Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Ma che stai a dì?
Non gli direi cosa deve fare ma chiederei come ha intenzione di procedere!
Se non mi sa spiegare il perché di ogni sua azione allora tanto professionista non è.. e queste sono cose da verificare prima di averlo preso in culo a lavoro finito.

Chiedere lumi sul perché si sia agito in un determinato modo è una cosa completamente differente e nessuno avrà problemi nel rispondere salvo si tratti di informazioni tali da compromettere il proprio know how.

Per farti un esempio banale, gli ingredienti (principali) di una ricetta sono sempre in bella vista, il come questi vengano miscelati tra di loro per ottenere il risultato finale fa parte del know how dell'azienda ed è coperto da segreto industriale.

Ora, senza arrivare a tanto, questo è solo un esempio, spero tu abbia compreso il concetto espresso in precedenza.
 
  • Like
Reactions: zagros
Detto questo, so benissimo come lavora JRace ed il loro livello di competenza e preparazione, io sulla mia ex Giulietta Quadrifoglio avevo un problema sulla gestione della pressione turbo (almeno credo, nel dettaglio solo lui sa cosa è stato effettivamente fatto e di certo non mi sono interessato ad entrare nello specifico pur avendo qualche discreta competenza nel settore) che solo JRace è stato in grado di risolvere per di più migliorando notevolmente le prestazioni complessive. Ed è il motivo per cui ho segnalato questo tuner.
senza voler difendere o offendere nessuno ma emil non mette in dubbio la professionalità del tuo tuner ma il fatto di "non esser stato cacato nemmeno di striscio"....
"la mail non è arrivata" è poco credibile
 
Chiedere lumi sul perché si sia agito in un determinato modo è una cosa completamente differente e nessuno avrà problemi nel rispondere salvo si tratti di informazioni tali da compromettere il proprio know how.

Per farti un esempio banale, gli ingredienti (principali) di una ricetta sono sempre in bella vista, il come questi vengano miscelati tra di loro per ottenere il risultato finale fa parte del know how dell'azienda ed è coperto da segreto industriale.

Ora, senza arrivare a tanto, questo è solo un esempio, spero tu abbia compreso il concetto espresso in precedenza.

Credo che il paragone non sia corretto.
Parli di chiedere a lavori già fatti ma non mi sembra la procedura corretta.
Meno ci interessiamo prima e più ci prendono per il culo, così si va avanti ad alimentare i "professionisti" incompetenti che lavorano grazie a chi se ne frega.

Paragonerei piuttosto al fatto di chiedere che ingredienti usano, quali sono i macchinari che utilizzano, quali sono le varie fasi di lavorazione (lievitazione, essicazione, affumicatura, riposo ecc.), senza dosi e tempistiche. Se non mi dicono queste cose allora hanno qualcosa da nascondere oppure non hanno idea di cosa vendono.
 
Il problema è proprio questo, che nel campo nelle mappature ormai tutti si improvvisano senza neanche conoscere l'inglese. E dico ciò perché qualche informazione e damos (cercate cosa sono) sono in inglese o tedesco.. Ormai tutti pensano di fare soldi copiando 2 file a destra e sinistra e solo in pochi li sviluppano, io faccio per un buon 80% diesel e sono molto specializzato su elettronica bosch, però appunto i lavori sono fatti e studiati da me.. Molti invece copiano un po' da uno un po' dall'altro pensando che dove trovano modifiche sono cose utili e poi magari le auto si rompono. Ormai il mondo va così però è solo mantenendo una qualità dei propri lavori su un certo livello ci si può 'difendere', ovviamente però bisogna anche capire che la qualità va pagata perché sono sempre tutti poi pronti ad andare da Peppino che gli prende di meno, fortunatamente poi molte volte vengo interpellato perché Peppino non è stato in grado di fare x oppure la macchina da problemi, e li rido perché così la persona che voleva risparmiare spende molto di più.
Buongiorno io seguo da mesi EmilMila e anche se non lo conosco penso che non sia un cliente qualsiasi è che abbia preso in castagna qualche suo collega preparatore.
Io stesso tramite il mio meccanico, gli ho dato un nome di un preparatore, che a come sembra, neanche questo a risposto alla mail.
Ora lasciamo perdere i modi, i meccanici/preparatori improvvisati o il Peppino della situazione, ora è il momento di essere professionali e non prendere in giro i clienti.
Si faccia un idea di quanto successo leggendo questa discussione e solo dopo lo contatti in privato, noi saremo qui ad aspettare gli sviluppi della vicenda ed a sperare che non tutti i preparatori siano disonesti.
Io abito a Bergamo ed ho CB come esempio direttamente difronte alla concessionaria Alfa Romeo dove acquisto le mie auto, purtroppo nemmeno lui ha avuto ottime performance con EmilMila. Lui è noto, com'è possibile che il banco dica oltre 200 cv ma ha performance da 170 cv o poco più?
È un consiglio da cliente che le faccio, così da poter far cambiare idea a quelli come me che adesso non si fidano più di nessuno di voi, non perché io vi conosca, ma perché io non ci capisco molto a differenza di EmilMila e questo fa pensare a una sicura fregatura se non sei competente.
Prima avrei speso dei soldi per andare da CB visto che anche mio fratello si è servito di lui, ora non ci penso nemmeno più.
Seguirò le sue performance su FACEBOOK sperando che decida di riuscire a risolvere dove altri hanno fallito con EmilMila.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: ziopalm e broken
Credo che il paragone non sia corretto.
Parli di chiedere a lavori già fatti ma non mi sembra la procedura corretta.
Meno ci interessiamo prima e più ci prendono per il culo, così si va avanti ad alimentare i "professionisti" incompetenti che lavorano grazie a chi se ne frega.

Paragonerei piuttosto al fatto di chiedere che ingredienti usano, quali sono i macchinari che utilizzano, quali sono le varie fasi di lavorazione (lievitazione, essicazione, affumicatura, riposo ecc.), senza dosi e tempistiche. Se non mi dicono queste cose allora hanno qualcosa da nascondere oppure non hanno idea di cosa vendono.

Hai risposto correttamente al mio esempio, prova a trasportarlo ora all'esempio del tuner. Io ripeto non sto difendendo nessuno ma solo cercando di far vedere la quesitone sotto una prospettiva differente.

Nel mio lavoro (mi occupo di ricerca e sviluppo su materiali non lineari) non direi mai a nessuno come faccio le mie simulazioni FEA, posso dirti il software che uso, non di certo il modello matematico. Quindi se mi chiedi un FEA te lo faccio, ti dico il software ma finisce li.

Nel caso di un tuner, una volta che hai certezza di avere una struttura di riferimento, che venga usato software originale, non puoi che affidarti alla competenza, presunta o meno, dell'operatore.
Messaggio unito automaticamente al precedente:

senza voler difendere o offendere nessuno ma emil non mette in dubbio la professionalità del tuo tuner ma il fatto di "non esser stato cacato nemmeno di striscio"....
"la mail non è arrivata" è poco credibile

Posto che non so nemmeno come sia stato contattato, personalmente se non ricevo risposta ma sono interessato, provo a ricontattare prima di sentenziare. Il beneficio del dubbio lo concedo sempre.

Hai presente il detto «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova»?
 
Certo ragazzi che questa è proprio una bella discussione, molto interessante, speriamo che si arrivi ad un lieto fine.
Jrace sembra essere stimato nell'ambiente del tuning, che sia quello giusto?
Dai EmilMila non demordere.
Ciao buona giornata a tutti
 
Io non sono cliente di @JRace ma mi è capitato spesso di parlare con ragazzi di diverse regioni (Piemonte, Liguria, Friuli e Puglia) che hanno effettuato elaborazioni su 147 1.9 e saltava sempre fuori il suo nome, elogiando la sua professionalità e competenza.

Il vero problema di oggi è che ci si ritrova tuttologi in qualsiasi campo: si legge un articolo, si vede un tutorial su Internet e si diventa i massimi esperti di quell'argomento andando a screditare il professionista. Allo stesso tempo ci sono professionisti che lavorano con i piedi e marciano sull'ignoranza altrui andando a rovinare la reputazione di quella professione per cui si sono venute a creare 2 tipologie di situazioni sgradevoli:
1) il professionista diffida dei clienti con la soluzione già pronta o con un interessamento minimo
2) il cliente diffida dei professionisti che non ascoltano dando per scontato che siano castronerie

Io non sono un tuttologo ma mi piace studiare il problema o la questione perchè non mi va di fare le cose a scatola chiusa. Ho la fortuna di aver conosciuto un meccanico Alfa Romeo con i fiocchi con cui ho instaurato un ottimo rapporto fondato sul dialogo: lui mi ascolta e mi dice chiaramente se ci ho visto giusto o meno però il lavoro comunque poi lo faccio fare a lui, fidandomi ad occhi chiusi.
Quest'estate invece ho avuto a che fare con l'officina della concessionaria ed è stato un calvario perchè mi hanno trattato come se fossi **********, senza sforzarsi di ascoltare la mia richiesta e dando per scontato che avessero ragione loro quando mi hanno preso in giro per tutto il tempo.

Secondo me il giusto equilibrio è interessarsi ed avere una conoscenza minima da una parte ma dall'altra deve anche esserci una disponibilità ad ascoltare.
 
Approccio, il tuo, che condivido e che appoggio pienamente.
 
  • Like
Reactions: broken
Io non sono un tuttologo ma mi piace studiare il problema o la questione perchè non mi va di fare le cose a scatola chiusa. Ho la fortuna di aver conosciuto un meccanico Alfa Romeo con i fiocchi con cui ho instaurato un ottimo rapporto fondato sul dialogo: lui mi ascolta e mi dice chiaramente se ci ho visto giusto o meno però il lavoro comunque poi lo faccio fare a lui, fidandomi ad occhi chiusi.
Quest'estate invece ho avuto a che fare con l'officina della concessionaria ed è stato un calvario perchè mi hanno trattato come se fossi **********, senza sforzarsi di ascoltare la mia richiesta e dando per scontato che avessero ragione loro quando mi hanno preso in giro per tutto il tempo.

Secondo me il giusto equilibrio è interessarsi ed avere una conoscenza minima da una parte ma dall'altra deve anche esserci una disponibilità ad ascoltare.
E' quello che stavo dicendo io!
@beppe_qv con me non era d'accordo, non bisogna chiedere nulla, bisogna farsi fare il lavoro e poi si vedrà... ora però è d'accordo con te... bah

Se tu sei un minimo informato cerchi un confronto con il professionista, se lui è veramente competente saprà spiegarti e darti le motivazioni dei lavori.
Questo non vuol dire essere tuttologi e dire al professionista cosa deve fare ma semplicemente essere coscienti di ciò che viene fatto ad un tuo bene.
Se lui non accetta nessun minimo confronto allora si presume che non è poi così competente oppure che non ha voglia di stare li a spiegare e di conseguenza è giusto che lo si faccia notare.
Poi, se il professionista pensa che ogni minima persona informata sia un tuttologo e non vuole averci a che fare, generalizziamo come fanno tutti e continuiamo ad affondare il paese.
Se tu vai dal tuo meccanico e ti dice bisogna rifare il motore tu cosa fai gli dici ok e fai fare il lavoro oppure chiedi cosa intende fare nel dettaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque io sto semplicemente esprimendo le mie idee per confrontarle con le vostre e cercare anche di imparare, spero non la prendiate a male.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S