Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Il diagramma lo metterò come sfondo di windows.
Non sperare che smetta di piantarti il computer però :D
 
Ma tanto sono modelli di facciata, prove di forza e esperimenti stilistici che poi si rivedono solo nei cataloghi e qualche rara rassegna. Difficile escano dai bunker dei collezionisti :(
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma tanto sono modelli di facciata, prove di forza e esperimenti stilistici che poi si rivedono solo nei cataloghi e qualche rara rassegna. Difficile escano dai bunker dei collezionisti :(
E che prima di finire "fisicamente" in qualche bunker sono già state rivendute "virtualmente" alcune volte con aumenti di prezzo speculativi...
A meno che AR scelga un meccanismo come quello della Ferrari (la vendi prima di "tot"? Vendi l'opzione di acquisto? Scordati di comprarne un'altra...). Mecanismo che comunque funziona solo per auto tutte di alto prezzo, tutte prodotte in numero limitato.
Sembra comunque che le vendite siano su "invito".
Ad ogni modo è un'ottima vetrina per le vendite di tutti gli altri modelli (che stanno alla "Few Off" come i decentissimi hamburger di McDonald's targati Bastianich stanno a un ristorante stellato...ooops...Stellantis)
🤭
 
Ultima modifica:
Waiting for una segmento C che non faccia rimpiangere la 147, e una futura D (che non potrà fare brum brum) che ci faccia cambiare idea sulle elettrificazioni
 
  • Like
Reactions: PMP
Che bello rileggere i tuoi racconti: invogli proprio a salire sull'Alfa e farsi un bel giretto per il solo gusto di godersi "2 curve" fatte a modo :)
Vedremo se sabato riuscirò ad evitare l'autostrada per andare a Modena e farmi il Passo del Cerreto per consumare un po' di gomme...estive.
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'ho lasciata un paio di settimane all'amico meccanico per il tagliando dei 105.000 Km.
Lavori importanti non ce n'erano tranne il cambio dell'olio del cambio. Forse non necessario per un manuale ma: "perché no?"
E poi il Bardahl al posto del Selenia, così, per prova.
Gli avevo contato una quasi bugia: "se hai tanto altro lavoro tienila pure quanto ti serve, io intanto uso la 500".
Dopo cinque giorni ero già in astinenza, dopo dieci trovavo ogni scusa per fargli fretta senza che sembrasse che...volessi fargli fretta.
Oggi, dopo due lunghe settimane, avevo le convulsioni e la bava alla bocca per guidarla.
Così quando mi ha detto "passo a prenderti alle sei e mezza" ero agitato.
L'ho sentita arrivare due minuti prima di vederla. Sono salito dalla parte del passeggero e l'ho riaccompagnato in officina.
Onesto come al solito, bravo come al solito. Due chiacchere, ho pagato e...

Sarà stata la bassa temperatura dell'aria, sarà stato l'olio, sarà stata l'astinenza: non l'ho mai sentita così pronta, arrabbiata, veloce.
Mi sono snocciolato un centinaio di chilometri per le strade deserte di campagna, a vuoto, spaventando gufi, civette, lepri e fagiani, facendo la veronica a qualche nutria, alzando in volo aironi e garzette addormentati.
E' tornata "quella" sensazione unica di girare facilmente come fossi legato intorno a un palo invece di combattere con le curve. Accelerando in uscita pattinavo derapando dolcemente mentre i cavalli si scaricavano soverchiando la tenuta delle gomme invernali, ma sempre sicura, sempre controllabile.
Il cambio era nettamente più dolce, il motore più fluido...o forse era solo la gioia.
Non volevo tornare ma poi ho pensato: "è tua, domani la puoi guidare ancora!" e pian piano sono rientrato.
Due foto e poi a nanna.

Dio benedica il momento che l'ho comprata: la gioia di guidare qualcosa che non fa solo "zzzzzzzz...." e che ti coinvolge. Un grido di gioia: "io sono vivo e non sono omologato e appiattito!". E soprattutto gli amici che ho trovato grazie a lei.
Mi diceva il mio amico meccanico: "ne ho avute tante in officina, ma la tua, rispetto ai MY successivi, è diversa, è perfetta..."
Ed è la seconda volta che me lo dicono.
Ora, facile pensarlo se ne sei il proprietario. Ti lusinga.
Ma credo sia proprio vero.

O almeno lasciatemelo credere.
Cos'è la vita? La più grande illusione, il più grande sogno. L'importante è non svegliarsi. Per non morire dentro.
 

Allegati

  • 18694966-8BF4-4180-9A68-E7E770B9F11F.jpeg
    18694966-8BF4-4180-9A68-E7E770B9F11F.jpeg
    1,016.2 KB · Visualizzazioni: 121
  • 950EDB54-0046-4CE0-853E-E264368030C9.jpeg
    950EDB54-0046-4CE0-853E-E264368030C9.jpeg
    660.9 KB · Visualizzazioni: 121
  • 691F564B-16A0-4AED-BE00-4C3CFB59FD47.jpeg
    691F564B-16A0-4AED-BE00-4C3CFB59FD47.jpeg
    116.1 KB · Visualizzazioni: 119
  • 2DFE5E70-7CA4-4C02-A872-60BCC08E8611.jpeg
    2DFE5E70-7CA4-4C02-A872-60BCC08E8611.jpeg
    918.5 KB · Visualizzazioni: 114
Ultima modifica:
Due "chicche" che magari servono a qualcuno...


Nelle due settimane senza mantenitore di carica (Ctek Start & Stop), passate in officina in attesa del tagliando, la batteria non ha mai dato segni di cedimento (sei anni).

Però, quando due giorni fa l'ho rimessa sotto carica il Ctek, prima di passare alla fase di mantenimento, ci ha messo quasi venti ore a ricaricarla (la fase di ricarica - seconda "luce gialla" - riporta la batteria all'80% circa, mi sembra di ricordare. Dopo di che la fase di mantenimento - "luce verde" - la mantiene sempre al 95%).

Invece, precedentemente, la batteria era sempre stata sotto mantenitore o al massimo senza per due giorni e la ricarica ci metteva al massimo un'oretta o due, indipendentemente dai chilometri percorsi.

Ma questa volta, dopo sosta prolungata, qualche centinaio di chilometri per statali non hanno caricato la batteria, se non di poco...
Alla faccia dell'alternatore "intelligente". Poi le batterie "muoiono"...

La fase di desolfatazione (prima "luce gialla"), invece, è stata breve come al solito (pochi minuti) e comunque lo Start & Stop non ha mai smesso di funzionare (e purtroppo, aggiungo io...).


Col calo delle temperature esterne, invece, per vedere la temperatura dell'olio arrivare a metà scala devo tirarla in autostrada: più spesso, ad andature "cittadine", la temperatura si assesta una tacca sotto.
Ho chiesto al mio amico meccanico se possa essere un problema di termostato bloccato in posizione aperta, con conseguente calo delle temperature del motore, ma mi ha rassicurato che è tutto a posto.
Del resto capitava anche prima ma lo noto soprattutto adesso. Possibile che sia il Bardahl con l' "antifrizione"?
Quasi quasi stacco il sound-controller di Squadra Tuning, attacco il WiFi OBD e leggo direttamente le temperature olio...

thumbnail_IMG_4223.png
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Dopo esser rimasto con la batteria completamente scarica per aver incautamente lasciato l'adattatore obd2 collegato tutta la notte, tengo sotto controllo lo stato della batteria.
Ovviamente la mia umile dieselona non ha niente a che vedere con quella con i quadrifogli attaccati vicino ai retrovisori, ma magari lo spunto ci può essere.
Ho notato che il caricabatteria da una bella botta di intervento nelle fasi di rilascio e frenata, mentre è molto più cauto in accelerazione e mantenimento.

Trall'altro, in questi giorni di gelo che già per la batteria è una situazione critica (ho una agm), già all'accensione la batteria è massacrata. Sembra ci siano dei riscaldatori in funzione (filtro gasolio?) che ciucciano un sacco, se poi serve anche lo sbrinavetri ciao.. si sente piangere da dietro la panca posteriore.
 
  • Like
Reactions: PMP e Swordsman
X