Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

Dopo essere stato contattato da un amico e cliente che ti ha suggerito il mio nome ho voluto iscrivermi per risponderti direttamente qui in pubblico.
1) nella mia casella di posta non trovo nessuna mail da parte tua
2) se dopo un tot di giorni non hai risposte via mail, ma hai visto che venivano pubblicati lavori sulle pagine, non ti è passato per la testa di scrivere un messaggio dalla pagina di Facebook
3) personalmente a me come a molti colleghi non piacciono le persone che pensano di sapere tutto. Ed assolutamente non voglio dire che ce l'abbiamo con persone informate, ma con persone che si presentano infangando il lavoro di altri colleghi e che con 2 log alla mano pensano di sapere più di loro.. Anche perché se non sai come lavora una ecu prima di giudicare un lavoro altrui da dati di coppia richiesta dovresti informarti meglio, anche perché una macchina può fare molta più coppia di quella che tu vedi richiesta da diagnosi perché semplicemente è stata usata un'altra strategia rispetto all'originale.
Detto questo, ricordate che prima di tutto bisogna porsi nel modo giusto a mio parere e non screditando il lavoro altrui. Un banco prova inoltre può far vedere cosa si vuole, ma se una persona è un minimo preparata si accorge subito che qualcosa non quadra naturalmente, li sta solo alla onestà del preparatore eseguire la prova nel modo coretto senza falsare risultati.
Detto questo, se vuoi scrivimi pure sulla pagina Facebook e come mi è possibile risponderò a tutte le tue domande. Premetto che di multiair ne ho fatti pochi ed in genere con turbo stock a parte un paio con Td04, ma non per questo non sono in grado perché la logica di funzionamento delle marelli la conosco abbastanza bene.

Cordialmente

JRace
 
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Dopo essere stato contattato da un amico e cliente che ti ha suggerito il mio nome ho voluto iscrivermi per risponderti direttamente qui in pubblico.
1) nella mia casella di posta non trovo nessuna mail da parte tua
2) se dopo un tot di giorni non hai risposte via mail, ma hai visto che venivano pubblicati lavori sulle pagine, non ti è passato per la testa di scrivere un messaggio dalla pagina di Facebook
3) personalmente a me come a molti colleghi non piacciono le persone che pensano di sapere tutto. Ed assolutamente non voglio dire che ce l'abbiamo con persone informate, ma con persone che si presentano infangando il lavoro di altri colleghi e che con 2 log alla mano pensano di sapere più di loro.. Anche perché se non sai come lavora una ecu prima di giudicare un lavoro altrui da dati di coppia richiesta dovresti informarti meglio, anche perché una macchina può fare molta più coppia di quella che tu vedi richiesta da diagnosi perché semplicemente è stata usata un'altra strategia rispetto all'originale.
Detto questo, ricordate che prima di tutto bisogna porsi nel modo giusto a mio parere e non screditando il lavoro altrui. Un banco prova inoltre può far vedere cosa si vuole, ma se una persona è un minimo preparata si accorge subito che qualcosa non quadra naturalmente, li sta solo alla onestà del preparatore eseguire la prova nel modo coretto senza falsare risultati.
Detto questo, se vuoi scrivimi pure sulla pagina Facebook e come mi è possibile risponderò a tutte le tue domande. Premetto che di multiair ne ho fatti pochi ed in genere con turbo stock a parte un paio con Td04, ma non per questo non sono in grado perché la logica di funzionamento delle marelli la conosco abbastanza bene.

Cordialmente

JRace
A questo punto anche a me che seguo la discussione una domanda sorge spontanea:
La centralina Marelli può permettere potenze Reali di ben oltre i 200 cv sul motore multiair in questione?
Ovvero dopo la mappatura la Giulietta può raggiungere velocità Reali di almeno 225-230 km/h?
 
A questo punto anche a me che seguo la discussione una domanda sorge spontanea:
La centralina Marelli può permettere potenze Reali di ben oltre i 200 cv sul motore multiair in questione?
Ovvero dopo la mappatura la Giulietta può raggiungere velocità Reali di almeno 225-230 km/h?
Personalmente non è mia abitudine provare le auto in velocità dato i rischi che correrei ma ad ogni modo si certo é possibile.
 
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Personalmente non è mia abitudine provare le auto in velocità dato i rischi che correrei ma ad ogni modo si certo é possibile.
Ti anticipo che ad @EmilMila un noto preparatore, forse tra i più blasonati in Italia, gli hanno mappato la vettura fino a 230 cv circa, e lui con questa potenza si aspettava di vedere una velocità prossima ad una Giulietta quadrifoglio che di cavalli ne ha 235 e fa quasi i 240 km/h.
Si potrebbe obbiettare che per fare quella velocità servirebbero oltre la potenza reale anche i rapporti del cambio/differenziale più lunghi, bene allora se servono i rapporti più lunghi vuol dire che con questa nuova potenza di 230 cv i rapporti del multiair ora sono corti , e quindi almeno per lo scatto da zero a 100 km/h e a quello sul chilometro da fermo la multiair dovrebbe andare decisamente di più od almeno uguale alla quadrifoglio della prova, invece lui ha riscontri cronometrici decisamente peggiori come di di una vettura con 180 cv max.

Guarda JRace, io ora non sono più interessato alla mappa parlo solo da spettatore del forum, (a sua volta deluso a suo tempo da un paio di preparatori qui a Roma, che sembrano maghi dei file ma parlandoci davano l'impressione che non hanno ben chiaro le 4 fasi del motore a scoppio...😔.), e quindi capisco la grossa delusione di EmilMila che a differenza di me ha speso tanti bei soldini in cambio di promesse non mantenute. Non so quante volte ha rimappato la sua vettura.....

Aldilà dei toni iniziali aspri credo che se tu gli sistemi Veramente la vettura come lui vuole, e gli dai veramente ciò che misura il tuo banco prova, tu almeno su questo forum guadagneresti una fiducia che più di qualcuno come me ha inevitabilmente perso, perché di mappatori copia ed incolla ne abbiamo le dispense piene.
Non si tratta di parlare male dei tuoi colleghi, ma......nel tuo campo visto che è molto redditizio, sono sorti molti cantastorie, ed agli utenti come lui o come me farebbe piacere parlare con qualcuno "Reale".
Adesso giustamente dovrà rispondere l'interessato.
Aspetto fiducioso anche io alla finestra.
 
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Il problema è proprio questo, che nel campo nelle mappature ormai tutti si improvvisano senza neanche conoscere l'inglese. E dico ciò perché qualche informazione e damos (cercate cosa sono) sono in inglese o tedesco.. Ormai tutti pensano di fare soldi copiando 2 file a destra e sinistra e solo in pochi li sviluppano, io faccio per un buon 80% diesel e sono molto specializzato su elettronica bosch, però appunto i lavori sono fatti e studiati da me.. Molti invece copiano un po' da uno un po' dall'altro pensando che dove trovano modifiche sono cose utili e poi magari le auto si rompono. Ormai il mondo va così però è solo mantenendo una qualità dei propri lavori su un certo livello ci si può 'difendere', ovviamente però bisogna anche capire che la qualità va pagata perché sono sempre tutti poi pronti ad andare da Peppino che gli prende di meno, fortunatamente poi molte volte vengo interpellato perché Peppino non è stato in grado di fare x oppure la macchina da problemi, e li rido perché così la persona che voleva risparmiare spende molto di più.
 
1) nella mia casella di posta non trovo nessuna mail da parte tua

Un classico! Stranamente il mail delivery subsystem di alice.it non mi ha detto niente: di solito quando non riesce a depositare la e-mail nel recipiente del destinario mi avvisa, ma siamo in tempi di informatica aleatoria per cui amen.

2) se dopo un tot di giorni non hai risposte via mail, ma hai visto che venivano pubblicati lavori sulle pagine, non ti è passato per la testa di scrivere un messaggio dalla pagina di Facebook

Non sono registrato su facebook e non mi ci registrerò mai.

3) personalmente a me come a molti colleghi non piacciono le persone che pensano di sapere tutto.

A me ancora meno, specie quelli che sparano cazzate pensando di avere di fronte uno che ne sa meno di loro. La stragrande maggioranza dei tuners con cui ho parlato/scambiato messagi dimostra una conoscenza tecnico-scientifica da fare paura ai sassi e spesso con carenze di logica elementare da far ridere. Mi sono fatto l'idea che la maggior parte di questi "professionisti" non ha finito neanche l'istituto tecncio e se l'ha finito allora durante le lezioni dormiva.

con persone che si presentano infangando il lavoro di altri colleghi e che con 2 log alla mano pensano di sapere più di loro.

Io non infango nessuno racconto come si sono svolti i fatti e come sono state le mie esperienze: basta che dedichi un po' di tempo a leggere questo garage a partire dal link che Le ho inviato con la e-mail.
Mi piace quel "2 log". La stragrande maggioranza dei tuners compresi Serial e CB manco quelli fanno dopo aver mappato la ECU. Da CB abbiamo dato una occhiata ad una serie di valori solo perchè l'ho esplicitamente chiesto io. Nella e-mail che non ha letto ho anche scritto che se servivano altre misure le avrei, ovviamente, fatte ed inviate.

Anche perché se non sai come lavora una ecu prima di giudicare un lavoro altrui da dati di coppia richiesta dovresti informarti meglio, anche perché una macchina può fare molta più coppia di quella che tu vedi richiesta da diagnosi perché semplicemente è stata usata un'altra strategia rispetto all'originale.

Non mi interessa come lavora una ecu io so come è strutturato il sistema di controllo del motore implementato nella 8GMK. Sistema di controllo progettato e realizzato utuilizzando il modulo Simulink integrato in Matlab, di cui ho fatto un esempio in un post di qualche tempo fa riferito alla regolazione del minimo. Ed il sistema di controllo è del tipo torque demand; effettivamente può accadere che tra la coppia richiesta e quella erogata ci sia una certa differenza ma questa è dovuta solo al fatto che la coppia motore nella 8GMK non è misurata ma stimata da un modello e che quindi può avere degli scarti rispetto alla realtà. Tutte le variabili di controllo vengono determinate a partire dalla coppia richiesta, al massimo questa coppia può essere ridotta da fattori di sicurezza come alta temperatura dell'olio di lubrificazione, alta EGT, a sua volta anch'essa stimata, ecc. Nessuno è in grado di modificare la strategia di controllo implementata nella 8GMK.

Il problema è proprio questo, che nel campo nelle mappature ormai tutti si improvvisano senza neanche conoscere l'inglese.

Condivido tutto compreso il seguito: almeno in questo siamo d'accordo.

Finita la parte polemica vorrei passare alla parte costruttiva.
Abito nel comune di Venezia e quindi venire a Torino può essere giustificato solo dalla certezza di un risultato certificato dalla strada.

Ciao a Tutti

PS anedottico: Quando mi occupavo di modellazione numerica e controllo di processo JRace era, molto probabilmente, ancora in fasce.
 
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Un classico! Stranamente il mail delivery subsystem di alice.it non mi ha detto niente: di solito quando non riesce a depositare la e-mail nel recipiente del destinario mi avvisa, ma siamo in tempi di informatica aleatoria per cui amen.



Non sono registrato su facebook e non mi ci registrerò mai.



A me ancora meno, specie quelli che sparano cazzate pensando di avere di fronte uno che ne sa meno di loro. La stragrande maggioranza dei tuners con cui ho parlato/scambiato messagi dimostra una conoscenza tecnico-scientifica da fare paura ai sassi e spesso con carenze di logica elementare da far ridere. Mi sono fatto l'idea che la maggior parte di questi "professionisti" non ha finito neanche l'istituto tecncio e se l'ha finito allora durante le lezioni dormiva.



Io non infango nessuno racconto come si sono svolti i fatti e come sono state le mie esperienze: basta che dedichi un po' di tempo a leggere questo garage a partire dal link che Le ho inviato con la e-mail.
Mi piace quel "2 log". La stragrande maggioranza dei tuners compresi Serial e CB manco quelli fanno dopo aver mappato la ECU. Da CB abbiamo dato una occhiata ad una serie di valori solo perchè l'ho esplicitamente chiesto io. Nella e-mail che non ha letto ho anche scritto che se servivano altre misure le avrei, ovviamente, fatte ed inviate.



Non mi interessa come lavora una ecu io so come è strutturato il sistema di controllo del motore implementato nella 8GMK. Sistema di controllo progettato e realizzato utuilizzando il modulo Simulink integrato in Matlab, di cui ho fatto un esempio in un post di qualche tempo fa riferito alla regolazione del minimo. Ed il sistema di controllo è del tipo torque demand; effettivamente può accadere che tra la coppia richiesta e quella erogata ci sia una certa differenza ma questa è dovuta solo al fatto che la coppia motore nella 8GMK non è misurata ma stimata da un modello e che quindi può avere degli scarti rispetto alla realtà. Tutte le variabili di controllo vengono determinate a partire dalla coppia richiesta, al massimo questa coppia può essere ridotta da fattori di sicurezza come alta temperatura dell'olio di lubrificazione, alta EGT, a sua volta anch'essa stimata, ecc. Nessuno è in grado di modificare la strategia di controllo implementata nella 8GMK.



Condivido tutto compreso il seguito: almeno in questo siamo d'accordo.

Finita la parte polemica vorrei passare alla parte costruttiva.
Abito nel comune di Venezia e quindi venire a Torino può essere giustificato solo dalla certezza di un risultato certificato dalla strada.

Ciao a Tutti

PS anedottico: Quando mi occupavo di modellazione numerica e controllo di processo JRace era, molto probabilmente, ancora in fasce.
Scusa ma date tutte le tue conoscenze perché non hai mai pensato di gestirla da solo?
Io comunque ho un cliente e amico molto preparato (si fa anche lui dei lavori ora studiandosi bene tutto prima) con strumentazione in Veneto se ti può servire.
 
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Scusa ma date tutte le tue conoscenze perché non hai mai pensato di gestirla da solo?
Non si può fare. O almeno non è conveniente. Gestire da solo una programmazione di una singola centralina comunque non può prescindere dall'acquisire i tools ed il software per eseguire il lavoro, io volevo farlo sulla mia , ma visti i costi richiesti di questa attrezzatura e programma, sono giunto a conclusione che conviene solo a chi lo deve fare su almeno una decina di vetture, altrimenti per un utente comune è decisamente più conveniente farselo fare da chi è capace o cambiare del tutto la vettura.
 
Ultima modifica:
Se posso permettermi di entrare nel merito della discussione, tu andresti da un qualsiasi professionista (non parlo di centraline ma in generale) e gli diresti come fare il suo lavoro?

Si può obiettare e discutere sul risultato finale, ma molto meno sul come è stato fatto il suddetto lavoro perché nei limiti del ragionevole il professionista lavora presumibilmente alla meglio secondo i propri strumenti e conoscenze acquisite. Altrimenti non si definirebbe tale.

Resti beninteso che comprendo benissimo, dopo diverse esperienze negative, le rimostranze di EmilMila, tuttavia comprendi che in generale che l'andazzo di oggi è quello di chiedere prima su facebook e poi andare dal meccanico, per di più quello sotto casa perchè in Alfa Romeo sono ladri ed incompetenti, con buona pace dei continui corsi di aggiornamento e formazioni alla quale il personale deve obbligatoriamente sottostare. Ed anche qui, non è ovviamente riferito ad EmilMila ma in generale.

Detto questo, so benissimo come lavora JRace ed il loro livello di competenza e preparazione, io sulla mia ex Giulietta Quadrifoglio avevo un problema sulla gestione della pressione turbo (almeno credo, nel dettaglio solo lui sa cosa è stato effettivamente fatto e di certo non mi sono interessato ad entrare nello specifico pur avendo qualche discreta competenza nel settore) che solo JRace è stato in grado di risolvere per di più migliorando notevolmente le prestazioni complessive. Ed è il motivo per cui ho segnalato questo tuner.
 
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Se posso permettermi di entrare nel merito della discussione, tu andresti da un qualsiasi professionista (non parlo di centraline ma in generale) e gli diresti come fare il suo lavoro?

Si può obiettare e discutere sul risultato finale, ma molto meno sul come è stato fatto il suddetto lavoro perché nei limiti del ragionevole il professionista lavora presumibilmente alla meglio secondo i propri strumenti e conoscenze acquisite. Altrimenti non si definirebbe tale.

Resti beninteso che comprendo benissimo, dopo diverse esperienze negative, le rimostranze di EmilMila, tuttavia comprendi che in generale che l'andazzo di oggi è quello di chiedere prima su facebook e poi andare dal meccanico, per di più quello sotto casa perchè in Alfa Romeo sono ladri ed incompetenti, con buona pace dei continui corsi di aggiornamento e formazioni alla quale il personale deve obbligatoriamente sottostare. Ed anche qui, non è ovviamente riferito ad EmilMila ma in generale.

Detto questo, so benissimo come lavora JRace ed il loro livello di competenza e preparazione, io sulla mia ex Giulietta Quadrifoglio avevo un problema sulla gestione della pressione turbo (almeno credo, nel dettaglio solo lui sa cosa è stato effettivamente fatto e di certo non mi sono interessato ad entrare nello specifico pur avendo qualche discreta competenza nel settore) che solo JRace è stato in grado di risolvere per di più migliorando notevolmente le prestazioni complessive. Ed è il motivo per cui ho segnalato questo tuner.

Ma che stai a dì?
Non gli direi cosa deve fare ma chiederei come ha intenzione di procedere!
Se non mi sa spiegare il perché di ogni sua azione allora tanto professionista non è.. e queste sono cose da verificare prima di averlo preso in culo a lavoro finito.
 
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