Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Pack Veloce - Bianco Alfa - 2017 - VI - MY16

Complimenti ottima scelta
 
Ovvio che non parto con il freno a mano tirato, ho scritto che premo il pedale del freno, metto la prima, mollo il freno a mano, adesso mi trovo con il pedale del freno premuto frizione premuta e marcia inserita con freno a mano non tirato, ok? Rilascio il pedale del freno e la macchina va subito indietro.
 
Il freno a mano non lo devi proprio usare ... Per dire arrivo ad uno stop in salita , freno e mi fermo , strada libera mollo il pedale del freno , la macchina rimane ferma , poi frizione e parto . Il freno a mano manco lo sfioro
 
Ovvio che non parto con il freno a mano tirato, ho scritto che premo il pedale del freno, metto la prima, mollo il freno a mano, adesso mi trovo con il pedale del freno premuto frizione premuta e marcia inserita con freno a mano non tirato, ok? Rilascio il pedale del freno e la macchina va subito indietro.
Se tiri il freno a mano l'antiarretramento non si inserisce e quando molli la leva la macchina indietreggia....
La logica di funzionamento è esemplare, se sei uno coi "baffi" e sai usare il freno a mano per partire in salita, l'antiarretramento non ti serve e la centralina non te lo inserisce....
 
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oggi ho fatto un prova sulla rampa ed ha funzionato,faro altre prove per capire bene la logica del funzionamento, fatto sta che in salita si dovrebbe attivare e fare il suo dovere senza bisogno procedure particolari, o no? ad esempio se parcheggio in salita e tiro il freno a mano poi alla ripartenza deve funzionare dopo che ho rilasciato il freno a mano.

Una domanda sul trip computer, i dati sui consumi medi sono affidabili o sono ottimistici?
 
"Ho notato che rispetto al 156 lo sterzo e meno preciso, sulla Giulietta si avverte un ritardo di risposta nelle correzioni di traiettoria e questo da l'impressione avere meno la padronanza del mezzo e meno agilità, forse solo chi ha avuto un 156 o un 147 può capirmi."
Ciao Airone ed a Tutti,
la giulietta coma va?
La frase Tua che ho citato mi ha sorpreso: la Giulietta in tutte le prove che ho letto sulle riviste è magnificata per il suo sterzo e per la sua maneggevolezza (handling per gli anglofoni) dovuta anche al doppio pignone, uno diretto per lo sterzo ed uno per il servo.
Adesso dopo averla guidata per altri chilometri le sensazioni come sono?
 
allora, premetto che sia sul 156 che sulla Giulietta ho molle eibach pro-kit, detto ciò confermo la prima impressione in merito allo sterzo che sul 156 è più preciso e reattivo, sulla Giulietta si ha maggior sensazione di stabilità in curva e l'auto sembra più piatta e si corica meno rispetto al 156, il comfort è decisamente migliore sulla Giulietta dove le sospensioni trasmettono meno vibrazioni e colpi sulle sconnessioni dell'asfalto.
Dopo 10 anni di JTD pensavo di dover riabituarmi alla guida del benzina, invece questo motore si fa guidare come un diesel, si viaggia tranquillamente in qualsiasi marcia anche a 1200 giri con la differenza che con il JTD basta premere sull'acceleratore e prendeva subito senza scalare ma dopo il colpo iniziale finiva il divertimento, invece con il multiair se vuoi un scatto veloce devi scalare una marcia o due ma poi tira come una bestia con una progressione che sembra non finire mai..... sono veramente contento della scelta.
Adesso sono curioso di vedere come sono i consumi, dal trip in extraurbano con guida tranquilla mi da medie attorno ai 20 km/l, sicuramente ottimistico rispetto ai consumi reali, ai prossimi rifornimento faccio il calcolo alla pompa e vedo l'affidabilità dei dati del trip, fossero anche 17/18 km/l sarei più che contento, vedremo.
 
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Personalmente il mio trip cicca di 1 - 1,2 km\l , é più precisa la lancetta del serbatoio [emoji3]
 
Dopo una settima di utilizzo e circa 350 km......
Con il sole di lato sinistro i quadranti dei km/h e giri motore hanno dei riflessi abbastanza fastidiosi che compromettono la visione, inoltre li trovo orientati in modo troppo piatto, mi spigo: guardando il quadrante del contachilometri i numeri di sinistra sono in modo evidente più lontani di quelli di destra rispetto il punto di visione, questa sensazione non l'ho mai avvertita sul 156, secondo me dovrebbero essere più inclinati verso lo sguardo del guidatore ed avere una maggiore protezione dalla luce esterna.
Altro appunto al sistema grafico dei sensori di parcheggio, si poteva fare molto meglio, il display dietro al volante è praticamente inutilizzabile in manovra quando si gira il volante lo copre, ci si deve affidare esclusivamente ai bip sonori, potevamo metterlo sullo schermo della radio/navigatore e sarebbe stato molto più utilizzabile, se qualcuno ha provato altre auto la grafica sul display della radio capisce perfettamente cosa voglio dire.
Ultima cosa, il montate centrale tra le due porte sinistri è molto largo ed ostacola parecchio la visuale quando ci si gira a sinistra per guardare indietro di lato.
Per il resto posso solo dire che sono veramente contento, felice anche di aver scelto il 1.4 MA, ha una progressione nel salire di giri che sembra non finire mai.
Nel fine settimana vedo di fare qualche foto e postarla.
 
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Io trovo inoltre che il bip dei sensori di parcheggio sia tanto, troppo, flebile! Non so se anche tu pensi lo stesso, la mia è 2010 e nella tua magari è stato alzato, ma nella mia se ho la musica a vol 5/6 già lo copre