Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Beh si sa che con la vl38 non si arriva a 180cv, dipende uno cosa vuole ottenere, personalmente se fosse monterei quella per avere qualcosa in più senza esagerare, ma io sono uno che va piano e i 150cv che mi ha tirato fuori serial tuning mi soddisfano e bastano.
Io invece siccome non voglio esagerare con la preparazione, metterei proprio la stessa, giusto per arrivare sui 145/50 cv, già così sarebbe stressante per frizione e cambio, che come sappiamo sono già al limite con i 120cv.
Quindi Alessio se quando mi decido a modificare un pochetto, mi sa che ti chiamo, se c'è l'avrai ancora la turbina.
Ciao ragazzi
 
Io invece siccome non voglio esagerare con la preparazione, metterei proprio la stessa, giusto per arrivare sui 145/50 cv, già così sarebbe stressante per frizione e cambio, che come sappiamo sono già al limite con i 120cv.
Quindi Alessio se quando mi decido a modificare un pochetto, mi sa che ti chiamo, se c'è l'avrai ancora la turbina.
Ciao ragazzi
Guarda se vuoi la VL38 con catalizzatore a 200 celle ti dò i miei, attualmente hanno 20.000km... sinceramente, quelli di serial tuning lavorano sul sicuro, mi hanno messo una mappa che il turbo lavora a 0.6 costanti dai 2000 al limitatore... La ripresa è calata ma ho guadagnato qualcosa in allungo .... Boh.... La mappa di CB era molto più spinta....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Meglio una macchina che gira bene ad ogni regime di una che va più forte ma che usata normalmente sotto i 3000 seghetta.. la mia sotto è molto dolce e lineare, gliel'ho chiesta cosi, in città non voglio che sembri un cavallo furioso, sopra va, mi hanno dichiarato 150cv e per me sono veritieri, poi se sono 145cv pace e amen, oltretutto con la mappa di serial a distanza di 3000km posso dire che i consumi sono migliorati assestandosi a 13 km/l in uso misto urbano/extraurbano e qualche allungo.
In futuro penso che andrò anche io di vl38 per avere quel qualcosa in più, magari abbinandoci delle camme Abarth o meglio ancora Colombo e Bariani, ma non penso proprio di andare di 1446, incomincia ad essere un lavoro più oneroso dovendo cambiare di nuovo downpipe, e ci vanno gli iniettori da 390, poi frizione e volano voglio vedere quanto durano..
 
  • Like
Reactions: ARTOTO e PelleGT
Guarda se vuoi la VL38 con catalizzatore a 200 celle ti dò i miei, attualmente hanno 20.000km... sinceramente, quelli di serial tuning lavorano sul sicuro, mi hanno messo una mappa che il turbo lavora a 0.6 costanti dai 2000 al limitatore... La ripresa è calata ma ho guadagnato qualcosa in allungo .... Boh.... La mappa di CB era molto più spinta....
Solo 0.6 per la vl38?
Pensavo si potesse fare 0.8 in tranquillità

Quanto picco di overboost ti hanno dato?

La VL39 stock del 120cv mi hanno detto lavorare a 0.4 costante e 0.7 di picco...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PelleGT
Da originale la vl39 stock fa 0.8 di picco e scende a 0.3 costante fino al limitatore.
La VL38 modificata fa 1.5 di picco e 0.6 costanti fino al limitatore ma non capisco perché con CB lo faceva mentre con loro no....
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Perché ti hanno fatto una mappa meno spinta, cosa gli hai chiesto?
Ma cosa più importante, gira bene adesso?
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Da originale la vl39 stock fa 0.8 di picco e scende a 0.3 costante fino al limitatore.
La VL38 modificata fa 1.5 di picco e 0.6 costanti fino al limitatore ma non capisco perché con CB lo faceva mentre con loro no....
Potresti chiedere se te la aumentano un po' specialmente nel range 2000/4000giri

Il picco a 1.5 mi sembra tanto, 1.3 dovrebbe essere il limite di affidabilità per la vl38

Cmq anch'io sono più per una mappa soft...
All'inizio avevo provato la VL39 a 1.3 di overboost... tirava piu di un diesel ma ho fatto abbassare per paura fosse troppo :D
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Perché ti hanno fatto una mappa meno spinta, cosa gli hai chiesto?
Ma cosa più importante, gira bene adesso?
Per andare bene va benissimo, il motore è progressivo e sale bene di giri senza incertezze, solo che la turbina non carica più di 0.6 bar, non fa più il picco come da originale, arriva a 0.6bar a 2000 giri e lì rimane fino a 6500... Nelle marce basse è un drago, fa lo 0-100 in 9.4secondi ma poi dalla 4° alla 6° se sei in torno ai 2500 e affondi la senti che spinge meno di quando era originale.
Io gli avevo chiesto di tirar fuori quello che si poteva...
E poi ora il minimo è fisso a 920 giri contro i 750 da originale, non che mi interessi più di tanto ma nel traffico oltre ad aumentare i consumi la ventola di raffreddamento continua a soffiare....
Potresti chiedere se te la aumentano un po' specialmente nel range 2000/4000giri

Il picco a 1.5 mi sembra tanto, 1.3 dovrebbe essere il limite di affidabilità per la vl38

Cmq anch'io sono più per una mappa soft...
All'inizio avevo provato la VL39 a 1.3 di overboost... tirava piu di un diesel ma ho fatto abbassare per paura fosse troppo :D
Infatti, gli ho detto di alzare la pressione tra i 2000 e i 4000, vediamo cosa mi rispondono... vorrei almeno che arrivasse a 1.2 bar...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per andare bene va benissimo, il motore è progressivo e sale bene di giri senza incertezze, solo che la turbina non carica più di 0.6 bar, non fa più il picco come da originale, arriva a 0.6bar a 2000 giri e lì rimane fino a 6500... Nelle marce basse è un drago, fa lo 0-100 in 9.4secondi ma poi dalla 4° alla 6° se sei in torno ai 2500 e affondi la senti che spinge meno di quando era originale.
Io gli avevo chiesto di tirar fuori quello che si poteva...
E poi ora il minimo è fisso a 920 giri contro i 750 da originale, non che mi interessi più di tanto ma nel traffico oltre ad aumentare i consumi la ventola di raffreddamento continua a soffiare....

Infatti, gli ho detto di alzare la pressione tra i 2000 e i 4000, vediamo cosa mi rispondono... vorrei almeno che arrivasse a 1.2 bar...
A beh se sta sempre a 0.6 bar ti hanno disattivato l'overboost...
Boh strano
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, da una chiamata con loro, insistono nel dire che il problema è meccanico.... Ma come? Prima della mappa faceva il picco a 0.8 e si abbassava a 0.3, poi da subito appena mappata faceva 0.6 fissi.... Niente per loro è un problema della macchina non della mappa e non ne vogliono sentire.... Hanno detto che poteva essere di tutto ma non un problema di mappa.... Boh.... Sono sfortunato con le rimappature, mi sa che a sto punto spenderò 1000 euro e mi compro l'attrezzatura per farmela da me... Come ho fatto nel 2009...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S