Due "chicche" che magari servono a qualcuno...
Nelle due settimane senza mantenitore di carica (Ctek Start & Stop), passate in officina in attesa del tagliando, la batteria non ha mai dato segni di cedimento (sei anni).
Però, quando due giorni fa l'ho rimessa sotto carica il Ctek, prima di passare alla fase di mantenimento, ci ha messo quasi venti ore a ricaricarla (la fase di ricarica - seconda "luce gialla" - riporta la batteria all'80% circa, mi sembra di ricordare. Dopo di che la fase di mantenimento - "luce verde" - la mantiene sempre al 95%).
Invece, precedentemente, la batteria era sempre stata sotto mantenitore o al massimo senza per due giorni e la ricarica ci metteva al massimo un'oretta o due, indipendentemente dai chilometri percorsi.
Ma questa volta, dopo sosta prolungata, qualche centinaio di chilometri per statali non hanno caricato la batteria, se non di poco...
Alla faccia dell'alternatore "intelligente". Poi le batterie "muoiono"...
La fase di desolfatazione (prima "luce gialla"), invece, è stata breve come al solito (pochi minuti) e comunque lo Start & Stop non ha mai smesso di funzionare (e purtroppo, aggiungo io...).
Col calo delle temperature esterne, invece, per vedere la temperatura dell'olio arrivare a metà scala devo tirarla in autostrada: più spesso, ad andature "cittadine", la temperatura si assesta una tacca sotto.
Ho chiesto al mio amico meccanico se possa essere un problema di termostato bloccato in posizione aperta, con conseguente calo delle temperature del motore, ma mi ha rassicurato che è tutto a posto.
Del resto capitava anche prima ma lo noto soprattutto adesso. Possibile che sia il Bardahl con l' "antifrizione"?
Quasi quasi stacco il sound-controller di Squadra Tuning, attacco il WiFi OBD e leggo direttamente le temperature olio...