Io nelle Autobahn mi ci diverto un sacco,ancora di più quando sono da solo, dove nessuno mi dice di rallentare o frenare, solo io e la mia giuli,che stiamo molto bene insieme,avvolte vorrei anche andarci piano,ma lei si incazza con quella voce possente,e mi invoglia a correre e far alzare la polvere da terra da dar a mangiare a questi cricchi
Così, del tutto legalmente, per le vetture ibride plug-in (cioè a batterie ricaricabili) si vantano percorrenze nell’ordine di 50-80 chilometri e più con un litro sfruttando il fatto che per questo tipo di ibrido il ciclo di prova prevede di partire con le batterie cariche al 100 per cento.
Così, se non si chiedono grandi prestazioni, si può andare avanti per qualche decina di chilometri in modalità elettrica. Ma partendo scarichi o facendo viaggi lunghi i consumi reali sono pari o superiori a una tradizionale auto a benzina.
È vero che i produttori hanno imparato a inserire nella pubblicità e nel materiale informativo avvisi che attenuano l’enfasi degli slogan. Ma va comunque valutato se essi bastino. Tanto più che parliamo di vetture ancora poco conosciute dal grande pubblico, perché hanno caratteristiche reali diverse da quelle che la gente è abituata a tenere d’occhio.
Non è solo una questioni di consumi, ma anche di potenza.
Parliamo di vetture che, per i parametri consueti, sono superpotenti: si possono superare di slancio i 200 cavalli anche su modelli compatti da famiglia.
Ma sarebbe (E') sbagliato attendersi le stesse prestazioni di una vettura tradizionale di pari potenza: il peso delle batterie si fa sentire.
E chi volesse “sconfiggerlo” premendo a fondo l’acceleratore, se le ritroverebbe ben presto scariche e con consumi di carburante proibitivi.
Tutto questo non è ancora molto chiaro al cliente comune.