Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Gli scoppi che senti è benzina non bruciata che detona per calore nello scarico, probabilmente la 100 o brucia meglio in camera di scoppio o on detona nello scarico a causa delle sue caratteristiche
Infatti penso anch’io che la centralina/iniezione diretta facciano più fatica a gestire al massimo una benzina con numero di ottano più basso di quello consigliato durante i transienti in accelerazione o decelerazione e un po’ di carburante incombusto finisca negli scarichi roventi...
Ma, spiegazioni a parte: che goduria!
:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm e GMG
ehm evidentemente la centralina rileva la 95 e ritarda un pochino l' accensione per evitare che si accenda troppo presto, quindi motore un po meno pronto e maggiore combustione residua al momento del apertura delle valvole di scarico
pensa negli usa se qualcuno la rifornisce di 85 (equivale circa a 89 ron) :eek:
 
ehm evidentemente la centralina rileva la 95 e ritarda un pochino l' accensione per evitare che si accenda troppo presto, quindi motore un po meno pronto e maggiore combustione residua al momento del apertura delle valvole di scarico
pensa negli usa se qualcuno la rifornisce di 85 (equivale circa a 89 ron) :eek:
...Trump dichiara guerra alla Corea del Nord pensando ad un attacco missilistico...
:eek:
:D:D:D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti penso anch’io che la centralina/iniezione diretta facciano più fatica a gestire al massimo una benzina con numero di ottano più basso di quello consigliato durante i transienti in accelerazione o decelerazione e un po’ di carburante incombusto finisca negli scarichi roventi...
Ma, spiegazioni a parte: che goduria!
:D
Beh, potresti attrezzarti con un bel microfono e registratore (detta così mi vengono in mente i Geloso anni 60...) e registrarci un giretto con la 95 ottani, magari in galleria, gas e rilascio....bastano 1 o 2 minuti, tanto per farci sognare.... e ce lo posti in MP, poi lo ascoltiamo sulle nostre Giulia "normodotate"....
 
Beh, potresti attrezzarti con un bel microfono e registratore (detta così mi vengono in mente i Geloso anni 60...) e registrarci un giretto con la 95 ottani, magari in galleria, gas e rilascio....bastano 1 o 2 minuti, tanto per farci sognare.... e ce lo posti in MP, poi lo ascoltiamo sulle nostre Giulia "normodotate"....
Bisognerebbe fare una app che collega il suo rombo a quello dei giri rilevati da ODB, pagherei volentieri le royalties MPP...;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh, potresti attrezzarti con un bel microfono e registratore (detta così mi vengono in mente i Geloso anni 60...) e registrarci un giretto con la 95 ottani, magari in galleria, gas e rilascio....bastano 1 o 2 minuti, tanto per farci sognare.... e ce lo posti in MP, poi lo ascoltiamo sulle nostre Giulia "normodotate"....
Mi hai dato un’idea!
Avevo provato con la GoPro appesa sopra gli scarichi con la ventosa ma il rumore del vento era così forte da coprire ogni cosa.
E poi, onestamente, non ha un gran microfono :rolleyes:
Ma posso provare con l’iPhone / iPad a registrare in galleria
:cool:
 
Mi hai dato un’idea!
Avevo provato con la GoPro appesa sopra gli scarichi con la ventosa ma il rumore del vento era così forte da coprire ogni cosa.
E poi, onestamente, non ha un gran microfono :rolleyes:
Ma posso provare con l’iPhone / iPad a registrare in galleria
:cool:
Ovviamente il rumore aerodinamico diventa dominante nel caso di microfono pisizionato all'esterno nel flusso d'aria, anche se usi una cuffia antivento.
Ma magari dall'abitacolo, finestrini aperti e non correndo troppo....
Oppure posizionare il microfono in una zona protetta dal flusso d'aria, tipo lo specchietto esterno retrovisore vicino al vetro, bisogna sperimentare.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e MPP
io ho sempre usato benzina 100 R.O.N. (ENI blu super) e infatti non ho mai sentito nessun scoppiettio dagli scarichi....certo che con la 95 R.O.N. unirei l'ultile (risparmio) al dilettevole (sound ancora più racing)....:p:D:D:D proverò.........quello che non capisco è il colore nero dei miei scarichi...pieni di fuliggine.....pensavo che con la 100 RON la combustione fosse più "pulita"..e invece....che dipenda dal fatto che spesso faccio tragitti brevi ( 7-8 km??).....mah.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
io ho sempre usato benzina 100 R.O.N. (ENI blu super) e infatti non ho mai sentito nessun scoppiettio dagli scarichi....certo che con la 95 R.O.N. unirei l'ultile (risparmio) al dilettevole (sound ancora più racing)....:p:D:D:D proverò.........quello che non capisco è il colore nero dei miei scarichi...pieni di fuliggine.....pensavo che con la 100 RON la combustione fosse più "pulita"..e invece....che dipenda dal fatto che spesso faccio tragitti brevi ( 7-8 km??).....mah.....
No, dipende dall'iniezione diretta di benzina che, seppur in quantità minori, genera particolato come i diesel
 
X