quindi la perdita di cv tra motore e ruota non è un numero fisso ma una percentuale?
Esattamente
Temo che le conoscenze della fisica che abbiamo non coincidano.
Per esempio: le perdite per attrito delle ruote dipendono dalla potenza o dalla velocità? Oppure dalla potenza o dal peso della vettura? O le perdite su di un cuscinetto dipendono dalla coppia applicata all'asse che sostiene oppure al peso dell'asse ed al numero di giri?
Quindi se io con 150CV ne perdo 20CV se fosse come dici Tu con i Tuoi 327CV perderesti 43.6CV cioè 32KW che riscalderebbero alla grande cambio e pezzi vari!
Immagina cosa dovrebbero fare ad una vettura con 800CV per raffreddare cambio, giunti omocinetici, cuscinetti mozzi ecc.
Non è aggiornatissimo ma come fondamenti è assolutamente valido
Motore endotermico - rendimento meccanico (pag. 9)
http://www.istitutopesenti.edu.it/dipartimenti/meccanica/Macchine/motORI A C I.pdf
Trasmissione - rendimento di trasmissione
https://www.matteopro.com/images/In...zione-di-macchine-trasmissioni-meccaniche.pdf
Ribadisco il concetto fondamentale sulla quale, pur in mancanza di nozioni base di macchine e meccanica dovresti ragionare.
Il rendimento è un coefficiente adimensionale.
In condizioni ideali il 100% della potenza viene trasmessa alle ruote e non si ha assorbimento
In condizioni reali ci sono dispersioni di vario tipo, legate sia alla potenza che alla velocità angolare.
Per rispondere alla tua domanda, sono auto diverse e scusa, non ho sotto mano due prove banco sulla stessa auto e diversi step di potenza ma:
BMW M5 F10 = 570cv motore e 110cv di potenza dissipata , rendimento 0.81
Honda S2000Turbo, ben 600cv e 150cv di potenza dissipata (gira a 9000 giri, discorso di cui sopra), rendimento 0.75
Porsche 911 3.0 SC (auto storica)
137 kw e 22 kw (186cv e 30cv) di potenza dissipata (potenza massima a 6000 giri), rendimento 0.83