Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

io mi meraviglio che a certi ragionamenti non ci arrivino prima....
come dicevano i latini "qui protesto" o una cosa simile.....
Dai che mi fai venire un patè d'animo...
😆

Dal punto di vista tecnologico non credo ci siano dubbi su quale fosse stato il futuro.
Il tema ambientale è un tema molto serio, e chiunque ha figli o almeno un briciolo di coscienza lo sa.
Non so se le auto elettriche attuali abbiano un impatto ambientale minore del termico, probabilmente siamo molto al limite. Però apre ad un mondo di possibilità che col termico sono già state tutte esaurite (vedi quantità di ammennicoli filtrafumo, e efficienza che più di quella teorica (scarsissima) non puoi fare).

Poi... delle mazzette del quatar per favorire il consumo di gas e garantire ancora un futuro al petrolio sinceramente non mi importa
che bisogna avere un occhio di riguardo all'ambiente è pacifico però bisogna anche tener presente il contesto antropico. io faccio sempre qst esempio:
comunità di pescatori. si scopre una rara pianta acquatica nella zona e viene fatto divieto di pesca. salvaguardiamo l'ecosistema e l'ambiente ma qll comunità d'ora in poi che mangia? se non gli dai un'alternativa alla pesca che gli vieti li destini 1 a emigrare (facendo morire il paese) 2 a infrangere la legge pescando abusivamente.
con l'elettrificazione è la stessa cosa: si passa repentinamente ai divieti (spesso anche ridicoli o assurdi) senza l'alternativa valida. e perchè dico che non c'è l'alternativa valida? perchè ad oggi, perchè i divieti ci sono oggi non nel futuro, le auto elettriche sono inaccessibili alla maggioranza della popolazione, se cmq avessimo tutti accesso all'elettrica non ci sono abbastanza colonnine di ricarica (con tutti i disagi* del caso), se anche avessimo auto e colonnine non c'è la corrente per alimentarle.
non si può imporre una cosa se prima non ci sono le condizioni.

*nei disagi intendo anche le questioni che immancabilemnte succederanno coem quando ai distributori manca la benzina

Ma va’, impossibile
Repubblica riporta possibili legami tra l'enorme surplus commerciale della Cina (Russia ed altri - un trilione "mancante" sui mercati) e il ruolo del Qatar ed altri paesi come mediatori di "indirizzamento" delle politiche europee attraverso regalie e corruzioni...
E se la Cina volesse "guidare" qualche cambiamento, verso quale tipo di...motore si spingerebbe, ad esempio?

Il più pulito avrà la rogna, di sicuro...
Io lo dissi anni fa: elettrico? seguite i soldi...

Post 7503
E abbiamo appena scoperchiato il vaso di Pandora...

E mi raccomando, nel frattempo comprate "lavatrici" cinesi...

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Repubblica riporta possibili legami tra l'enorme surplus commerciale della Cina (Russia ed altri - un trilione "mancante" sui mercati) e il ruolo del Qatar ed altri paesi come mediatori di "indirizzamento" delle politiche europee attraverso regalie e corruzioni...
E se la Cina volesse "guidare" qualche cambiamento, verso quale tipo di...motore si spingerebbe, ad esempio?

Il più pulito avrà la rogna, di sicuro...

Post 7503
E abbiamo appena scoperchiato il vaso di Pandora...

E mi raccomando, nel frattempo comprate "lavatrici" cinesi...
Dalla rivoluzione “green” ci sta guadagnando un solo paese, quello che avverrà nell’automotive è la ripetizione di quanto successo nel settore solare-fotovoltaico dove pannelli e batterie di stoccaggio provengono in buona parte da lì, non parliamo dei semilavorati poi, molte concorrenti occidentali (ma non solo, vedi coreani ad esempio) hanno dismesso la produzione o sono fallite.
La questione è che si è cerca di delegittimare chiunque osa evindenziare i rischi per l’occidente, pure ora che siamo già passati alle conseguenze

ah cazzarola.. io avevo letto sAldi e ho comprato ogni sorta di aggeggio a corrente...
Dalla rivoluzione “green” ci sta guadagnando un solo paese, quello che avverrà nell’automotive è la ripetizione di quanto successo nel settore solare-fotovoltaico dove pannelli e batterie di stoccaggio provengono in buona parte da lì, non parliamo dei semilavorati poi, molte concorrenti occidentali (ma non solo, vedi coreani ad esempio) hanno dismesso la produzione o sono fallite.
La questione è che si è cerca di delegittimare chiunque osa evindenziare i rischi per l’occidente, pure ora che siamo già passati alle conseguenze
conosci il passato per prevedere il futuro

Vedi, l'equivoco che mi dà fastidio è riconducibile a quella sensazione che sento alla parte posteriore del cavallo dei pantaloni di un qualcosa che spinge quando vedo come la Cina infiltri e permei tutti gli aspetti di quello di cui si parla...
Se il problema probabilmente esiste (diamo per scontato che esista ed esista in proporzioni tali da stravolgere in futuro la nostra esistenza come razza umana - dove l'auto rappresenta però solo una minima parte del problema) come mai solo un paese ne trae beneficio? E gli altri non ci hanno mai pensato? E se ci hanno pensato come mai non si è avviata una sana concorrenza? Tutti cretini?
Oppure...
Comunque...discorso complesso, giocato tutto sul filo dell'equivoco, sulla sottile linea che distingue quello che va fatto a tutti i costi da quello che invece viene sfruttato soprattutto per secondi fini e quindi finisce per premerti contro il cavallo dei pantaloni...

Ultima modifica:
detto in parole povere
l'occidente è andato a futtane da quando s'è tolto le mutande di ferro

• Like
Reactions: CristianZio77 e PMP
Oppure: il fine pensiero orientale lo mette in quel posto anche al diavolo...
😇
loro leggono "l'arte della guerra" di sun tzu.. noi "i promessi sposi" di manzoni.. (libro che poteva finire molto prima con la frase dell'innominato "rodrì mo bbast, sta uagliona scurdatill")

Ci guadagna chi investe.
Se la risposta all'innovazione tecnologica è "nooo, noi vogliamo salguardare i nostri produttori di carburatori con miscelatore, perché altrimenti si perdono posti di lavoro" di sicuro va fallito.
Se la risposta è "incentiviamo la ricerca, facilitiamo la conversione degli impianti per la produzione di inverter (dove tra l'altro l'italia è leader) e batterie, investiamo sulla catena del trattamento delle batterie esauste" magari ti ritrovi che mantieni i posti di lavoro e magari se sei bravo hai occasione di aumentare il tuo giro.
Mi dite voi cosa si salvaguarda a proteggere il termico? L'italia? No, quelle poche linee di produzione di motori in italia. Tutto il resto della trazione viene già dall'estero.

X