Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Allora, da una chiamata con loro, insistono nel dire che il problema è meccanico.... Ma come? Prima della mappa faceva il picco a 0.8 e si abbassava a 0.3, poi da subito appena mappata faceva 0.6 fissi.... Niente per loro è un problema della macchina non della mappa e non ne vogliono sentire.... Hanno detto che poteva essere di tutto ma non un problema di mappa.... Boh.... Sono sfortunato con le rimappature, mi sa che a sto punto spenderò 1000 euro e mi compro l'attrezzatura per farmela da me... Come ho fatto nel 2009...
Potrebbero anche aver ragione

Se non fa il picco di overboost che loro hanno stabilito in mappatura potrebbe essere la popoff andata, la westgate oppure la pierburg

Dovresti controllarle
 
Potrebbero anche aver ragione

Se non fa il picco di overboost che loro hanno stabilito in mappatura potrebbe essere la popoff andata, la westgate oppure la pierburg

Dovresti controllarle
Potrebbero essere.... Peccato che con la mappa originale la macchina fa il boost a 0.8 e scende a 0.3 fissi... poi la macchina si è da subito comportata come ho scritto prima appena è stata mappata.... la cosa strana è che non fa nessun picco, la pressione arriva a 0.6 e sta lì fino al limitatore... rimettendo la mappa originale torna tutto a posto....
 
  • Triste
Reactions: Cristian. S
Rieccomi con news importanti.
Alla fine ho messo la mappa originale e ho acquistato la Race Chip con mappatura per 500 Abarth 160cv.... In sostanza modifica solo la pressione del turbo, la centralina legge sempre 0.8 di picco e 0.3 costanti ma il manometro segna picco da 1 bar e 0.5 costanti.
La soluzione alla fine è la migliore che ho provato fino ad ora....
Anche se mi sta frullando per la testa di farla diventare 1750 con uno swap di motore e cambio.... Vediamo....
 
Buongiorno ben tornato, cioè fammi capire, hai messo la race CHIP, cos'è e come lavora?
Scusa ma dopo tutti i lavori che hai fatto ora gli vorresti cambiare il motore?
Buon weekend
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Il racechip è un modulo aggiuntivo che va ad agire solo sui sensori di pressione del turbo mandando dei dati falsi alla centralina, si potrebbe fare la stessa cosa "meccanicamente" andando ad intervenire sulla wastegate. Il rapporto stechiometrico viene comunque rispettato perché la centralina regola la carburazione in base alle sonde lambda, quindi non si rischia di girare magri.
Lo swap del motore è una cosa che mi è balenata per la testa perché mi sarebbe costato meno delle 2 rimappature e del modulo aggiuntivo.... Poi per ora è solo un'idea, sto valutandone la fattibilità e il costo totale dell'operazione, se non è troppo esoso come progetto inizierò con il recupero di tutto il necessario per poi eseguire l'intervento quando il motore attuale sarà nuovamente da aprire.
 
Rieccomi di nuovi qua a parlare della mia giulietta.
Sono stato dal terzo mappatore e posso dirvi che finalmente ho trovato uno che sa fare il proprio lavoro con testa e passione. Parlo di GarageMP di erba. Innanzitutto il posto è pulitissimo, ha 1 solo banco prova e quando ti rullano la macchina hanno un PC collegato alla diagnosi col quale leggono gli anticipi e altri dati che usano per fare correzioni fino a trovare la mappatura ottimale, soprattutto nel mio caso, che avendo fatto un po' di lavori meccanici, ci sono volute 8 mappe prima di trovare quella giusta per la mia auto.
Ho speso meno degli altri 2 ma posso assolutamente ritenermi soddisfatto del lavoro eseguito.
 
Modifiche si:
-Turbina ihi solo se si usa l'intercooler originale
-Catalizzatore 200 celle
-Filtro aria
Modifiche no:
-intercooler maggiorato con turbina ihi fa perdere quasi 0.2 bar agli alti regimi e quindi la pressione massima arriva a 0.6 bar anziché 0.8, facendo perdere una 10ina di cavalli....

Detto questo forse passerò alla garrett 1446 anche se, a dirla tutta, attualmente ha la stessa potenza del multiair risultando però più brillante e reattiva e quindi non so se la garrett sarà la scelta giusta oppure se lasciarla così e godermela fino alla vecchiaia 🤣
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Tu se non sbaglio hai la VL38, da quel che ho avuto modo di apprendere qui, sei sul livello della Garrett. Quindi credo che tu possa goderti finalmente l’auto :)
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Modifiche no:
-intercooler maggiorato con turbina ihi fa perdere quasi 0.2 bar agli alti regimi e quindi la pressione massima arriva a 0.6 bar anziché 0.8, facendo perdere una 10ina di cavalli....
Ciao,
per quale motivo un intercooler maggiorato dovrebbe far perdere pressione di sovralimentazione?
Che intercooler maggiorato hai montato?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e
RiCiao
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ARTOTO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccomi di nuovi qua a parlare della mia giulietta.
Sono stato dal terzo mappatore e posso dirvi che finalmente ho trovato uno che sa fare il proprio lavoro con testa e passione. Parlo di GarageMP di erba. Innanzitutto il posto è pulitissimo, ha 1 solo banco prova e quando ti rullano la macchina hanno un PC collegato alla diagnosi col quale leggono gli anticipi e altri dati che usano per fare correzioni fino a trovare la mappatura ottimale, soprattutto nel mio caso, che avendo fatto un po' di lavori meccanici, ci sono volute 8 mappe prima di trovare quella giusta per la mia auto.
Ho speso meno degli altri 2 ma posso assolutamente ritenermi soddisfatto del lavoro eseguito.
Mio consiglio? Se finalmente va bene così lasciala stare e goditela per almeno un annetto, poi se vuoi quel qualcosina in più dalla vl38 ci metti un intercooler maggiorato e l'aspirazione diretta e prendi un poco agli altri.
 
  • Like
Reactions: PelleGT e ARTOTO