Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Dicci qualcosa su quel trattamento al silicio[emoji2]
Due fasi: spray, stendi con un ottimo microfibra, aspetti pochi secondi poi asciughi con un panno che sembra fatto di piume (come dicevo a pisilio nell’”orgasmo” del momento mi sono perso il nome, i flaconi erano anonimi, era stato travasato per comodità e anche perché è possibile usarlo diluito con acqua 1.1, ma mi arriva il kit). Poi c’è un secondo trattamento che “fissa” il risultato per più tempo e richiede anche più cura...
Che io non ho fatto, BTW...
Così ho capito ma appena ho in mano le istruzioni vi dettaglio.
:)

PS
la superficie dell’auto che, seppure lavata l’altroieri, era lievemente impolverata dal viaggiare in strada, non ha avuto bisogno di essere lavata un’altra volta per non graffiarsi col panno: il prodotto, sparso con relativa abbondanza, l’ha resa lucida senza graffi ma soprattutto così liscia da poterlo toccare con mano, da far scivolare via un foglio di carta appoggiato orizzontalmente!
Vetrificata!
:eek:
 
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Fate voi ma vedendo le foto di MMP mi fa venire sempre da sorridere. Immaginatevi a vederla dal vivo che goduria..
 
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Circa una volta ogni dieci giorni, in estate per rimuovere i moscerini, in inverno perché...si sporca
:)
Ma sopattutto perché per me è l’attività più rilassante dallo stress del lavoro.
Per il prodotto per quick detailing non ricordo esattamente il nome (era stato travasato in un contenitore spray senza marca) ma appena mi arriva il kit ve lo dico subito!

PS
nella foto col dettaglio del Quadrifoglio si vede la polvere sollevata pochi secondi prima da una Giulia che andava a farsi fotografare. Il pavimento era un cemento friabile e polveroso...
Bene, dopo alcuni minuti era scomparsa all’80%, da sola.
Il resto con il primo vento della corsa.
Il prodotto sembra abbia proprietà anti-fissanti dello sporco/polvere. Magari tutti questi prodotti ce l’hanno ma vederlo dal vivo, per me che non l’avevo mai toccato con mano, è stato interessante.
Ok perfetto grazie. Vorrei proprio sapere che prodotto è perché vorrei comprare alcuni prodotti per la cura della mia (fra cui rimuovi resina/moscerini e pulisci cerchi ma anche quick detailer!)
MPP ma lavi a mano o in autolavaggio con spazzole? Mi permetto di chiedertelo perché io nonostante gli sforzi non trovo il tempo......in 2 mesi un paio di volte fatta fare a mano (ma la devi comunque lasciare 2h......) ed una volta alla settimana in un tunnel Washtec che dicono essere i migliori per la delicatezza delle spazzole......boh.....
 
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Ok perfetto grazie. Vorrei proprio sapere che prodotto è perché vorrei comprare alcuni prodotti per la cura della mia (fra cui rimuovi resina/moscerini e pulisci cerchi ma anche quick detailer!)
MPP ma lavi a mano o in autolavaggio con spazzole? Mi permetto di chiedertelo perché io nonostante gli sforzi non trovo il tempo......in 2 mesi un paio di volte fatta fare a mano (ma la devi comunque lasciare 2h......) ed una volta alla settimana in un tunnel Washtec che dicono essere i migliori per la delicatezza delle spazzole......boh.....
Le spazzole graffiano. Anche se sono di velluto.
 
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Ok perfetto grazie. Vorrei proprio sapere che prodotto è perché vorrei comprare alcuni prodotti per la cura della mia (fra cui rimuovi resina/moscerini e pulisci cerchi ma anche quick detailer!)
MPP ma lavi a mano o in autolavaggio con spazzole? Mi permetto di chiedertelo perché io nonostante gli sforzi non trovo il tempo......in 2 mesi un paio di volte fatta fare a mano (ma la devi comunque lasciare 2h......) ed una volta alla settimana in un tunnel Washtec che dicono essere i migliori per la delicatezza delle spazzole......boh.....
No, non ha mai visto le spazzole.
La porto ai lavaggi con più box “fai da te” e lancia ad acqua. La lavo prima con sapone (menu prelavaggio), poi uso un mio guanto in microfibra sul sapone rimasto e infine un lungo passaggio con la deionizzata. Per asciugarla un giretto...
Sulla deionizzata sono molto schizzinoso: solo pochi lavaggi usano veramente acqua senza calcare e/o schifezze e la cosa fa la differenza tra un’auto da rilavare o una senza macchia...
A Milano ne conosco almeno due ottimi: quello che c’è a Segrate, alle Lavanderie, praticamente sulla rotonda con l’areoplano, vicino al distributore per andare a Milano2 oppure il piccolo lavaggio (due posti) che c’è dopo Noverasco, direzione Milano, dopo il vivaio (Beyfin?).
A Mantova invece è un disastro: acqua di pozzo e aloni/strisce assicurate quasi dappertutto tranne il lavaggio che c’è sulla continuazione del viale che passa davanti al Poma (ospedale) sulla destra, vicino a un gommista: praticamente perfetto!
Ovviamente per un lavaggio di emergenza vanno bene tutti (ma quelli senza spazzole).
Però togliere il calcare, gocce e strisciate, dopo, diventa difficile, anche asciugandola a mano.
:)

PS
Non pensiate che la mia Giulia non sia mai sporca: per andare al lavoro faccio gli ultimi 35 Km su strade provinciali piene di camion. E quando piove o, peggio, dopo che ha piovuto, diventa marrone...
Ma ha un’ottima vernice, da questo punto di vista, elastica e resistente e facile da pulire.
Chi ne risente sono solo le guarnizioni di finestrini e portiere che devo siliconare ogni tanto altrimenti si seccano col sapone e poi scricchiolano coi movimenti torsionali del telaio.
 
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Silicone sulle guarnizioni ? Ottima idea !!
 
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Grazie! Un consiglio: NON spruzzare direttamente sulle guarnizioni perché basta uno sbuffo che manchi il bersaglio e poi devi lavorare come un bagnino a Rimini a Ferragosto per togliere le macchie opache di silicone dai sedili, dai vetri, dal cruscotto e non è facile.
Prendi un buon panno, magari non un microfibra (assorbirebbe troppo silicone) e spruzzaci sopra. Poi massaggia la guarnizione (tutte le guarnizioni, interne e sullo sportello, comprese quella della guida dei vetri) cercando di coprirla per tutto il suo percorso (a volte sono i dieci centimetri che non fai perché scomodi che sqwekkiano).
Se sono molto secche e non l’hai mai fatto, con la prima passata ti viene via un sacco di nero, quindi fanne una seconda a panno pulito.
Se non sei pazzo come me che la lavo ogni dieci giorni ti dovrebbe bastare farlo due volte l’anno.
Non prendere prodotti a costo da mutuo: al Brico c’è una bomboletta bianca semi anonima (“silicone spray”) che funziona benissimo.
Non usare vaselina (unge) o altri prodotti, questa è la mia esperienza. Il silicone lascia le guarnizioni “vellutate” e abbastanza scivolose da non farti credere di avere un branco di anatroccoli in auto...
:)
 
Grazie! Un consiglio: NON spruzzare direttamente sulle guarnizioni perché basta uno sbuffo che manchi il bersaglio e poi devi lavorare come un bagnino a Rimini a Ferragosto per togliere le macchie opache di silicone dai sedili, dai vetri, dal cruscotto e non è facile.
Prendi un buon panno, magari non un microfibra (assorbirebbe troppo silicone) e spruzzaci sopra. Poi massaggia la guarnizione (tutte le guarnizioni, interne e sullo sportello, comprese quella della guida dei vetri) cercando di coprirla per tutto il suo percorso (a volte sono i dieci centimetri che non fai perché scomodi che sqwekkiano).
Se sono molto secche e non l’hai mai fatto, con la prima passata ti viene via un sacco di nero, quindi fanne una seconda a panno pulito.
Se non sei pazzo come me che la lavo ogni dieci giorni ti dovrebbe bastare farlo due volte l’anno.
Non prendere prodotti a costo da mutuo: al Brico c’è una bomboletta bianca semi anonima (“silicone spray”) che funziona benissimo.
Non usare vaselina (unge) o altri prodotti, questa è la mia esperienza. Il silicone lascia le guarnizioni “vellutate” e abbastanza scivolose da non farti credere di avere un branco di anatroccoli in auto...
:)

E l'olio per armi al teflon? Meno durata del silicone, ma dovrebbe ungere ancor meno
 
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Probabilmente va bene, se non è troppo caro. Magari ci provo!

Ma, essendo un olio per armi, che le rende ancora più micidiali, vorrei lasciare almeno una speranza a tutte le “tetesche” che brucio via...
:D:D:D
È un olio per auto da semaforo [emoji38][emoji38]
 
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