Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Anodizzato - 2020 - MS

Oggi nuovo aggiornamento, il pezzo di ricambio dovrebbe arrivare in officina mercoledì o giovedì. Pare che il guasto non sia il semplice sensore valvola overboost o westgate ma qualche componente legato alla sovralimentazione montato male in fase di montaggio a Cassino. Il venditore che ora sta seguendo direttamente gli avanzamenti con l'officina non mi ha saputo dire con esattezza cosa, non essendo un tecnico, ma andrà lui stesso a verificare che la Giulietta sia esente dalle problematiche che gli avevo segnalato.
A questo punto fino a giovedì mi devo mettere l'anima in pace e saprò con esattezza il problema che si è verificato quando andrò a ritirarla presumibilmente venerdì.

La mia prima vera settimana senza Alfa da oltre 4 anni :oops:

Oggi nuovo aggiornamento, il pezzo di ricambio dovrebbe arrivare in officina mercoledì o giovedì. Pare che il guasto non sia il semplice sensore valvola overboost o westgate ma qualche componente legato alla sovralimentazione montato male in fase di montaggio a Cassino. Il venditore che ora sta seguendo direttamente gli avanzamenti con l'officina non mi ha saputo dire con esattezza cosa, non essendo un tecnico, ma andrà lui stesso a verificare che la Giulietta sia esente dalle problematiche che gli avevo segnalato.
A questo punto fino a giovedì mi devo mettere l'anima in pace e saprò con esattezza il problema che si è verificato quando andrò a ritirarla presumibilmente venerdì.

Andiamo bene, ora neanche i ricambi hanno, per un pezzo la tengono una settimana! Mica arriva dalla Corea, la fanno qui in Italia, l'Alfa Romeo.
Disorganizzazione nei concessionari.
Si devono staccare da Fiat Lancia e Jeep, servono meccanici dedicati e preparati per davvero.
Dovevano collegare Maserati e Alfa assieme.
La premiun di alta classe con la premiun per la classe media.
Così non vanno da nessuna parte.
Siamo messi bene.
Domani che devo lasciare la mia per la radio, mi viene male solo al pensiero.
Ciao Edo tieni duro e mordigli le caviglie

Ho sentito di problemi per gli approvvigionamenti dei ricambi anche qui in zona nel Lazio, un amico ha atteso 1 mese per un paraurti di una Giulietta 2016.

Speriamo si risolvi al più presto...

- Informazione Pubblicitaria -
Sono rimasto abbastanza stupito pure io riguardo queste tempistiche, pensavo fosse questione di 1/2 giorni lavorativi essendo pure rete ufficiale ed invece nulla. Poi comunque parliamo di una Giulietta 1.4 TJet, non un motore "particolare" come potrebbe essere un 1750.
Eh va beh, ho impiegato a momenti meno tempo a trovare il box per la Giulietta che loro a ripararla :D

Qui a lavoro da me, pur essendo in tutt'altro campo, i fornitori hanno rallentato le consegne.. per componenti classici e disponibilissimi a magazzino continuiamo ad avere piccoli ritardi..
Comunque dalla mia esperienza, già prima i pezzi non arrivavano in officina del concessionario prima di 4 giorni.

Direi che comunque non ti sta andando tutto così male rispetto ad altri che ho sentito su questo forum visto che il venditore stesso si sta occupando di seguire la cosa ed hanno individuato la causa del problema.
Adesso aspettiamo che tutto si risolva e tu possa trascorrere una serena estate con la tua Giuly.
La mia veramente in un anno e mezzo è quasi 30000km nessun problema vero.

• Like
Reactions: broken e None
Ciao Edo ritirata la macchina?
Io si ma non ho concluso.
Stavo guardando che hai ancora la foto profilo della 147.
Aggiornarla non ti va?
Senti la mancanza?
Ciao

• Like
Reactions: broken e Gascan
Direi che comunque non ti sta andando tutto così male rispetto ad altri che ho sentito su questo forum visto che il venditore stesso si sta occupando di seguire la cosa ed hanno individuato la causa del problema.
Adesso aspettiamo che tutto si risolva e tu possa trascorrere una serena estate con la tua Giuly.
La mia veramente in un anno e mezzo è quasi 30000km nessun problema vero.

Beh sì, diciamo che per alcune cose mi sono impuntato più per principio che per necessità tipo la macchina sostitutiva. Anche una Panda sarebbe andata bene.
Per farmela vedere subito sono dovuto andare là altrimenti "avremmo dovuto fare una prova insieme e poi mi avrebbero dato l'appuntamento"...perdendo però così almeno 2 mezze giornate.

Ciao Edo ritirata la macchina?
Io si ma non ho concluso.
Stavo guardando che hai ancora la foto profilo della 147.
Aggiornarla non ti va?
Senti la mancanza?
Ciao

Ciao Cristian, non ancora. Molto probabilmente venerdì.
Alla fine hanno dovuto ordinare anche il leveraggio del cruise control perché guasto e siccome l'auto ha dato problemi sin da subito, la politica è sostituire il tutto per evitare che il problema si possa ripresentare.
Non ho ancora una foto "che mi ispira" per cui per il momento tengo la Musy.
In questo periodo mi manca ancora di più perché sostanzialmente lei non aveva problemi...se non dei consumi :D

• Like
Reactions: Cristian. S
Sono rimasto abbastanza stupito pure io riguardo queste tempistiche, pensavo fosse questione di 1/2 giorni lavorativi essendo pure rete ufficiale ed invece nulla. Poi comunque parliamo di una Giulietta 1.4 TJet, non un motore "particolare" come potrebbe essere un 1750.
Eh va beh, ho impiegato a momenti meno tempo a trovare il box per la Giulietta che loro a ripararla :D

Io ripenso alla mia e a quel richiamo fatto con i ricambi disponibili ma bloccati a Torino per errori in anagrafica.
Nulla è cambiato in quasi 2 anni, stessa superficialità nel gestire il post vendita (non dovrebbe nemmeno essere il venditore a prendersi a cuore la cosa per quanto la cosa sia apprezzabile).

Personalmente avrei esercitato il diritto di recesso, cose come questa non sono ammissibili.

Io ripenso alla mia e a quel richiamo fatto con i ricambi disponibili ma bloccati a Torino per errori in anagrafica.
Nulla è cambiato in quasi 2 anni, stessa superficialità nel gestire il post vendita (non dovrebbe nemmeno essere il venditore a prendersi a cuore la cosa per quanto la cosa sia apprezzabile).

Personalmente avrei esercitato il diritto di recesso, cose come questa non sono ammissibili.

Sono stato tentato di esercitare il diritto di recesso in quanto oggi "scadrebbero" i 14 giorni dalla consegna però ho pensato a 2 cose:
  1. ho cambiato la 147 perchè lo sconto era molto alto e la valutazione della 147 pure. Chiedendo il recesso
    1. perderei 12k di sconto perchè mi dovrebbero rimborsare i soldi del finanziamento per poterlo estinguere
    2. rimarrei a piedi
  2. quando si esercita il recesso sostanzialmente si fa causa legale e quindi chissà quanto tempo ci andrebbe considerando anche il periodo estivo
Alla fine ho lasciato perdere perchè mi roderebbe ancora più lo stomaco per non aver speso quei 2/3k sulla 147 per riportarla a nuovo. Della serie "sai quello che lasci ma non quello che trovi" o "squadra che vince non si cambia" :rolleyes:

Da una parte comunque apprezzo l'interessamento del venditore ma comunque mi ha lasciato un po' perplesso come sia uscita una vettura così da stabilimento ed l'assistenza un po' contraddittoria: mi hanno ripetuto per una settimana che il problema del cruise era legato al problema sulla sovralimentazione...e ieri "era proprio guasta la leva". Io non pretendo di insegnare il lavoro di meccanico in quanto non lo sono, ma avessi avuto subito l'adattatore giallo per collegarmi alla centralina tramite OBD avrei potuto subito escludere il problema della leva provando i vari attuatori da Multiecuscan. Parlando di tante procedure ma a mio avviso ogni tanto ci vorrebbe un po' di elasticità mentale e attitudine al problem solving.
Comunque voglio essere fiducioso e spero l'abbiano controllata in maniera maniacale per evitare di dovergliela lasciare nuovamente: anche perchè non credo che "sia buona cosa" che un veicolo giovane rientri più volte in officina.

Questa Giulietta è capitata a me, mi girano ma comunque spero "sarà stato un caso isolato". Fosse capitato ad un cliente "qualsiasi" sicuramente la prima cosa che avrebbe pensato sarebbe stato: recesso e mai più Alfa/FCA.
A mio padre capitò un episodio simile nel 2010 con la Focus ma l'assistenza lì fu ancora ben peggiore per cui speriamo in bene.

X