Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Rieccomi dopo 4560km fatti in compagnia della mia Giulietta....
Oggi ha compiuto 120.000km :D
Allora, parto dalle sospensioni: assorbono bene le sconnessioni della strada e l'assetto fa il suo lavoro in maniera soddisfacente, anche se la vorrei leggermente più rigida ma non posso ... O cambio molle ( -3 eibach) o cambio moglie :p
Sugli interni nulla da obiettare se non per la regolazione degli specchietti che aveva il pod rotto e quindi risulta un pò difficile regolarli e per il cruscotto gonfio (ma al momento non si è ancora tagliato). Non avverto scricchiolii o altro e l'abitacolo è molto silenzioso (rumore del motore a parte).
Quindi fino a qua soddisfatto e la riacquisterei altre 100 volte!
 
Veniamo alle note dolenti: Il motore.
Probabilmente tagliandato da persone non proprio onestissime, la signora che l'aveva acquistata nuova l'ha sempre portata in alfa a fare i tagliandi ma...
A 116.600Km ho fatto io il tagliando alla macchina (aveva 115.440 km quando l'ho acquistata):
- sostituito distribuzione con pompa dell'acqua (fino a qua tutto ok)
- sostituito filtro abitacolo (dire che era nero è riduttivo) che dai tagliandi cartacei era stato sostituito a 105.000Km
- sostituito filtro aria (mai visto uno così sporco) con uno sportivo K&N
- sostituito filtro olio (pesava quasi un chilo da tanta schifezza che aveva dentro e inutile dire quanto era nero)
- sostituito olio (colore nero, pieno di residui e con tracce di brillantini) con motul 8100 xclean 5w40
- sostituito candele (avevano il bordo nero incrostato ma l'elettrodo era colore marroncino quasi bianco tranne la candela del 1° cilindro che aveva l'elettrodo grigio) che a detta dei tagliandi erano state fatte a 85.000Km con delle NGK
Parto per le ferie (Le ho fatte a luglio) e vado ad Auronzo, sulle dolomiti, e qua vedo che il motore fuma in uscita dai tornanti...
Torno a casa con 118.700Km, controllo l'olio e l'asticella era asciutta.... Aggiungo quasi 2 kg che avevo in giro e noto che l'asticella si bagna per metà... a sto punto avviso mio padre (meccanico da 50 anni) che qualcosa non torna, tant'è che a 119.200 aggiungo 1 kg d'olio perchè l'asticella era appena bagnata sotto al minimo... A sto punto vado in gita sopra bergamo e noto ancora fumo in uscita dai tornanti... Torno a casa e a 119.700 Km facciamo un cambio olio con prodotto per lavaggio e una volta messo l'olio nuovo (Sta volta ho messo il castrol) abbiamo inserito anche un additivo...
In tutto questo c'è stata anche un'altra condizione che mi ha fatto pensare male del motore, a folle, se sgaso tra i 3000 e i 4500 giri, fuma di nero, tipo diesel...

Ora a 120.088 Km ho notato che l'olio si è ancora abbassato e che molto probabilmente a fine agosto smonterò la testata e la farò rettificare perchè a sto punto non rimane altro da fare...
Non so se è il motore o è stata la scarsa manutenzione fatta negli anni ma sicuramente, fino a che mio padre potrà, le mie auto non vedranno mai un'officina...
 
Veniamo alle modifiche che vorrei fare una volta sistemato il motore:
- Turbina VL38 con girante in avional (in fase di trattativa)
- Catalizzatore 200 celle (preso)
- Paracalore per scarico a 2 uscite (preso)
- Scarico Ulter Sport con valvola (preso)
- Dam posteriore liscio a 2 uscite (preso)
- Intercooler maggiorato.... @EmilMila sapresti darmi una mano? Ho letto tutte le modifiche fatte da te sul multiair e ti vedo molto ferrato in materia. Vorrei montare quello del multiair per passare da circa 3,1 litri dell'originale a 4. Quello della QV mi sembra troppo grosso, poi non rischio di avere troppo turbolag?
- Iniettori da 390cc (solo se servono ad arrivare al mio obiettivo)
- Mappatura centralina

Vorrei spendere il meno possibile e fare delle modifiche mirate per arrivare a quota 200cv.
 
Veniamo alle modifiche che vorrei fare una volta sistemato il motore:
- Turbina VL38 con girante in avional (in fase di trattativa)
- Catalizzatore 200 celle (preso)
- Paracalore per scarico a 2 uscite (preso)
- Scarico Ulter Sport con valvola (preso)
- Dam posteriore liscio a 2 uscite (preso)
- Intercooler maggiorato.... @EmilMila sapresti darmi una mano? Ho letto tutte le modifiche fatte da te sul multiair e ti vedo molto ferrato in materia. Vorrei montare quello del multiair per passare da circa 3,1 litri dell'originale a 4. Quello della QV mi sembra troppo grosso, poi non rischio di avere troppo turbolag?
- Iniettori da 390cc (solo se servono ad arrivare al mio obiettivo)
- Mappatura centralina

Vorrei spendere il meno possibile e fare delle modifiche mirate per arrivare a quota 200cv.

non te la prendere, ma vuoi portare a 200 Cv un misero 1368 cc, con 120000km sul groppone, che è già bello acciaccato dato che beve molto + olio che benza, e a cui a quanto scrivi è pure stata fatta poca e sommaria manutenzione?????
E come dopare un ciclista di 75 anni per fare scalare lo Zoncolan alla velocità del mitico Pantani.
Se arriva in cima vivo, ingoio un gatto...vivo.
Fatti bene i conti ed usa il cervello.
Poi chiaro ci mancherebbe, appunto come il ciclista ipotetico 75enne, ognuno è libero di fare ciò che vuole, soprattutto della propria auto.
 
Con la vl38 a 200cv no ma a 170 si dai. Poi se a fine mese apro il motore e lo revisiono tutto, torna quasi come nuovo... ormai questa ho e questa mi tengo... poi avere la fortuna di un padre meccanico che mi fa lui i lavori e che compra a prezzo i ricambi mi fa risparmiare un bel po'... con 600 euro circa rifacciamo il motore da cima a fondo :D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Con la vl38 a 200cv no ma a 170 si dai. Poi se a fine mese apro il motore e lo revisiono tutto, torna quasi come nuovo... ormai questa ho e questa mi tengo... poi avere la fortuna di un padre meccanico che mi fa lui i lavori e che compra a prezzo i ricambi mi fa risparmiare un bel po'... con 600 euro circa rifacciamo il motore da cima a fondo :D

Si ormai si è capito che chi gli doveva fare la manutenzione, in realtà se ne intasca a solo il costo. Magari gli aspirava l'olio e non gli cambiava i filtri.
Siamo alle solite, pochi rovinano il lavoro di tanti onesti meccanici.
Quindi vai di revisione completa, pulizia telle tubazioni e non se ne parla più.
Poi dopo puoi fare i lavori che vuoi.
Stai attento alla frizione però che se è vero che è già al limite delle sue potenzialità, aumentargli il carico non gioverà.
Ciao
 
  • Like
Reactions: PelleGT
- Intercooler maggiorato.... @EmilMila sapresti darmi una mano? Ho letto tutte le modifiche fatte da te sul multiair e ti vedo molto ferrato in materia. Vorrei montare quello del multiair per passare da circa 3,1 litri dell'originale a 4. Quello della QV mi sembra troppo grosso, poi non rischio di avere troppo turbolag?

Viste tutte le modifiche che vuoi fare non metterei un intercooler sotto i 6 litri. Il turbolag dipende da svariate cose e l'intercooler non è certo quello che contribuisce di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ormai si è capito che chi gli doveva fare la manutenzione, in realtà se ne intasca a solo il costo. Magari gli aspirava l'olio e non gli cambiava i filtri.
Siamo alle solite, pochi rovinano il lavoro di tanti onesti meccanici.
Quindi vai di revisione completa, pulizia telle tubazioni e non se ne parla più.
Poi dopo puoi fare i lavori che vuoi.
Stai attento alla frizione però che se è vero che è già al limite delle sue potenzialità, aumentargli il carico non gioverà.
Ciao
Ma come ricambi danno lo stesso piatto della frizione su tutti i modelli benzina quindi penso che se dovessi arrivare intorno ai 260/270nm la frizione dovrebbe reggere.... poi cmq quando smonto tutto controllerò anche lei
 
  • Like
Reactions: Cristian. S