WOW, grazie per la risposta decisamente chiara e sicuramente interessante! in effetti stamattina prima di entrare mi era proprio venuta in mente la casistica che hai citato: Stelvio o Giulia 2000 che vengono vendute a 200 o a 280 cv, chiaro che il motore non soffre di certo ad erogare 280 cv, quindi fare una mappa al 200 per portarlo a 280...rischio meccanico (ma non legale) zero, visto che come dici tu...il resto dell'auto...ha gli stessi pezzi del 280cv..@enrico_ge
Quello che hai scritto è quasi del tutto vero ma non è tutto, ci sono altre cose da scrivere.
La prima: non sono gli ingegneri che decidono cosa mettere e come sul mercato;
La seconda: un peso fondamentale ce l'hanno i costi di produzione;
La terza: la passione per i motori.
Per esempio il motore della Giulietta MultiAir 150CV è perfettamente uguale a quello della 170CV così come il motore dello Stelvio da 200CV è perfettamente uguale a quello da 280CV e queste potenze non le hanno decise gli ingegneri le hanno decise quelli del marketing. Lo stesso motore della Giulietta MultiAir nella sua versione Tjet viene venduto dall'Abarth a 180CV: basamento, canne, testata, albero motore ecc. sono tutti uguali; non solo la termodinamica, la fluidodinamica e la chimica della combustione hanno fatto progressi ma dei grandi progressi li ha fatti anche la metallurgia: il blocco motore del 1.368 cc, 4 valvole per cilindro, erede del FIRE tiene tranquillamente potenze oltre i 240CV; certo richiede un uso ragionato ed una manutenzione accurata e per uso ragionato intendo, per esempio, l'eliminazione dello start/stop, il warm-up e, soprattutto, il cool-down.
Il MultiAir della Giulietta, fino alla ECU Magneti Marelli 8GMF, poteva essere portato tranquillamente sino a 185CV oltre avrebbe iniziato a stressare la GT1446, se pero si toglie il catalizzatore ceramico da 800 cpsi e si mette un metallico da 200 cpsi, di ottima qualità e delle stesse dimensioni del cat originale, si può arrivare senza stressare la turbina sino a 195CV.
Ti chiederai perchè allora Alfa Romeo non l'ha fatto? Perchè mentre il ceramico all'Alfa Romeo costerà qualche decina di euro il metallico gli costerebbe almeno il quadruplo e certi costi di produzione hanno un riflesso dell'ordine delle 10 volte sul costo di vendita che vuol dire che per prendere 10-15CV il prezzo di vendita sale di qualche migliaio di euro.
Questo non vale solo per il motore vale, per esempio, anche per un differenziale Torsen: perchè non offrire l'opzione Torsen per la Giulietta QV? Perchè non ci sarebbe mercato; i pochi appassionati che probabilmente l'avrebbero ordinata non giustificano la messa in produzione ed il costo di una simile opzione. Io per il Quaife ho speso 600€ più altri 400€ per l'installazione; l'Alfa Romeo una opzione del genere non potrebbe metterla in commercio a meno di 2000€: quanti l'avrebbero scelta?
Infine c'è la passione: è pieno di appasionati che hanno comperato la QV e ci hanno messo le mani e se comprassero una sportiva da 350cv ci metterebbero le mani lo stesso.
Le quattro volte che sono andato da Carburatori Bergamo ho sempre trovato autovetture da ben più di 300cv con i proprietari che ne volevano un po' di più: del resto come si dice "i cavalli non sono mai abbastanza" è come per le barche a vela "manca sempre un metro per la perfezione" qualunque sia la lft.
Io alla mia Giulietta ho messo molle Eibach, ammortizzatori Bilstein, barra duomi superiore, barra culla inferiore, differenziale Torsen e tutto questo ben di Dio lo uso anche se mi riduce di un botto la vita dei pneumatici ma nel misto mi diverto come un matto quando qualcuno, con parecchi cavalli più della mia, prova ad attaccarsi dietro.
Tutto quanto ho scritto è solo una traccia che potrebbe essere sviluppata ben più approfonditamente.
Altra cosa sono l'enorme quantità di peracottari che si spacciano per dei maghi della preparazione: oramai ho una casistica imponente di gente che appena capisce che probabilmente non sei un totale incompetente in materia si defila con le scuse più raccapriccianti opure non si fa più sentire.
Ciao a Tutti.
Da quello che scrivi capisco che tu fai lavori "completi", che è un modo ben migliore di fare modifiche. Io in effetti mi riferivo principalmente all'ultima parte del tuo messaggio, ovvero da un lato ai peracottari che millantano prestazioni miracolose delle mappe e dall'altro a quelli che credono che facendo "esclusivamente" una mappa molto spinta, di avere sotto al sedere una Ferrari e che duri pure tanto...Chiaro che se uno incomincia a fare un lavoro serio cambiando l'assetto, aggiungendo un differenziale, magari sostituisce la turbina, oltre alla mappa fa modifiche comunque importanti per consentire al motore di lavorare al meglio (raffreddamento, catalizzatore ecc.), potenzia la frizione... eh beh...diventa un'altra auto, che sicuramente è molto ben più bilanciata rispetto a fare una super mappa.. concordo con te al 100%, anche come affidabilità (ma diciamocelo... il costo è ben diverso!)
A proposito di super mappe, mi viene in mente un messaggio di anni fa di un tizio proprio qua, gasatissimo e felicissimo, perché con una super mappa aveva ottenuto una coppia paurosa, peccato che SOLO dopo 2 giorni aveva scritto che era disperato che la frizione aveva cominciato a slittare in maniera altrettanto paurosa...
Oppure altro ricordo da ragazzino, tutto orgoglioso del Bravo Piaggio con la Pinasco 65 canna cromata 7 travasi, carburatore maggiorato, scarico Serpentone Far...che si impennava accelerando (cosa impressionante per quel motorino e per quell'epoca)....poi però c'era da ammazzarsi perché a quel punto quando uno doveva frenare a tutta velocità....eh erano dolori.... .
Per cui per concludere, concordo con te che le cose si possono fare bene, ottenendo prestazioni ed anche affidabilità, concordo anche che i cavalli non sono mai abbastanza, ma il dubbio continua a rimanermi in questo senso:
quando comprai la prima Giulietta jtdm 2000 140cv, per comprare la QV avrei dovuto aggiungere 6000 euro in più, ed avrei avuto: 100 CV in più, impianto frenante Brembo, assetto ribassato, sicuramente un sound più bello, ecc) ......concordo che non sono pochi soldi in più, vero...
Ma quanti soldi avrei speso per modificare la precedente Giulietta per ottenere le stesse prestazioni e la stessa affidabilità della QV? Molti di meno? non ne sono tanto sicuro con tutti i pezzi che avrei dovuto cambiare, sempre con il rischio poi, che se fai un incidente, i guai potrebbero diventare anche piuttosto seri, sia economici che legali. Temo quindi di rimanere della mia idea, modificando tutto, il risparmio rispetto a prendere un modello con caratteristiche superiori è tutto sommato contenuto (escludendo casi come le versioni 200/280 cv ovviamente) e rischio in caso di incidente (solo potenziale, certo) non trascurabile.