Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Gli scoppi che senti è benzina non bruciata che detona per calore nello scarico, probabilmente la 100 o brucia meglio in camera di scoppio o on detona nello scarico a causa delle sue caratteristiche
Infatti penso anch’io che la centralina/iniezione diretta facciano più fatica a gestire al massimo una benzina con numero di ottano più basso di quello consigliato durante i transienti in accelerazione o decelerazione e un po’ di carburante incombusto finisca negli scarichi roventi...
Ma, spiegazioni a parte: che goduria!
:D

• Like
Reactions: ziopalm e GMG
ehm evidentemente la centralina rileva la 95 e ritarda un pochino l' accensione per evitare che si accenda troppo presto, quindi motore un po meno pronto e maggiore combustione residua al momento del apertura delle valvole di scarico
pensa negli usa se qualcuno la rifornisce di 85 (equivale circa a 89 ron) :eek:

ehm evidentemente la centralina rileva la 95 e ritarda un pochino l' accensione per evitare che si accenda troppo presto, quindi motore un po meno pronto e maggiore combustione residua al momento del apertura delle valvole di scarico
pensa negli usa se qualcuno la rifornisce di 85 (equivale circa a 89 ron) :eek:
...Trump dichiara guerra alla Corea del Nord pensando ad un attacco missilistico...
:eek:
:D:D:D

- Informazione Pubblicitaria -
Infatti penso anch’io che la centralina/iniezione diretta facciano più fatica a gestire al massimo una benzina con numero di ottano più basso di quello consigliato durante i transienti in accelerazione o decelerazione e un po’ di carburante incombusto finisca negli scarichi roventi...
Ma, spiegazioni a parte: che goduria!
:D
Beh, potresti attrezzarti con un bel microfono e registratore (detta così mi vengono in mente i Geloso anni 60...) e registrarci un giretto con la 95 ottani, magari in galleria, gas e rilascio....bastano 1 o 2 minuti, tanto per farci sognare.... e ce lo posti in MP, poi lo ascoltiamo sulle nostre Giulia "normodotate"....

Beh, potresti attrezzarti con un bel microfono e registratore (detta così mi vengono in mente i Geloso anni 60...) e registrarci un giretto con la 95 ottani, magari in galleria, gas e rilascio....bastano 1 o 2 minuti, tanto per farci sognare.... e ce lo posti in MP, poi lo ascoltiamo sulle nostre Giulia "normodotate"....
Bisognerebbe fare una app che collega il suo rombo a quello dei giri rilevati da ODB, pagherei volentieri le royalties MPP...;)

Mi hai dato un’idea!
Avevo provato con la GoPro appesa sopra gli scarichi con la ventosa ma il rumore del vento era così forte da coprire ogni cosa.
E poi, onestamente, non ha un gran microfono :rolleyes:
Ma posso provare con l’iPhone / iPad a registrare in galleria
:cool:

Mi hai dato un’idea!
Avevo provato con la GoPro appesa sopra gli scarichi con la ventosa ma il rumore del vento era così forte da coprire ogni cosa.
E poi, onestamente, non ha un gran microfono :rolleyes:
Ma posso provare con l’iPhone / iPad a registrare in galleria
:cool:
Ovviamente il rumore aerodinamico diventa dominante nel caso di microfono pisizionato all'esterno nel flusso d'aria, anche se usi una cuffia antivento.
Ma magari dall'abitacolo, finestrini aperti e non correndo troppo....
Oppure posizionare il microfono in una zona protetta dal flusso d'aria, tipo lo specchietto esterno retrovisore vicino al vetro, bisogna sperimentare.

• Like
Reactions: ziopalm e MPP
io ho sempre usato benzina 100 R.O.N. (ENI blu super) e infatti non ho mai sentito nessun scoppiettio dagli scarichi....certo che con la 95 R.O.N. unirei l'ultile (risparmio) al dilettevole (sound ancora più racing)....:p:D:D:D proverò.........quello che non capisco è il colore nero dei miei scarichi...pieni di fuliggine.....pensavo che con la 100 RON la combustione fosse più "pulita"..e invece....che dipenda dal fatto che spesso faccio tragitti brevi ( 7-8 km??).....mah.....

io ho sempre usato benzina 100 R.O.N. (ENI blu super) e infatti non ho mai sentito nessun scoppiettio dagli scarichi....certo che con la 95 R.O.N. unirei l'ultile (risparmio) al dilettevole (sound ancora più racing)....:p:D:D:D proverò.........quello che non capisco è il colore nero dei miei scarichi...pieni di fuliggine.....pensavo che con la 100 RON la combustione fosse più "pulita"..e invece....che dipenda dal fatto che spesso faccio tragitti brevi ( 7-8 km??).....mah.....
No, dipende dall'iniezione diretta di benzina che, seppur in quantità minori, genera particolato come i diesel

X