Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

pensa che io alle scuole elementari stavo a casa per guardare il passaggio della mille miglia....chi nasce appassionato lo resta per sempre....e non c'è bollo, superbollo, moglie e suocere che tengano.....a proposito questa è la mia seconda creatura....dopo tre lunghi anni di restauro.....in questa foto (opinione mia personalissima) c'è la sintesi perfetta della capacità unica degli italiani di creare vetture che sono...MITI!!Visualizza allegato 152313
Tra l'altro noto che per Te il numero 500 è una costante, o il nome della popolare vettura Fiat, o i cavalli vapore della Quadrifoglio....

• Like
Reactions: materaz e fabereng
il fascino che emana la Q è unico..non pensavo veramente...io non ho mai avuto un'alfa romeo...gli sguardi sono tutti per lei....ho avuto richieste di fare un giro da colleghi, vicino di casa..persino il titolare dell'autolavaggio dove vado vuole provarla....penso di non dire un'eresia ma solo le ferrari suscitano queste emozioni...almeno in italia....non c'è porsche nè bmw nè altro che tenga....quello che mi ha commosso di più è stato un bimbo di circa 10-12 anni...ero parcheggiato in un piazzale che aspettavo la moglie....da solo in macchina..si avvicina questo bimbo..gira in torno alla macchina...osserva il posteriore ed esclama a voce alta..."me è una quadrifoglio!!!!!!" Ho rivisto me stesso da bambino quando sbavavo nel vedere una porsche o ferrari...ho acceso la belva, gli ho fatto sentire le varie tonalità dello scarico....e poi..partenza a razzo in RACE....regalo più bello non avrei potuto fargli...

È successo più volte anche a me con la mia giulietta launch edition, una volta addirittura stavo entrando in un parcheggio sotterraneo di un negozio e mi sono venuti appresso, figuriamoci con la Giulia Q.

• Like
Reactions: materaz
il fascino che emana la Q è unico..non pensavo veramente...io non ho mai avuto un'alfa romeo...gli sguardi sono tutti per lei....ho avuto richieste di fare un giro da colleghi, vicino di casa..persino il titolare dell'autolavaggio dove vado vuole provarla....penso di non dire un'eresia ma solo le ferrari suscitano queste emozioni...almeno in italia....non c'è porsche nè bmw nè altro che tenga....quello che mi ha commosso di più è stato un bimbo di circa 10-12 anni...ero parcheggiato in un piazzale che aspettavo la moglie....da solo in macchina..si avvicina questo bimbo..gira in torno alla macchina...osserva il posteriore ed esclama a voce alta..."me è una quadrifoglio!!!!!!" Ho rivisto me stesso da bambino quando sbavavo nel vedere una porsche o ferrari...ho acceso la belva, gli ho fatto sentire le varie tonalità dello scarico....e poi..partenza a razzo in RACE....regalo più bello non avrei potuto fargli...
Anch'io faccio fatica a spiegarmelo ma è così!
Forse perché viene percepita come "bella e possibile" al contrario delle supercar irraggiungibili...

- Informazione Pubblicitaria -
Anch'io faccio fatica a spiegarmelo ma è così!
Forse perché viene percepita come "bella e possibile" al contrario delle supercar irraggiungibili...
Forse Giulia, e in particolar modo la sua declinazione in versione Quadrifoglio rappresenta, anzi incarna, quel sentimento di orgoglio e desiderio di rivincita non solo nel settore automobilistico, ma pure a livello nazionale per non dire (oso) "patrio".
Spesso noi Italiani dimentichiamo chi siamo e cosa siamo capaci di fare, e a volte penso che questa "perdita" di memoria sia cosa pianificata, ma vado OT.

Forse Giulia, e in particolar modo la sua declinazione in versione Quadrifoglio rappresenta, anzi incarna, quel sentimento di orgoglio e desiderio di rivincita non solo nel settore automobilistico, ma pure a livello nazionale per non dire (oso) "patrio".
Spesso noi Italiani dimentichiamo chi siamo e cosa siamo capaci di fare, e a volte penso che questa "perdita" di memoria sia cosa pianificata, ma vado OT.
No, hai ragione: infatti, cosa mai fatta prima, ho messo un bel tricolore simmetrico a "Giulia" sul cofano del baule e metterò due sottili tricolorini davanti alle calotte degli specchietti...
:)

Allegati

• IMG_1898.jpg
    IMG_1898.jpg
    837.7 KB · Visualizzazioni: 285
- Informazione Pubblicitaria -
No, hai ragione: infatti, cosa mai fatta prima, ho messo un bel tricolore simmetrico a "Giulia" sul cofano del baule e metterò due sottili tricolorini davanti alle calotte degli specchietti...
:)
Dalla foto si vedono riflettere chiaramente la luce gli scarichi dx e sx interni, quelli esterni molto meno.
È un effetto dovuto all' illuminazione presente o quelli esterni si sporcano di più dei residui della combustione, come se fossero più usati degli interni, utilizzati come seconda linea di scarico, dopo certi regimi giri del propulsore?

No, è solo un gioco di luci perché sono più "in dentro" rispetto a quelli centrali.
Si sporcano uguali anche se, all'avvio, c'è un gioco di apri e chiudi delle valvole che, forse, serve a portare a temperatura bilanciata tutto l'impianto.

Oggi bellissima giornata in quel di Iseo (vicino a Iseo).
Capannone industriale dismesso, gli amici di sempre e nuovi amici che, oltre a essere alfisti, sono anche fotografi eccezionali, veri professionisti.
Obiettivo: un calendario Alfa Romeo
Un numero notevole di belle Alfa, dalla Quadrifoglio alla 4C, alla GT 1300, alla Veloce, tanti colori, il rosso Alfa predominante.

Alle 9 passate ci si ritrova per “ravvivare” un po’ la livrea delle nostre auto. Un fotografo, che è anche un bravissimo detailer, in men che non si dica tira fuori il necessario ed assistiamo stupefatti al risultato su una 4C, nera come una Vedova Nera con gli occhi di ragno, bellissima, di un trattamento “leggero”, velocissimo, a base di polimeri di silicio.
Pazzesco! Ci scattiamo dei selfie specchiandoci nelle portiere.
Lo uso anch’io e la mia bimba non è mai stata così splendente...(tra poco lo riceverò a casa...non ho resistito...). La cicatrice del sasso preso il primo giorno di giuda, sul parafango sinistro, piace: dà realtà ad una perfezione che potrebbe sembrare addirittura falsa...

I fotografi ci insegnano a posare...anzi, ci insegnano come sistemare le nostre auto in modo coreografico. Anche qui gli effetti sono sorprendenti!
Non ci sono modelle ma le auto bastano e avanzano per rubare la scena.
Le “pose” si susseguono per ore mentre intrecciamo discorsi, discussioni, risate sincere.
La luce del mattino, del pomeriggio, fredda, calda, sbuffi di fumo di scena, fasci di luce risplendente dall’alto, di fianco, fari accesi a scrutarsi, tutto conta e a volte si aspetta proprio il momento adatto, quella particolare risplendenza.
Il cemento sgretolato, le attrezzature impolverate e tristi accentuano il contrasto con gli splendori di ieri e di oggi, spesso contrapposti ad arte.

Ora di pranzo. Rapida carovana verso un vicino agriturismo dove pranzeremo benissimo.
Accolgo tre amici all’andata e tre al ritorno: la vogliono provare, sentire.
Una, due accelerate con i muretti a secco a riverberare il rombo e ridono...il sorriso si allarga sul viso e scoppia in riso, è più forte di loro. Solo io riesco a controllarmi. È l’effetto che fa la Quadrifoglio quando prima ti incolla al sedile e poi la cintura ti strattona all’inevitabile rilascio e frenata. I carboceramici, perfetti!

Purtroppo finisce, ci si saluta, ma si sa dove ritrovarci, si conosce la nostra passione comune. È sempre solo un arrivederci.
Negli occhi, al ritorno, luci, colori, riflessi ed immagini si susseguono.
Giornata fantastica!

Ora qualche foto “da dilettante”, fatte da me. Aspetto con ansia il calendario per portarmelo dietro sempre, ovunque vada!
PS
nell’ultima foto, riflesso nel parafango destro, ci sono anch’io!
:D

Allegati

• F8DD58EF-C819-440D-9976-C7D084265C24.jpeg
    F8DD58EF-C819-440D-9976-C7D084265C24.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 317
  • 5ED4B2F8-8BFE-4CF3-9EF2-E8D56A89AB41.jpeg
    5ED4B2F8-8BFE-4CF3-9EF2-E8D56A89AB41.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 306
  • 9E3A32C5-9829-4410-A3FA-85D60CAD2943.jpeg
    9E3A32C5-9829-4410-A3FA-85D60CAD2943.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 311
  • D83B9C88-F715-4D25-BC4F-08FA170790AE.jpeg