Una domanda,.....ma in sesta marcia con multiecuscan per conferma, hai rullato?
No! Quando ho visto i 240Cv ho capito che avevo solo perso tempo. Il potenziamento della mia GT1446 consiste nel solo cambio della girante del compressore sostituita con una realizzata in avional ricavata dal pieno e quindi leggermente più leggera e leggermente più grande, lavoro fatto, sopratutto, con lo scopo di non far salire troppo i giri della turbina aumentando la coppia resistente in vista dell'aumento della portata dei gas di scarico una volta mappata la ECU, ma da quì ad arrivare a 240CV ce ne passa!
La cosa che mi risulta strana, è che un aumento rispetto allo stock, di quasi 100 cv, pur avendo potenziato il turbo, senza cambiare l'albero a cammes mi suona come un prodigio
La GT1446 standard può arrivare ai 190-195CV, liberando lo scarico si può arrivare al massimo ai 205-210CV, ai 240CV può farcela arrivare solo Ironman. La sostituzione degli alberi a cammes di solito serve per salire ulteriormente di giri e di conseguenza aumentare la potenza erogata, ovviamente a scapito del diagramma di coppia, ma ciò vale per i motori aspirati dove la portata aria la fa il motore stesso; nei motori turbo per aumentare la portata aria basta aumentare la pressione di sovralimentazione sempre che, ovviamente, il turbo ce la faccia.
se una mappatura è fatta a cazzum potrebbe dare per esempio un'indicazione dei consumi da utilitaria che non concordano coi soldi che escono dal portafogli...
La ECU stima un sacco di parametri anzichè misurarli come la coppia generata, la portata aria ai cilindri, la temperatura allo scarico ecc. Una curiosità: il metodo di misura della portata aria nei Multiair è addirittura coperto da brevetto. Breve inciso: nelle prove mi sono dimenticato di far leggere a Multiecuscan la EGT stimata dalla ECU per vedere quanto si discosta da quella che leggo con la termocoppia, magari è lei che fa entrare in "protezione" il motore.
Il fatto che la ECU stimi diversi parametri, e per fare questo utilizza diverse mappe e vettori, aumenta la possibilità di sporcare qualche matrice o qualche vettore se i file di descrizione dei dati memorizzati nella ECU, i "driver" nella terminologia Alientech, non sono realizzati in modo perfetto e completo. A tutt'oggi la Alientech non mette nell'elenco dei driver disponibili la Giulietta con ECU 8GMK.
Come ho già scritto, il perchè i banchi 4WD di CB misurino quelle potenze che poi nella realtà non si vedono resta un mistero.
PS: Alle mie e-mail, come del resto mi aspettavo, la Alientech non ha mai risposto.