Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Distinctive - Nero Etna - 2015 - MB

Td04 esclusa, a meno che non vuoi usare l'auto solo in pista, l'ho fatto un giretto su una Abarth zona 250cv con la td04, spinge come un boing ma sopra i 3500 giri, sotto è morta, per un uso quotidiano non è il massimo.
Poi non è obbligatorio montare Garrett, ci sono kit ihi con turbine modificate che arrivano tranquillamente oltre i 200cv, ma secondo me per stare tranquilli è da rimanere sui 170/180cv max per avere un'auto sfruttabile e sicura, ma anche divertente.
E comunque rimane sempre il solito problema del seghettamento che se non si risolve quello ha poco senso buttare su cavalli.
Per l'intercooler farò una recensione dopo averla provata un po', passando dal 3,1l al 7,5l, prima senza adeguare la mappa e poi aggiornandola.

Con la VL38 continui a riscontrare i seghettamenti? Io li riscontro sia in N che D, ma in D tenendola sempre ad almeno 3000 giri lo sento molto meno.
Pensavo fosse una cosa imputabile alla mappa originale per mantenere basse le emissioni od alla turbina stock.
 
Purtroppo a me i seghettamenti sono aumentati e si fanno sentire di più.... però ho notato ieri che sento sfiatare aria...:(... quindi mi sa che ora devo cercare la perdita... :(:(:(
 
Scusate ragazzi ma i seghettamenti quando è come li sentite?
Numero di giri, marcia, accelerando forte o costante?
 
I seghettamenti io li intendo come delle incertezze nella spinta del motore, come dei leggeri vuoti. Se accelero a fondo in D in 4° dai 1500 giri fino ai 3500, si avvertono, mentre dai 3500 al limitatore no. Senti proprio la spinta del motore che non è omogenea. Dalla 1° alla 3° si sentono meno perché la potenza è limitata
 
Aggiornamento: con il clima acceso l'auto va bene, niente seghettamenti se non una piccola incertezza intorno ai 3000 giri
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao ok allora stanotte quando finisco di lavorare aspetto che si scalda bene e poi proverò anche io stasera.
Aggiornamento: con il clima acceso l'auto va bene, niente seghettamenti se non una piccola incertezza intorno ai 3000 giri

Bene fatto le prove solo in 4 sia in D che in N, con clima acceso/spento.
Dai 1500 si 3500 anche la mia ha delle incertezze, intorno a 1800 e 2300 giri, come se il motore non girasse rotondo.
Potrei inputare il problema al fatto che magari sia un po' legata, dato che praticamente la guido sempre tranquillamente in urbano.
(La mia oggi ha superato i 14000 km in 19 mesi, calcolando che è stata ferma completamente 3 mesi durante pandemia.)
Ora sarà perché è legata, o visto che lo fanno anche le vostre è così?
Ciao buona notte
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Ciao ok allora stanotte quando finisco di lavorare aspetto che si scalda bene e poi proverò anche io stasera.


Bene fatto le prove solo in 4 sia in D che in N, con clima acceso/spento.
Dai 1500 si 3500 anche la mia ha delle incertezze, intorno a 1800 e 2300 giri, come se il motore non girasse rotondo.
Potrei inputare il problema al fatto che magari sia un po' legata, dato che praticamente la guido sempre tranquillamente in urbano.
(La mia oggi ha superato i 14000 km in 19 mesi, calcolando che è stata ferma completamente 3 mesi durante pandemia.)
Ora sarà perché è legata, o visto che lo fanno anche le vostre è così?
Ciao buona notte
Si, fà così, i giri motore della mia sono leggermente diversi ma il senso è quello...
Sicuramente non è colpa del lubrificante o della turbina perché li ho testati ...
I casi sono (secondo me):
- mappatura standard caricata da alfa romeo con degli errori
- qualche componente del motore che si usura in malomodo
- le restrizioni euro 6 che hanno castrato troppo questo motore e quindi (mi riallaccio al primo punto) a livello di mappatura non c'è stato un adeguamento corretto dei paramentri nel passaggio da euro 5 a euro 6
- come dice @manuele.s potrebbe essere anche un problema di temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione, e qua ho notato che arriva anche a 50/55 gradi quando sei in coda o in scia a qualche macchina e quindi potrebbe essere anche questo un problema per qualche sensore o altro che non mi spiego

Questo motore lo montava anche la mia vecchia g.punto... era euro 4 e aveva l'impianto gpl, l'erogazione era pulitissima e lineare e soprattutto non era "castrato" nell'erogazione con le marce basse.

Personalmente, finirò di modificare il motore (installando IC maggiorato e terminale di scarico sportivo) poi la porterò da qualche rimappatore serio e anche a costo di stare senza macchina per una settimana, gli chiederò di sistemarmi bene e come si deve la mappatura, perché ok che voglio arrivare a 180cv ma voglio avere un'erogazione pulita e pronta in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime... devo solo trovare a chi affidarmi per questo lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Si, fà così, i giri motore della mia sono leggermente diversi ma il senso è quello...
Sicuramente non è colpa del lubrificante o della turbina perché li ho testati ...
I casi sono (secondo me):
- mappatura standard caricata da alfa romeo con degli errori
- qualche componente del motore che si usura in malomodo
- le restrizioni euro 6 che hanno castrato troppo questo motore e quindi (mi riallaccio al primo punto) a livello di mappatura non c'è stato un adeguamento corretto dei paramentri nel passaggio da euro 5 a euro 6
- come dice @manuele.s potrebbe essere anche un problema di temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione, e qua ho notato che arriva anche a 50/55 gradi quando sei in coda o in scia a qualche macchina e quindi potrebbe essere anche questo un problema per qualche sensore o altro che non mi spiego

Questo motore lo montava anche la mia vecchia g.punto... era euro 4 e aveva l'impianto gpl, l'erogazione era pulitissima e lineare e soprattutto non era "castrato" nell'erogazione con le marce basse.

Personalmente, finirò di modificare il motore (installando IC maggiorato e terminale di scarico sportivo) poi la porterò da qualche rimappatore serio e anche a costo di stare senza macchina per una settimana, gli chiederò di sistemarmi bene e come si deve la mappatura, perché ok che voglio arrivare a 180cv ma voglio avere un'erogazione pulita e pronta in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime... devo solo trovare a chi affidarmi per questo lavoro.

Be dicono che Carburatori BG qui dalle mie parti sia bravo. Dalle tue non conosco nessuno, ad ovest di Milano c'è Romeo Ferr....
Poi ci saranno molti meccanici che lo fanno, il problema è se sono Seriamente preparati.
Se vieni da CB fammi sapere che ci si becca.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Io mi riallaccio al discorso seghettamenti e lo noto maggiormente sulle prime 3 marce tra i 3000 ed il 3500 quando vado ad accelerare parecchio. In D è meno evidente rispetto in N ma comunque permane.
Parlando con altri ragazzi con E5 questo problema non lo riscontrano motivo per cui io ormai mi sono fatto l'idea che sia colpa della normativa E6 e da mappa originale. Sarei curioso di vedere le curve di coppia perchè sono quasi sicuro quando percepisco il seghettamento si abbia un calo sulla curva per poi riprendere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io mi riallaccio al discorso seghettamenti e lo noto maggiormente sulle prime 3 marce tra i 3000 ed il 3500 quando vado ad accelerare parecchio. In D è meno evidente rispetto in N ma comunque permane.
Parlando con altri ragazzi con E5 questo problema non lo riscontrano motivo per cui io ormai mi sono fatto l'idea che sia colpa della normativa E6 e da mappa originale. Sarei curioso di vedere le curve di coppia perchè sono quasi sicuro quando percepisco il seghettamento si abbia un calo sulla curva per poi riprendere.

Esattamente come pensavo anche io.
È come quando abbiamo fatto delle prove sulle prime marce che ad alcuni i led della pressione turbo non arrivava al massimo e a chi invece sulle E 6 Dtemp si accendono tutte ma probabilmente non veritiero.
(Pressione turbo bassa nelle prime 3 marce.)
È solo lì il problema, E6.
Le norme di anti inquinamento hanno castrato i motori.
Ciao buona giornata