi eccellente ed ancora oggi il termine di paragone, perlomeno per quanto riguarda le doti di guida che poi dovrebbero essere la caratteristica più importante di un'auto. Il nocciolo della questione è Alfa Romeo che non esiste più! Qualcuno ne ha già fatto il funerale? Io certamente, come la si chiama una casa automobilistica che nei piani di pochi anni fa avrebbe dovuto vendere centinaia di migliaia di auto in tutto il mondo e che invece ha solo 2 modelli a listino (Giulietta cesserà in questi giorni la produzione dopo più di 10 anni di vita) e che non da segni di vita da 4 anni e che è stata comprata da PSA?
MPP (e qui mi scuso se parlo al posto suo, eventualmente mi correggera') non si è stancato di Giulia (come si potrebbe, specie della Q) ma di Alfa Romeo e come lui molti altri. Potrei citare Materaz, un altro con la Q tra l'altro, che come da sua ammissione è stato ad un soffio dal liberarsene perché snervato dall'assistenza, non perché stanco dell'auto, o Pisilio, alfista incallito passato ad Audi per assenza di proposte in casa Alfa. Tutti disinnamorati del marchio, non di Giulia e Stelvio. E cito, nel mio piccolo, anche me stesso. Ero entusiasta come un bambino mentre sta aprendo i regali di Natale (giusto per restare in tema) quando hanno tolto il telo alla presentazione della Giulia Q e ne hanno decantato le doti meccaniche! Ho detto questa è la volta buona, DEVE essere la volta buona. Invece ennesimo fallimento e non per quanto fatto ma per quanto NON fatto. Possibile che venuto a mancare Marchionne è crollato tutto il progetto di rilancio? Quali che siano le ragioni la storia è comunque questa e, al momento, non è una storia a lieto fine dato che il biscione è quasi estinto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X