Riassunto delle puntate precedenti.
Dopo aver modificato un po' di cose nell'hardware della mia MultiAir con centralina 8GMK ai primi di luglio sono andato dal celebre SerialTunig e, come ho già raccontato, alla fine del tuning il suo banco, un BAPRO 2WD, ha detto che la mia Giulietta aveva 190.9CV. Tornato a casa e fatte le prove sono risultati poco più di 170CV.
Sono quindi andato, a fine luglio, da Carburatori Bergamo ed il loro banco, un DynoPlus RACE Lite 4WD, ha trovato che la potenza erogata dalla mia Giulietta era solo di 169.09CV più o meno quel che mi aspettavo tenendo conto che in officina c'erano più di 30°C.
Fatto il tuning lo stesso banco ha misurato 206.43CV. Tornato a casa, fatte le prove: non è cambiato nulla sempre i soliti 170CV circa.
A metà settembre torno da Carburatori Bergamo, messa Giulietta sul solito banco saltano fuori 211CV ma l'aria in officina era più fresca. Altra sessione di tuning ed alla fine nuova rullata da cui saltano fuori 214CV. Tornato a casa solite prove: non è cambiato nulla anzi tenendo conto dell'andamento delle temperature forse leggermente peggio.
A questo punto CB apre una richiesta di assistenza ad Alientech, la ditta che produce ECM Titanium e tutti i "driver" per leggere correttamente i dati memorizzati sulle centraline, per vedere di risolvere questo problema. Dopo una settimana Alientech risponde dicendo di avere una soluzione al problema.
La settimana scorsa torno, per la terza volta, da Carburatori Bergamo e questa volta cambiamo banco ed andiamo su di un MAHA, sempre 4WD. La rullata dice che la mia Giulietta ha la bellezza di 224CV.
Nuovo tuning con le procedure aggiornate apposta per la mia Giulietta da Alientech e rimessa la Giulietta sul banco MAHA saltano fuori la bellezza 240CV!
Vi metto la rullata:
Come si può vedere la coppia è nettamente peggiorata ai bassi giri ed in effetti è l'unica cosa che le prove hanno confermato: le prestazioni sono rimaste le stesse anzi visto che le ho fatte a 10°C sono andate peggio di quelle fatte in piena estate dopo il tuning fatto da SerialTuning, la macchina sotto i 2500 giri adesso è letteralmente morta o la si tiene sempre in D o è un pianto, in compenso i consumi sono aumentati.
Conclusione: Fallimento totale!
Domani telefonerò a CB per richiedere il caricamento in centralina della mappa con cui sono arrivato da loro la prima volta così avrò fatto quattro viaggi di 500 Km di benzina più autostrada e avrò impegnato quattro giorni avendo ottenuto il nulla.
Alientech continua a non mettere la Giulietta MultiAir con centralina 8GMK tra le auto elaborabili con il loro software il che, probabilmente, vuol dire che la 8GMK deve essere particolarmente ostica da decrittare.
Ho rinunciato a capire perchè i banchi misurano quel che misurano e come corollario ho scoperto che la potenza dissipata non è quella cosa che pensavo fosse: il MAHA ha misurato una dissipata di ben 80CV. Mi hanno anche spiegato, su mia richiesta, perchè il Dyno misurasse 20CV di dissipata ed il Maha invece 80CV ma ve la risparmio anche se qualche traccia di verità fisica in quel che mi hanno detto c'è: bisognerebbe trovare qualcuno che progetta questi banchi per sapere esattamente cosa misurano.