Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

Con multiecuscan hai un dato di conferma che i 230-240 cv dovresti averli.Se hai sui rulli 230- 240 cv a poco più di 6 mila giri, su strada in sesta dovresti superare almeno i 230 km/h....E comunque il contagiri ti dovrebbe arrivare in sesta ai fatidici 6 mila giri....
Una domanda,.....ma in sesta marcia con multiecuscan per conferma, hai rullato?
 
In base alle prestazioni reali. Nei miei post #142 e #161 ci sono alcuni esempi di come procedo; in altri post ho descritto la strumentazione che uso.
quindi sei sicuro dei 170 cv...
i rulli ti han dato 230cv che ha pure confermato il mes... ma tu hai la sicurezza della prova empirica, su strada.. logica conclusione ti hanno pasticciato l'elettronica.. non si scappa
per i rulli onestamente non so come funzionino non avendo mai fatto una rullata però se confermano i cv che non ci sono o sono farlocchi o non sanno usarli... e non so quale delle 2 sia peggio..
oh intendiamoci che il mio è un ragionamento di logica e buon senso che si base su 2 fatti certi: le prove che hai fatto su strada e le letture strumentali... io personalmente mi fido più del gps..
 
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Non ci avevo pensato che mappando possono aver indotto in errore anche i parametri di lettura di MES.
Da riflettere la tua considerazione.
è una conseguenza logica delle prove fatte da emil.. se da stock arriva a (esempio) 100 km/h su un determinato tratto e con, da rullata, 50cv di più arriva a 110 sullo stesso tratto quei 50 cv sono solo sulla carta..
se una mappatura è fatta a cazzum potrebbe dare per esempio un'indicazione dei consumi da utilitaria che non concordano coi soldi che escono dal portafogli...
 
La cosa che mi risulta strana, è che un aumento rispetto allo stock, di quasi 100 cv, pur avendo potenziato il turbo, senza cambiare l'albero a cammes mi suona come un prodigio. Il sistema multiair non è infinito, (come crede qualcuno che per fortuna non partecipa a questa discussione.:p) @EmilMila lo sa;)
Per il resto credo che la mappa gliela hanno fatta buona,od almeno ce l'hanno messa tutta, perché @EmilMila con la sua preparazione, dovrebbe essere una bella palla al piede per il preparatore...:p:D:D:D:D
 
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Una domanda,.....ma in sesta marcia con multiecuscan per conferma, hai rullato?

No! Quando ho visto i 240Cv ho capito che avevo solo perso tempo. Il potenziamento della mia GT1446 consiste nel solo cambio della girante del compressore sostituita con una realizzata in avional ricavata dal pieno e quindi leggermente più leggera e leggermente più grande, lavoro fatto, sopratutto, con lo scopo di non far salire troppo i giri della turbina aumentando la coppia resistente in vista dell'aumento della portata dei gas di scarico una volta mappata la ECU, ma da quì ad arrivare a 240CV ce ne passa!

La cosa che mi risulta strana, è che un aumento rispetto allo stock, di quasi 100 cv, pur avendo potenziato il turbo, senza cambiare l'albero a cammes mi suona come un prodigio

La GT1446 standard può arrivare ai 190-195CV, liberando lo scarico si può arrivare al massimo ai 205-210CV, ai 240CV può farcela arrivare solo Ironman. La sostituzione degli alberi a cammes di solito serve per salire ulteriormente di giri e di conseguenza aumentare la potenza erogata, ovviamente a scapito del diagramma di coppia, ma ciò vale per i motori aspirati dove la portata aria la fa il motore stesso; nei motori turbo per aumentare la portata aria basta aumentare la pressione di sovralimentazione sempre che, ovviamente, il turbo ce la faccia.

se una mappatura è fatta a cazzum potrebbe dare per esempio un'indicazione dei consumi da utilitaria che non concordano coi soldi che escono dal portafogli...

La ECU stima un sacco di parametri anzichè misurarli come la coppia generata, la portata aria ai cilindri, la temperatura allo scarico ecc. Una curiosità: il metodo di misura della portata aria nei Multiair è addirittura coperto da brevetto. Breve inciso: nelle prove mi sono dimenticato di far leggere a Multiecuscan la EGT stimata dalla ECU per vedere quanto si discosta da quella che leggo con la termocoppia, magari è lei che fa entrare in "protezione" il motore.
Il fatto che la ECU stimi diversi parametri, e per fare questo utilizza diverse mappe e vettori, aumenta la possibilità di sporcare qualche matrice o qualche vettore se i file di descrizione dei dati memorizzati nella ECU, i "driver" nella terminologia Alientech, non sono realizzati in modo perfetto e completo. A tutt'oggi la Alientech non mette nell'elenco dei driver disponibili la Giulietta con ECU 8GMK.

Come ho già scritto, il perchè i banchi 4WD di CB misurino quelle potenze che poi nella realtà non si vedono resta un mistero.

PS: Alle mie e-mail, come del resto mi aspettavo, la Alientech non ha mai risposto.
 
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Non sono un esperto di geometrie dei cammes, ma ho solo visto che la Fiat sulla versione da 105- 120 cv di questo motore ( t- jet ovviamente), ha un dato tipo di albero a cammes, poi per la versione con 150 cv oltre ad avere un compressore più grosso, comunque hanno cambiato il cammes, e pure le versioni Abarth dai 135 ( che in realtà sono almeno 145cv) fino ai 180 cv usano un'altro cammes, oltre ad avere come giustamente affermi dei turbo sempre più prestanti man mano che la potenza sale, e per le versioni preparate oltre queste potenze, sono previsti alberi a cammes più spinti, che oltre ad aumentare i giri, ( poco perché è turbo), aumentano di molto fasature ed alzate, altrimenti il compressore trova il tappo nella valvola di aspirazione.
Naturalmente sugli aspirati questo concetto è amplificato, ma anche sui turbo comunque il cammes ha la sua influenza.
Tutto questo per dire che alla fine il disegno della camma di aspirazione, presente sul monoalbero del multiair ha il suo limite, e più di tanta potenza non permette.
E siamo d'accordo che questo limite sia sui 200-210 cv max, almeno a sentire il preparatore olandese che dovrebbe essere il più realista che c'è in giro.
MultiAir en TwinAir - Squadra Tuning
 
sono previsti alberi a cammes più spinti, che oltre ad aumentare i giri, ( poco perché è turbo), aumentano di molto fasature ed alzate, altrimenti il compressore trova il tappo nella valvola di aspirazione.

Dubito molto che alberi a cammes più spinti aumentino le alzate a meno che non si parli di motori fortemente depotenziati. Nei motori standard le alzate sono le massime ammesse dalla geometria dei cilindri e dei pistoni. La variazione dell'alzata delle valvole di aspirazione è, come nel Multiair, alternativa alla parzializzazione della valvola a farfalla. Gli alberi a cammes più spinti anticipano di più l'alzata delle valvole di aspirazione, modificano gli incroci ecc. il tutto per prendere più giri e quindi più potenza.
Il t-jet 1.4 cambiando turbina, intercooler, passando all'aspirazione diretta, decatalizzando e mappando adeguatamente arriva sino a 250-260CV senza toccare niente del blocco motore.
Cambiare albero a cammes al Multiair richiede un intervento sulla ECU molto ma molto complesso a meno di non modificare solo le cammes delle valvole di scarico.
 
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CB ti ha mai chiesto che tipo di verifiche fai? avete mai provato assieme? o si è fidato?
(non perchè dubiti delle tue parole, ma voglio capire se loro sono in grado di verificare o semplicemente si fidano del loro banco)
 
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@Mattia_
A suo tempo ho spiegato loro come faccio le verifiche di prestazione della mia Giulietta e, sempre a loro, ho spedito, via e-mail, diversi files relativi ai test effettuati: non hanno mai messo in dubbio quanto affermavo. Non abbiamo mai fatto prove assieme perchè, come puoi immaginare, la cosa non sarebbe semplice da organizzare nè nei tempi nè nei luoghi: bisognerebbe che CB avesse una pista test a disposizione con un rettilineo di almeno 1500m.
La situazione è misteriosa: le prestazioni reali sono da 170-175CV, le registrazioni di Multiecuscan fatte nel corso delle prove danno potenze abbondantemente superiori ai 200CV il banco 4WD, della MAHA, ha letto un incredibile 240CV che la mia GT1446 NON È assolutamente in grado di fornire ed io mi agito nel buio senza, al momento, vedere alcuna luce.
Alientech continua a NON mettere la ECU della Giulietta Multiair 150CV, hardware MM8GMKHW651 con software K540MC63, tra le ECU elaborabili con i loro software: evidentemente un motivo ci sarà.
 
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