Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

Dai che scherzo, vediamo se stavolta si cava il ragno dal buco.....
Ciao, allora ci sono novità?

Il ragno se n'è rimasto tranquillo nel suo buco!

Circa quattro settimane fa sono andato nell'officina dove lavora EPR. Messa Giulietta su banco 4WD ma senza rulli interallacciati e quindi rullata in Normal, misurati 166CV.
Fatte un po' di prove, risolti un po' di problemi, elaborata e caricata una nuova mappa, rimessa su banco misurati un po' più di 190CV.
Nelle prove in strada, fuori dall'officina, non ho avuto la sensazione di grandi cambiamenti.
Nel viaggio di ritorno in autostrada ogni tanto allungavo ma anche in questi casi non mi pareva che ci fosse qualcosa di nuovo.
Tornato a casa fatto passare un po' di tempo, e di chilometri, ho rifatto i miei test sui 1000m, risultato: prestazioni leggermente peggiorate. Dopo un migliaio di chilometri ho verificato che in compenso i consumi sono aumentati: sono passato dai 13.3-13.5 km/l a 12.4-12.5 km/l.
Mandato un po' di registrazioni e di dati a EPR e ci siamo messi d'accordo che dopo le feste gli lascerò la Giulietta per un po' giorni in modo da dargli la possibilità di fare delle prove accurate.
A rileggerci.
 
Niente uova di Pasqua!

Dopo le feste ho riflettuto ed ho deciso che è inutile andare per prove e tentativi che hanno l'unico risultato di stressare il motore ed incasinare ulteriormente la ECU: o sai come è strutturato il sistema di controllo implementato nella ECU e quindi come vengono usati matrici, vettori e dati vari o è meglio lasciar perdere.
Nei sistemi di controllo di complessi processi industriali non si va per tentativi per vedere l'effetto che fa, al massimo si fanno delle prove per fare la taratura fine dei parametri del sistema, ma l'effetto che ha ogni singolo parametro sul sistema è perfettamente noto.

Bisognerebbe trovare qualcuno della Marelli che ha lavorato al progetto 8GMK.
Ciao
 
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Lasciala così è pace. Troppi problemi, soldi nervoso che hai dovuto fare.
Se non va male goditela così. Pazienza.
Buona giornata
 
Niente uova di Pasqua!

Dopo le feste ho riflettuto ed ho deciso che è inutile andare per prove e tentativi che hanno l'unico risultato di stressare il motore ed incasinare ulteriormente la ECU: o sai come è strutturato il sistema di controllo implementato nella ECU e quindi come vengono usati matrici, vettori e dati vari o è meglio lasciar perdere.
Nei sistemi di controllo di complessi processi industriali non si va per tentativi per vedere l'effetto che fa, al massimo si fanno delle prove per fare la taratura fine dei parametri del sistema, ma l'effetto che ha ogni singolo parametro sul sistema è perfettamente noto.

Bisognerebbe trovare qualcuno della Marelli che ha lavorato al progetto 8GMK.
Ciao
Buongiorno e scusa se ti disturbo , ero curioso di sapere se con la Giulietta alla fine sei riuscito ad ottenere quello che la tua passione e la tua preparazione meriterebbero, Io seguo la tua ricerca fin dall’inizio, ma devo dirti che leggendo delle tue esperienze mi sono un po’ scoraggiato, e non ho fatto niente nella mia ( identica alla tua) pur essendo una macchina di cui sono soddisfattissimo, avrei voluto togliere quelli che sembrano dei veri e propri blocchi software, ma vista la tua esperienza… A presto
 
Niente, me la sono riletta per l’ennesima volta. È sempre un piacere. Spero tu possa aggiornarci presto con buone notizie o anche semplicemente per un rapido saluto, ciao
 
O idea che le buone notizie se ne siano andate da qualche altra parte ma molto lontane dalla mia Giulietta.
Ogni tanto contatto qualche super specialista, di quelli famosi, uno solo mi ha scritto che sulla mia Giulietta non c'é niente da fare al massimo si arriva sui 180-185CV che poi, secondo me, sono in realtà 170-175CV.
Quando scrivo a questi maghi che non ho mai visto il mio modulo multiair funzionare in modalità "Full Lift" ma alla massima richiesta di coppia funzionare in modalità "Reduced Cam" nella loro risposta il fatto viene completamente ignorato: evidentemente non hanno idea di che cosa sia la modalità "Reduced Cam".
Ciao
 
Il mondo dei preparatori riserva sempre nuove e stupefacenti sorprese.
Su suggerimento di un preparatore onesto posto un messaggio sul sito di un certo Dario Lorenzoni il quale mi risponde:
**********
La soluzione e’ spedirmi la centralina e poi ci penso io, con i componenti che hai e’ d’obbligo arrivare a 205/210cv saluti.
**********

In risposta io gli mando la seguente email:
**********
Grazie per la risposta,
come ho scritto nel contatto, se non ricordo male, ho già portato la mia Giulietta a diversi preparatori.
Il primo è stato Serial Tuning che affermava di poter portare la Giulietta MultiAir 150CV a 200CV, visto la fama che lo caratterizzava sono andato da lui convinto di ottenere i risultati che mi aspettavo. Dopo la mappatura il suo banco 2WD ha dato 196CV che appena tornato a casa e fatto le prove sono risultati essere 170-175CV, ma la cosa che mi ha preoccupato di più é stata che dopo aver caricato la nuova mappa non riusciva a togliere la spia motore: siamo prima andati da una officina autorizza Alfa Romeo dove non sono riusciti a togliere l'errore e quindi siamo dovuti andare in una concessionaria Alfa Romeo dove con il kit ufficiale hanno tolto l'errore: abbiamo perso più tempo a togliere l'errore che a rullare, mappare, rirullare ecc.
Sconsolato, ed ingannato da molte informazioni che circolano in rete, sono andato da Carburatori Bergamo dove dopo la mappatura il banco 4WD ha misurato ben 226CV ma anche qui si è verificato lo stesso problema della spia motore solo che Carburatori Bergamo ha il kit ufficiale Alfa Romeo e quindi sono riusciti a toglierlo. Le prove in strada hanno dimostrato che i cavalli erano e sono restati 170-175CV. Da Carburatori Bergamo sono tornato altre 3 volte e le prestazioni non sono mai cambiate.
Tutto questo lungo discorso per dirLe che ho paura che inviandoLe l'ECU poi alla reinstallazione succede quello che è sempre successo e cioè la necessità di avere il kit ufficiale Alfa Romeo per togliere l'errore.
Inoltre vorrei sapere se riuscite nella mappatura a gestire la modalità di azionamento delle valvole di aspirazione "Reduced Cam" quando c'è la massima richiesta di coppia che secondo me è il motivo dei fallimenti dei precedenti preparatori.
Infine, non avete qualche collega/corrispondente qui in Veneto da cui portare la mia Giulietta?
Di nuovo grazie e
Cordiali Saluti
************

A questa mia e-mail la sua risposta è questa:
************
Continuare a sottolineare ed a paragonarmi ad altri preparatori e’ fastidioso ed offensivo nei miei confronti, detto ciò può pure contattare altre persone per paragonare l’operato ricevuto da altri e alla sua storia precedente, saluti
************

Se la competenza sulle ECU è pari alla comprensione dell'italiano ho corso un bel rischio!
 
Il mondo dei preparatori riserva sempre nuove e stupefacenti sorprese.
Su suggerimento di un preparatore onesto posto un messaggio sul sito di un certo Dario Lorenzoni il quale mi risponde:
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La soluzione e’ spedirmi la centralina e poi ci penso io, con i componenti che hai e’ d’obbligo arrivare a 205/210cv saluti.
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In risposta io gli mando la seguente email:
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Grazie per la risposta,
come ho scritto nel contatto, se non ricordo male, ho già portato la mia Giulietta a diversi preparatori.
Il primo è stato Serial Tuning che affermava di poter portare la Giulietta MultiAir 150CV a 200CV, visto la fama che lo caratterizzava sono andato da lui convinto di ottenere i risultati che mi aspettavo. Dopo la mappatura il suo banco 2WD ha dato 196CV che appena tornato a casa e fatto le prove sono risultati essere 170-175CV, ma la cosa che mi ha preoccupato di più é stata che dopo aver caricato la nuova mappa non riusciva a togliere la spia motore: siamo prima andati da una officina autorizza Alfa Romeo dove non sono riusciti a togliere l'errore e quindi siamo dovuti andare in una concessionaria Alfa Romeo dove con il kit ufficiale hanno tolto l'errore: abbiamo perso più tempo a togliere l'errore che a rullare, mappare, rirullare ecc.
Sconsolato, ed ingannato da molte informazioni che circolano in rete, sono andato da Carburatori Bergamo dove dopo la mappatura il banco 4WD ha misurato ben 226CV ma anche qui si è verificato lo stesso problema della spia motore solo che Carburatori Bergamo ha il kit ufficiale Alfa Romeo e quindi sono riusciti a toglierlo. Le prove in strada hanno dimostrato che i cavalli erano e sono restati 170-175CV. Da Carburatori Bergamo sono tornato altre 3 volte e le prestazioni non sono mai cambiate.
Tutto questo lungo discorso per dirLe che ho paura che inviandoLe l'ECU poi alla reinstallazione succede quello che è sempre successo e cioè la necessità di avere il kit ufficiale Alfa Romeo per togliere l'errore.
Inoltre vorrei sapere se riuscite nella mappatura a gestire la modalità di azionamento delle valvole di aspirazione "Reduced Cam" quando c'è la massima richiesta di coppia che secondo me è il motivo dei fallimenti dei precedenti preparatori.
Infine, non avete qualche collega/corrispondente qui in Veneto da cui portare la mia Giulietta?
Di nuovo grazie e
Cordiali Saluti
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A questa mia e-mail la sua risposta è questa:
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Continuare a sottolineare ed a paragonarmi ad altri preparatori e’ fastidioso ed offensivo nei miei confronti, detto ciò può pure contattare altre persone per paragonare l’operato ricevuto da altri e alla sua storia precedente, saluti
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Se la competenza sulle ECU è pari alla comprensione dell'italiano ho corso un bel rischio!
Ormai siamo talmente concentrato su elettronica e centraline da dimenticare come funzionano i motori, la persona giusta per risolvere i problemi c"era ma qualcuno l'ha fatta scappare da questo forum. Ma tranquilli, tanto i motori sono destinati all'estinzione, tra poco solo ascensori....
 
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Ormai siamo talmente concentrato su elettronica e centraline da dimenticare come funzionano i motori
Ciao,
non condivido!
Non abbiamo per niente dimenticato come funzionano i motori è vero il contrario. Oggi sappiamo moltissime cose in più di come funzionano i motori e proprio per gestire tutte queste cose nuove che abbiamo imparato che c'è l'elettronica nei motori.
Prima abbiamo cominciato a sviluppare le accensioni elettroniche poi abbiamo aggiunto l'iniezione elettronica e l'abbiamo integrata con l'accensione; prima aprivamo meccanicamente la farfalla con il pedale dell'accelleratore ed adesso il pedale non apre più direttamente la farfalla ma chiede al motore una determinata coppia e l'insieme motore-elettronica ce la da col maggior rendimento possibile.
Nei MultiAir a tutto questo si è aggiunta la gestione praticamente camless delle valvole di aspirazione che consente oltre a massimizzare i rendimenti ad ogni regime di utilizzare la EGR interna o il ciclo Miller ecc.
È grazie all'elettronica che un motore da 150-200CV guidato in modo brioso consuma come una 500 di 40 anni fa.
RiCiao
 
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