Cristian. S
Alfista Megalomane
- 28 Marzo 2019
- 5,369
- 15,526
- 174
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 120 cv
- Altre Auto
- Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Vero tutto ma alla fine l'elettronica va gestita, capita bene e poi però basta un sensore che legge male/sporco/difettoso o semplicemente rotto che ti taglia potenza e va in recovery. Il problema è che i nostri meccatronici fanno fatica a capire da dove parte il problema e cambiare solo quella parte danneggiata.Ciao,
non condivido!
Non abbiamo per niente dimenticato come funzionano i motori è vero il contrario. Oggi sappiamo moltissime cose in più di come funzionano i motori e proprio per gestire tutte queste cose nuove che abbiamo imparato che c'è l'elettronica nei motori.
Prima abbiamo cominciato a sviluppare le accensioni elettroniche poi abbiamo aggiunto l'iniezione elettronica e l'abbiamo integrata con l'accensione; prima aprivamo meccanicamente la farfalla con il pedale dell'accelleratore ed adesso il pedale non apre più direttamente la farfalla ma chiede al motore una determinata coppia e l'insieme motore-elettronica ce la da col maggior rendimento possibile.
Nei MultiAir a tutto questo si è aggiunta la gestione praticamente camless delle valvole di aspirazione che consente oltre a massimizzare i rendimenti ad ogni regime di utilizzare la EGR interna o il ciclo Miller ecc.
È grazie all'elettronica che un motore da 150-200CV guidato in modo brioso consuma come una 500 di 40 anni fa.
RiCiao
Oggi sempre di più, vedo che cambiano pezzi a caso solo perché il computer gli dice che quel sensore o parte meccanica è difettosa o rotta.
La realtà molte volte non è così ed alla fine devi tornare in officina più volte spendendo più soldi del dovuto e non potendo fare nulla per tutelarti. Non siamo tutti meccanici e anche tu che te ne intendi, ti hanno detto e fatto spendere soldi per avere poco dì più di prima.
Ti hanno rimborsato qualcuno di loro?
Dubito.
Quindi vero è che a parità di potenza oggi consumi meno ma hai anche più problemi a risolvere le rotture elettroniche sistematiche di oggi.
Ma il mondo va così non si torna indietro e sarà sempre peggio se non impariamo bene la gestione elettronica.
Buona giornata