Io volevo arrivare a circa 170cv... per andare oltre servono anche gli alberi a camme abarth. Di serie la 1.4 tjet 120cv euro 6 ha la IHI VL39, versione modificata della vl37 che montano gli euro 4 e 5. La 1446 l'ho scartata per 2 ragioni:
- non è plug & play
- va cambiato anche il catalizzatore con uno con flangia apposita, oltre alle tubazioni di acqua e olio...
Montando la VL38 (che è una revisione della vl36), la turbina è identica, cambia solo la girante di aspirazione che è 2mm più grossa rispetto alla vl39, però monta tranquillamente senza dover modificare nulla.
La VL38/VL36 sono turbine montate sui 1.4 da 150cv, sopportano tranquillamente pressioni di 0.8 bar fissi e fino a 1.2/1.3 di picco che, rispetto agli 0.35 fissi e 0.8 di picco della 120cv, si traducono in cavalli, con una mappatura adeguata.
Si, il 6 litri è quello della QV, sinceramente mi sto informando un po' prima di sostituire l'IC perché già con quello originale che è da 3 litri circa (contro i 4.7 della 170cv) si avverte un leggero turbolag, vorrei evitare di peggiorare...