Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

A questo punto non ti rimane che la strada di una nuova centralina programmabile.

Niente da fare: non esistono centraline programmabili in grado di pilotare il modulo MultiAir. Mi sono letto specifiche e manuali sia della AEM che della ECU Master ed usando anche le uscite supplementari nessuna è in grado di gestire la sequenza di pilotaggio in corrente delle elettrovalvole del modulo, ma questo sarebbe il meno, è che nessuna ha il software e le mappe predisposte per determinare i tempi e le modalità di gestione delle valvole di aspirazione.

Tra l'altro sono sicuro di quello che scrivo per le sole centraline 8GMK della Giulietta, delle 8GMF e delle versioni per 500 e 124 non so nulla. Però ho visto che tutti i siti di sviluppo di mappe, come ZipTuning, hanno solo file di tuning stage1 e promettono dai 178CV ai 185CV. Stage1 significa la sola modifica software, dallo stage2 in su sono previste modifiche hardware: interccoler, downpipe, turbine ibride ecc.: nessuno propone file di tuning stage2 per la Giulietta MultiAir.

Il MultiAir è una genialata e non introduce alcun limite alle alzate delle valvole di aspirazione e non ha neanche limiti stringenti al numero massimo di giri al minuto del motore, oltre al fatto che i giri sono indispensabili nei motori aspirati ma nei turbocompressi non servono. Risolti i problemi iniziali di affidabilità il modulo MultiAir non crea più problemi a chi fa una adeguata manutenzione alla propria vettura. Tutti i prossimi motori FPT, come i FireFly, saranno con il modulo MultiAir. Speriamo, per chi comprerà i prossimi modelli, che le future centraline siano più malleabili.
 
Buongiorno quindi ora tutti i soldi che hai speso e che ti dicevano più di 200 cv, te li rimborsano o te li hanno già dati?
Spero di sì, se no sono solo dei buffoni.
Alla fine meglio il t-jet da preparare.
Ciao buona giornata
 
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Comunque alla fine quanti cv reali ha ora la Giulietta?
Quanto hai speso per tutto il lavoro che hai fatto, se posso?
Sei partito da 150 cv originali più relative modifiche hardware, che già quello dovrebbero darti qualcosa in più, ma sopratutto sicurezza e garanzia contro rotture varie.
 
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Niente da fare: non esistono centraline programmabili in grado di pilotare il modulo MultiAir
Allora non vedo soluzione seria. E mi fai venire in mente una cosa......

So che c'è un preparatore che millanta di aver raggiunto i 400 cv sulla Punto multiair, ora al netto di questa sparata utile giusto per far abboccare gli ignoranti bulletti del bar dello sport, (che poi bisogna vedere se è vero che sono 400 cv e non 300 od ancora meno....), dal grafico che vanta si vede invece un'erogazione pessima, forse dovuta al fatto che ha bloccato le elettrovalvole del modulo in posizione di massima apertura. Ecco forse come ha raggirato il sistema. A quel punto va bene una centralina programmabile, perché avrà usato il cammes di aspirazione come un sistema fisso e non più variabile. Basta inibire il sistema multiair.
Però a mio avviso è un lavoro fatto con i piedi. Un T-jet avrebbe fatto di meglio perché c'è una vasta scelta di cammes per quest'ultimo

 

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Spero di sì, se no sono solo dei buffoni.
La seconda che hai detto.

Comunque alla fine quanti cv reali ha ora la Giulietta?
Quanto hai speso per tutto il lavoro che hai fatto, se posso?
Sei partito da 150 cv originali più relative modifiche hardware, che già quello dovrebbero darti qualcosa in più, ma sopratutto sicurezza e garanzia contro rotture varie.
Di modifiche hardware ho speso 3500€; le più grosse sono state lo LSD Quaife 1200€ compreso il costoso montaggio, il kit molle-ammortizzatori B12 800€ sempre montaggio compreso e il resto suddiviso tra catalizzatore HJS, intercooler AirTec e CoreAssy in Avional, più altre cosucce. Ma nei post di questo garage ho descritto quasi tutto.
I costi più elevati sono stati per rendere la vettura incollata alla strada anche in condizioni molto spinte le altre per far lavorare meglio il motore con minori carichi termomeccanici: il tempo ed i chilometri diranno se ho fatto bene o se ho buttato via dei soldi.

So che c'è un preparatore
Quel preparatore è il greco MultiAir Tuning and Developments, MTD. Ho già raccontato come sono andati i contatti con loro.
La Grande Punto EVO monta una centralina 8GMF molto, ma molto più malleabile della bloccatissima 8GMK al punto che ho iniziato ad informarmi sulla possibilità di sostituire la 8GMK con una 8GMF, operazione ovviamente assolutamente illegale, ma bisognerà vedere se possibile.
La non bella curva di coppia non è dovuta a maneggiamenti sul modulo MultiAir ma semplicemente al turbocompressore che ovviamente, viste le dimensioni, comincia a spingere abbastanza in avanti. Del resto se uno porta un 1.4 litri a 400CV non lo fa certo per andare in giro a 1500 giri/minuto.
Seguo MTD da un paio di anni e quando ho visto, più di un anno fa, quel filmato m'è venuto da ridere: fai una vettura che affermi abbia 400CV eppoi mi metti un filmatino con partenza da un semaforo su strada urbana. Per quella macchina avranno speso non meno di diecimila euro di modifiche e non riesci a fare un filmato con una prova cronometrata bene sui 400m o sui 1000m, mah!
 
Dimenticavo,

Comunque alla fine quanti cv reali ha ora la Giulietta?
Confrontando varie prestazioni ritengo di essere tra i 175 ed i 180CV.
Se però mi confronto con questo filmato di MTD allora di cavalli ne ho 200:

 
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L'ultimo che mi viene in mente, del quale ho visto mito / giulietta preparate (anche con 8GMK e incrementi di 70 cv), è Old school Garage.
La lontananza mi scoraggia dal provare con loro.
Lo scorso febbraio ho rullato da loro sia prima della mappa che dopo..la mia Giulietta 1.6 105cv è stata rullata in N per i motivi che sapete. Risultato:sono saltati fuori 121cv..
Al che la mia domanda è?!?come è possibile?!?allora mi associo a quanto detto da qualcuno che i tuners fanno quello che vogliono con i banchi..o cmq sia indipendentemente dal loro operato i banchi registrano quello che vogliono..
Cmq old Scholl garage dovrebbero essere dei professionisti riguardo le 500 Abarth..
E cmq sia il mio preparatore quando vide accelerare una di queste mappate da loro mi disse: e secondo te questa ha 200cv come sostengono loro?!? Sì rispose da solo dicendomi: ASSOLUTAMENTE NO.
 
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Rieccomi qua per raccontare un po' di storie.
Dopo aver messo una pietra sopra a CB ho cercato in giro per internet altri preparatori ed in base alle recensioni, ai racconti, ecc. ne ho selezionati altri 4, oltre ai già sperimentati CB e ST. In Facebook tutti questi preparatori sono pieni di recensioni del tipo TOP TOP TOP, siete gli unici, i più grandi, gli altri vi stanno tutti dietro, i numeri uno ecc.
Scritto a tutti per sapere se elaborano la ECU della Giulietta MultiAir euro6: la 8GMK.
Uno che ogni tanto mette qualche pseudo gnocca nei suoi post non mi risponde proprio, gli altri rispondono di si e di scrivergli dettagliando su quel che vorrei ottenere. Io scrivo e dettaglio con abbondanza di particolari quel che vorrei ottenere e che cosa sino a questo momento ho ottenuto, inoltre allego anche un paio di grafici ottenuti con MultiECUscan nel corso delle prove sui 1000m con partenza da fermo.
Il primo mi risponde chiedendo di telefonargli, gli telefono ed al telefono mi dice che per capire bene dovrei portargli la mcchina in officina e così lui con i software "professionali" verifica come stanno le cose e poi vede cosa, e se, si può fare; gli chiedo se ha esaminato i grafici ottenuti con MultiECUscan e mi risponde che di MultiECUscan non si fida perchè potrebbe fornire dati sbagliati. Visto che il tizio si trova a Roma e che il tutto puzza da pataccaro chiudo lì.
Il secondo che alla mia prima e-mail aveva risposto che loro elaboravano le 8GMK e di scriverli le mie richieste. Dopo un mese dalla mia e-mail, con i soliti dettagli ed i grafici, non aveva ancora risposto, allora gli ho scritto per sapere come mai non avesse risposto: dopo poche ore mi è arrivata una e-mail in cui mi scriveva che era molto impegnato e che appena avesse avuto un po' di tempo mi avrebbe scritto. Più sentito.
Infine il terzo, MTD, gli unici che sono specializzati solo sul MultiAir. Fatta una fatica improba per riuscire a contattarli ed avere delle risposte. Alla fine mi dicono che, ovviamente, si può fare tutto e che con le modifiche hardware fatte al mio MultiAir si possono ottenere i 210CV ed anche di più. L'intervento verrà fatto utilizzando il powerGate3+ di Alientech e mi verrà a costare 800€; cifra piuttosto considerevole che comprende il PWG3+, la mappa e la spedizione. Visto la cifra chiedo di sapere alcune caratteristiche della mappa che mi invieranno caricata sul PWG3+, in particolare le pressioni di sovraalimentazione. MTD mi risponde con le pressioni di sovralimentazione previste dalla loro mappa e scopro, con gran meraviglia, che sono le pressioni che io registro con MultiECUscan. Mando a MTD i grafici con le misure fatte nel corso delle prove e MTD mi risponde che con quelle misure dovrei avere almeno 210CV e che quindi visto che non li ho c'è qualcosa che non va nel mio motore. Ai miei successivi messagi con i quali ho inviato altri files di dati al fine di una eventuale diagnosi non hanno più risposto.

Non sono riuscito a trovare in internet delle prove chiare sulle prestazioni reali di un MultiAir con 8GMK dopo elaborazione.
Mi sto convincendo, sempre di più, che il fatto che un sacco di preparatori fanno lo swap da MultiAir a Tjet, con conseguente sostituzione della ECU, non è dovuto al modulo MultiAir ma alla 8GMK a cui non si riescono a togliere alcune limitazioni. Ho la sensazione che come la ECU vede arrivare più aria comincia a ridurre l'alzata delle valvole in modalità Full Lift: modalità che non ho mai visto apparire nelle mie registrazioni con MultiECUscan.
Ciao,
spero si capisca qualcosa dall'immagine allegata
sono 3 rullate fatte da CB:
1) Linea tratteggiata delle 08:53, mappa di un preparatore di Verona, non so neanche come descriverla;
2) Linea continua sottile delle 10:11, con mappa originale;
3) Linea continua spessa, con mappa CB.

Io non me ne intendo però tutta questa differenza non la sento.
La dissipata è così alta perchè è stata rullata in 4x4
Per caso conosci o hai provato a contattare Acme Racing?
 

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Io non me ne intendo però tutta questa differenza non la sento.

Neanche io sono esperto di banchi ma una cosa l'ho imparata, a mie spese, le misure dei banchi sono solo aria fritta. Scommetto che fatte prove su N banchi si ottengono N risultati diversi con differenze percentuali ben oltre il 10% tra di loro.
Nel post #215 ho messo una rullata fatta da CB da cui risultavano ben 240CV all'albero motore della mia Giulietta, ovviamente inesistenti nella realtà. Se uno vuole sapere la potenza della propria autovettura si compra, con una decina di euro, un ricevitore GPS da almeno 10 Hz, scarica qualche software come RaceChrono e si fa un po' di prove sui 1000m e così vede quanti cavalli ha, veramente, la propria autovettura. Del resto dalle risposte ottenute dalla discussione che ho lanciato 4 settimane fa
TUTTI I MOTORI - Prestazioni reali del Vostro Multiair
direi che sono l'unico che ha verificato, seriamente, quello che i geni della preparazione elettronica hanno fatto alla ECU o, forse, sono uno dei rarissimi fessi che ha portato una Giulietta MultiAir euro6 dai cosidetti preparatori.

Per caso conosci o hai provato a contattare Acme Racing?

No! Mai sentito nominare e mai incrociato nelle numerose e varie ricerche che ho fatto nella rete.
 
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forse, sono uno dei rarissimi fessi che ha portato una Giulietta MultiAir euro6 dai cosidetti preparatori.
Io non direi che tu sei fesso, primo punto sicuramente la vettura mappata è più prestante ai bassi regimi, e credo anche la tua abbia guadagnato rispetto all'originale e questo è già qualcosa per la guidabilità di tutti i giorni, secondo non è colpa tua se il sistema è stato blindato per bene; tu lo hai solo scoperto a differenza di molti altri.
Guarda il bicchiere mezzo pieno.
 
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