Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

Hai mai provato a sentire JRace? Nel torinese, si chiama Giacomo Giubergia. Se ti serve posso girarti contatto.
 
Guarda il bicchiere mezzo pieno.

Grazie per il sostegno psicologico.

Hai mai provato a sentire JRace?

No, non lo ho mai sentito nominare. Ho dato una occhiata su facebook ma non mi pare di aver visto Giuliette MultiAir, comunque ieri pomeriggio gli ho inviato una e-mail con allegati due grafici.
Il testo della e-mail è questo:

-------------------
Come da oggetto ho una Giulietta Multiair 150CV costruita nel 2017 e quindi MY16 ed Euro6 con ECU Magneti Marelli 8GMK con hardware HW651 e software K450MC63. Alla vettura ho sostituito le seguenti parti:
- il catalizzatore ceramico stock con un metallico HJS 200cpsi che in oltre 25.000 km non ha mai dato problemi di spia motore;
- l'intercooler con uno della AIRTEC venduto per la Giulietta QV e che monta perfettamente anche sulla MultiAir;
- il coreassy della Garrett GT1446 con uno dotato di girante compressore in avional ricavata dal pieno e leggermente maggiorata rispetto a quella stock.
Ho inoltre installato un po' di strumentazione addizionale: Temperatura olio, EGT e AFR, il tutto della ProSport.

Dopo numerosi interventi di due dei più celebrati preparatori italiani i cui relativi banchi prova mi hanno fatto vedere potenze dai 195CV agli, incredibili, 240CV nella realtà in strada non ho mai visto prestazioni superiori a 170-175CV; le prestazioni le ho verificate con un GPS a 16Hz e software RaceChrono, non sono mai sceso sotto gli 8" nello 0-100km/h, mai sotto i 28.6" nei 1000m con partenza da fermo ed infine la velocità massima raggiunta è stata di 220 km/h.

Ho acquistato la licenza di MultiECUscan per cominciare a capire cosa accade: in allegato Vi invio due grafici scatter-plot in cui si vedono in uno la relazione tra giri e pressione di sovralimentazione obiettivo e nell'altro la relazione tra posizione accelleratore e coppia obiettivo.
Ovviamente se servono altre misure sono in grado di farle.

Sempre con MultiECUscan ho verificato, nel corso delle prove, la modalità di gestione delle valvole utilizzata dal modulo MultiAir e le uniche modalità che ho visto sono: Late opening, Multihybrid e, alla massima potenza, Reduced CAM. A parte Late opening le altre due modalità non le ho mai lette in nessuna descrizione del MultiAIR neanche nella documentazione disponibile di FPT.

Vorrei sapere se esiste una spiegazione per questa situazione e se c'è la possibilità di far produrre alla mia Giulietta, con le sue attuali modifiche, almeno 200-210CV reali in strada.
Grazie in anticipo per la Vostra attenzione ed in attesa di una Vostra graditissima risposta i miei più
Cordiali Saluti
-------------------

Vediamo se mi risponde.
 
Ciao EmilMila stavo parlando con il mio amico meccanico che ama le Alfa Romeo come noi, di cui ha anche 2 veicoli una 75 turbo e una 147 che usa tutti i giorni, insomma gli ho spiegato a grandi linee il tuo percorso e commentando, mi ha detto che le euro 6 hanno dei blocchi, l'unico che forse potrebbe aiutarti (ma se non lo fa lui, dubita che potrai andare oltre) è Mariani tuning dalla Toscana. Guardando on-line sembra preparato molto sul gruppo Alfa, Fiat e Subaru.
Magari l'hai già contattato, in tal caso pazienza.
Comunque mi diceva che lo stesso problema c'è l'ha anche con le Subaru, dove nessuno può mettere mano, se non contatti direttamente Subaru per la preparazione.
Ti saluto e Buon Anno
 
- Informazione Pubblicitaria -
l'unico che forse potrebbe aiutarti (ma se non lo fa lui, dubita che potrai andare oltre) è Mariani tuning dalla Toscana

Ho appena dato una occhiata al sito di Mariani Engineering ed alla loro pagina facebook. Sito non fatto benissimo e nella sezione elettronica non sono elencate le ECU Magneti Marelli delle Giuliette. In facebook ho visto solo o diesel o t-jet.
Ho inviato anche a loro la stessa e-mail che ho inviato a JRace.

Novità da JRace?

Ancora no, ma non mi aspetto risposte prima di lunedì 11 gennaio.
Vedremo se ne arriva qualcuna, ma non ci spero.
Speriamo, invece, che il 2021 sia meno stronzo del 2020
 
Bene! Come volevasi dimostrare nè JRace nè Mariani hanno risposto. Ho dato una occhiata alle loro pagine facebook ed ho visto che hanno riiniziato a propagandare i loro meravigliosi interventi e di conseguenza ho dedotto che ogni tanto si mettono davanti al pc e che la mia e-mail l'hanno sicuramente letta.
Che dire? Sicuramente mi trovo davanti a dei signori professionisti o no?

Con un altro di questi signori professionisti ho avuto uno scambio di e-mail che vi metto di seguito, si legge dal fondo verso l'alto:

-------------------------------------------
La mia ultima e-mail:

Che non fosse Vostro interesse seguire la preparazione della mia autovettura me ne ero accorto già diverso tempo fa.
Cordiali Saluti


On 18/12/2020 16:55, MP wrote:

Buonasera,
noi ci scusiamo per la risposta tardiva ma come Le avevo anticipato il preparatore è molto occupato, motivo per cui non Le abbiamo risposto.

Riceviamo molte mail al giorno e con tutta franchezza Le dico che il preparatore non ha tempo di verificare la corrispondenza perché la mole di lavoro non è indifferente.

Poteva benissimo sollecitare la risposta in modo da accontentare le Sue richieste, ma a fronte del Suo atteggiamento e insinuare che le nostre preparazioni sono fasulle non lo troviamo un comportamento rispettoso per chi lavora con trasparenza e serietà, motivo per cui non è nostro interesse seguire la preparazione sulla Sua autovettura.



Cordiali Saluti

MP






Il giorno mer 16 dic 2020 alle ore 23:39 EmilMila ha scritto:

Dopo più di un mese rieccomi quà!
Perchè non mi dite chiaramente che la Giulietta MultiAir euro6 non riuscite a farla e che quelle che girano su Facebook elaborate dai geni della preparazione che ottengono decine e decine di cavalli in più sono tutte palle!
Cordiali Saluti




On 14/11/2020 09:34, MP wrote:

Buongiorno,
dopo aver preso visione della sua email chiediamo gentilmente di pazientare in merito alla risposta perchè il preparatore è molto occupato.

La contatteremo il prima possibile e la ringraziamo per averci contattato.



Cordiali Saluti

MP


Il giorno ven 13 nov 2020 alle ore 23:35 EmilMila ha scritto:

Buonasera,
ho appena visto sulla Vostra pagina facebook il lavoro che avete fatto sulla 124 e così ho pensato di riinviarvi la e-mail che Vi avevo a suo tempo inviato per dettagliare la situazione della mia Giulietta e quello che avrei desiderato ottenere.
Nella speranza di una Vostra Cortese risposta i miei più
Cordiali Saluti






Subject:​
Re: Giulietta MultiAir 150CV euro6 2017.
Date:​
Tue, 13 Oct 2020 20:23:22 +0200
From:​
EmilMila
To:​
MP


Buonasera,
grazie per la risposta, Le spiego la mia situazione: come scritto in oggetto ho una Giulietta con motore MultiAir da 150CV costruita nel 2017 e dotata di ECU Magneti Marelli 8GMK a cui ho sostituito le seguenti parti:
- il catalizzatore ceramico stock con un metallico HJS 200cpsi che in oltre 25.000 km non ha mai dato problemi di spia motore;
- l'intercooler con uno della AIRTEC venduto per la Giulietta QV e che monta perfettamente anche sulla MultiAir;
- il coreassy della Garrett GT1446 con uno dotato di girante compressore in avional ricavata dal pieno e leggermente maggiorata rispetto a quella stock.
Ho inoltre installato un po' di strumentazione addizionale: Temperatura olio, EGT e AFR, il tutto della ProSport.
Dopo numerosi interventi di due dei più celebrati preparatori italiani i cui relativi banchi prova mi hanno fatto vedere potenze dai 195CV ai, ben, 240CV nella realtà in strada non ho mai visto prestazioni superiori a 170-175CV.; le prestazioni le ho verificate con un GPS a 16Hz e software RaceChrono, non sono mai sceso sotto gli 8" nello 0-100km/h, mai sotto i 28.6" nei 1000m con partenza da fermo ed infine la velocità massima raggiunta è stata di 217 km/h.
Ho acquistato la licenza di MultiECUscan per cominciare a capire cosa accade: in allegato Vi invio due grafici scatter-plot in cui si vedono in uno la relazione tra giri e pressione di sovralimentazione obiettivo e nell'altro la relazione tra posizione accelleratore e coppia obiettivo.
Come potrete constatare la pressione di booster obiettivo è quella tipica del MultiAir 170CV ed idem per la coppia obiettivo: evidentemente i file caricatomi sono file copia e incolla e non file configurati per il mio motore e relative modifiche.
Vorrei sapere se c'è la possibilità di far produrre alla mia Giulietta con le sue modifiche almeno 200-210CV reali in strada.
Grazie in anticipo per la Vostra attenzione ed in attesa di una Vostra graditissima risposta i miei più
Cordiali Saluti




On 13/10/2020 20:00, MP wrote:

Buonasera,
in riferimento alla sua mail le confermiamo che svolgiamo quanto richiesto.

Le chiediamo che tipo di stage vuole eseguire.

Restiamo a disposizione e la ringraziamo per averci contattato.



Cordiali Saluti

MP


Il giorno gio 8 ott 2020 alle ore 14:27 EmilMila ha scritto:

Salve,
fate il tuning della Giulietta MultiIair 150CV euro6 con ECU Magneti
Marelli 8GMK?
In attesa di una Vostra gradita risposta
Cordiali Saluti
----------------------------------------------------

Riepilogando il giorno 8/10/2020 mando la mia prima e-mail a cui MP risponde dopo 3 giorni lavorativi; lo stesso giorno mando la mia e-mail di risposta dettagliando la situazione e quel che vorrei: più nessuna risposta. Dopo 31 giorni il 13/11/2020 mando una e-mail tipo "sollecito" alla quale rispondono il giorno dopo, dopodichè il buio sino a che dopo 32 giorni gli scrivo quello che penso di questi professionisti.

MP non è il solo che dopo aver ricevuto i dettagli non si è più fatto sentire e sono altresì sicuro che se a JRace ed a Mariani avessi mandato una e-mail con una richiesta generica avrei ricevuto una risposta.

Ho avuto a che fare con meccanici, falegnami, idraulici, elettricisti, imbianchini ecc. e la percentuale di pataccari e, in diversi casi di cialtroni, che ho incrociato è nettamente maggiore di zero ma un en-plein come questo, tra i cosidetti professionisti del tuning, non mi era mai successo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me con la tua seconda mail ben dettagliata del 13 ottobre li hai spiazzati.
All'inizio pensavano di avere a che fare con il solito cliente "tipo da bar" e pensando come prassi consolidata di prenderti per i fondelli, ti hanno subito detto che oltre a fare questa preparazione addirittura ti domandano che stage volevi fare, poi quando hanno visto che avevi dei dati oggettivi in mano e non sei uno stupido, non è che ti potevano confessare che loro fanno parte di quella massa di preparatori che da il contentino al cliente aggobbando un poco la curva di coppia con un copia ed incolla e facendosi per questo pagare profumatamente, quindi sono stati "obbligati" nel non risponderti. Perché in realtà non potevano confessare la verità.....Davanti un cliente preparato non reggono la prova.
Hai presente quando in una proposta di lavoro dove gli serve un utile idiota che firma, ed invece gli si presenta come candidato un vero professionista? Dopo il colloquio gli dicono : Le faremo sapere.........Uguale.
E' successo qualcosa di simile anche a me con la mia 120 TB con due preparatori qui a Roma, quando gli ho chiesto specificatamente quello che volevo, non la solita mappa copia ed incolla, loro (i preparatori) prima si, si, poi quando sono stati alle strette, la solita frase di circostanza ....la richiameremo appena sarà possibile Da allora sono passati tre anni....


Dammi retta EmilMila, non ti sei perso nulla, anzi forse questa volta hai risparmiato dei soldi.
Chissà se a forza di cercare prima o poi lo trovi quello buono.
 
Ciao ragazzi quindi questa gente prende per i fondelli il cliente, modificando i parametri dei risultati a loro piacimento.
Che schifo, sempre peggio, poi ci lamentiamo dei politici.
Finché noi gente comune è soprattutto noi Italiani non cambieremo modous operandi, cercando di fregare il prossimo invece di rimboccarsi le maniche, finiremo peggio della Grecia.
Scusa lo sfogo, ti ho inquinato il tuo garage.
A presto Alfisti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo questo tipo di comportamento (spacciarsi per esperti pur essendo dei mediocri e/o degli incompetenti) è dilagato in tutti i campi. Vi siete mai chiesti perché in campo lavorativo ormai tendono a fidarsi solo di gente che oltre avere la laurea a pieni voti può dimostrare di avere un congruo numero di certificazioni? Per tutelarsi da gente che si autodefinisce "massimo esperto di", "capo progetto di decennale esperienza", ecc.... ma poi alla prova dei fatti è gente mediocre con conoscenze e capacità limitate. La certificazione invece ti sottopone ad esami difficili, che per superare devi aver studiato tanto... ti offre quel minimo di garanzia che se uno è certificato, almeno le cose le sa...
Non mi stupisce che tu abbia trovato gente del genere, soprattutto in un campo dove chiunque può affermare qualsiasi cosa, basta creare un bel sito, aggiungere qualche recensione fasulla... o comunque recensioni di persone poco esperte che si fanno affascinare da due grafici e pensano di avere una Ferrari sotto al sedere, ed il gioco è fatto.
Comunque resto dell'idea che si viva più tranquilli comprando una macchina più potente, sicuramente meno noie meccaniche, nessuna ansietà in caso di incidente grave che ti scoprano, certo, costa di più...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X