Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sport - Blu Misano - my2019 - Lombardia

:D Da allora hanno aggiunto MAX prima:) per evitare ogni dubbio
Ad ogni modo credo che avrei qualche problema già solo a montare il crick devo fare pratica... rimando da 10 anni ma vorrei imparare anche a cambiare una gomma:cool:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Devi trovare il punto indicato dal Lum dove inserire il crick e vedrai che non avrai paura di piegare qualcosa magari prima fatti aiutare ad individuare il posto di inserimento poi fai una prova e vedrai che sarai più tranquilla dopo. Ricorda sempre strada pianeggiante mai in dislivello.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
:D Da allora hanno aggiunto MAX prima:) per evitare ogni dubbio
Ad ogni modo credo che avrei qualche problema già solo a montare il crick devo fare pratica... rimando da 10 anni ma vorrei imparare anche a cambiare una gomma:cool:
Sostituire uno pneumatico nel traffico o peggio in autostrada può essere molto pericoloso.

Al giorno d'oggi quasi tutte le polizze prevedono il soccorso stradale gratuito, compreso la sostituzione di uno pneumatico, approffitane. ;)
 
  • Like
Reactions: Gascan
Si occhio a non bucare mai però se buchi davanti riesci a sterzare lo stesso ma se buchi dietro puoi sterzare quando vuoi ma l'auto non la controlli. Dunque occhio sempre.
Concordo non per simpatia ma per esperienza diretta.
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
A proposito di sostituire lo pneumatico in autostrada. In Svizzera mio fratello ha trovato uno che nella corsia di sorpasso cambiava la gomma ed è riuscito a evitarlo per puro caso mi raccontava l'accaduto ed era abbastanza scosso. Ma in Svizzera che sono sempre attenti a queste cose come permettono poi di far fare ste ca... alle persone? E questi non sanno che non ci si ferma in corsia di sorpasso a cambiare le gomme? Viaggiare è sempre stato pericoloso ma adesso di più.
 
Io sapevo il contrario in realtào_O Ovvero che se ti scoppia la gomma anteriore, la macchina immediatamente ti butta tutta nella direzione della gomma scoppiata e puoi fare veramente poco

Invece no, se ti scoppia davanti è vero che ti porta fuori dalla parte della ruota sgonfia, ma se sei bravo cioè non ti fai prendere dalla paura, conpensi con lo sterzo.
Viceversa se scoppia dietro, specialmente alle alte velocità, fatti il segno della croce, perché per quanto tu possa essere bravo alla prima sbandata e forse anche alla seconda dall'altra parte, riesci a tenerla ma alla terza ti sarai irrimediabilmente girato ed ad una velocità più alta della prima sbandata.
Provato con la Clio di mia moglie, gomme un po consumate ma vecchissime e dure, praticamente ad ogni curva o rotonda dovevi andare con cautela, prima di cambiarle ho provato a divertirmi un po la notte quando rientravo a casa, insomma andando piano, sulle rotonde la macchina sbandava in un attimo e anche se andavo di controsterzo e gas, recupera o al massimo la prima sbandata ma mi ritrovavo con la sbandata al contrario ancora più brusca.
Insomma mi giravo in men che non si dica.
Certo se sei in pista con ampi spazi ai lati è con l'aiuto dell' ESP, forse te la cavi, ma in autostrada con altri di fianco, o in strada normale con muretti, guard rail e le altre auto al contrario, dubito senza la fortuna che la tieni.
Questo perché la macchina fa il pendolo.
Buona giornata ragazzi
 
  • Like
Reactions: M@urizio
A proposito di sostituire lo pneumatico in autostrada. In Svizzera mio fratello ha trovato uno che nella corsia di sorpasso cambiava la gomma ed è riuscito a evitarlo per puro caso mi raccontava l'accaduto ed era abbastanza scosso. Ma in Svizzera che sono sempre attenti a queste cose come permettono poi di far fare ste ca... alle persone? E questi non sanno che non ci si ferma in corsia di sorpasso a cambiare le gomme? Viaggiare è sempre stato pericoloso ma adesso di più.

Si ma l'inbecille c'è ovunque, anche in Svizzera.
Non ti preoccupare che a quello sicuramente l'hanno segnalato e in pochissimo tempo fermato e messo in sicurezza.
In Svizzera non scherzano, se qualcuno li avverte, questi partono subito e di polizia c'è ne molta di più procapite che in Italia.
Comunque anche in una situazione simile in Italia partirebbero subito, dato la gravità della situazione, il problema è la scarsità di forze dell'ordine in Italia.
Uno così, ma anche chi si ferma in corsia di emergenza per non fare 2 o 300 metri con la gomma buca è da ricovero.
Mi ricordo una volta, pace all'anima loro, 2 persone bucano a Trezzo d'Adda, ed invece di proseguire 50 metri più avanti che c'era la fermata bus autostradale molto larga, dove comunque non avrebbe dato fastidio ai bus, si mettono a cambiare la ruota.
Purtroppo un camionista, non so se per distrazione o per abbiocco, li ha centrati in pieno a circa 80 km/h.
Sbalzati 30 metri più avanti, chiaramente deceduti.
Camionista rovinato oltre che sotto shock.
Pensa che comunque questi non avranno un risarcimento al 100% a favore ma un concorso di colpa.
Meglio una gomma da buttare per avere percorso 100 metri, che l'auto o peggio la vita in meno.
Buona giornata ragazzi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso difficilmente scoppiano le gomme si dovrebbero sgonfiare e permetterti di arrivare magari da un gommista o area di servizio. Una volta quando erano provvisti di camera d'aria si afflosciavano all'istante o scoppiava la camera d'aria ed erano problemi seri perché come giustamente dite se si va ad una certa velocità diventa difficile gestire lo scoppio di un pneumatico. Ma quando lavoravo in Pirelli i tecnici mi dicevano appunto quello ho scritto se scoppia l'anteriore si può gestire se invece scoppia il posteriore non è più gestibile. Poi giusto mettere il ruotino dietro ed avere la trazione buona ma bisogna ricordarsi della velocità massima ammessa dal ruotino. Permettetemi di raccontarvi cosa è successo ad un mio collega almeno 25 anni fa (spero adesso di leggere di più). Buca una gomma e monta il ruotino da Bologna in 4 tornano a Comacchio l'indomani viene da me il proprietario della Tipo e mi dice ma ieri andando a casa l'auto vibrava tutta non riuscivo a tenerla in strada e io rispondo vediamo l'auto, ruotino montato ok ma a che velocità andavi? Ma c'è scritto velocità minima 70 allora lo guardo e gli dico guarda l'adesivo sul ruotino indica 70 ma è la velocità massima che puoi fare non la minima come fai a rispettare i limiti se devi andare a 70? Ci siamo fatti una risata pacca sulla spalla e tutti a lavoro. Ricordiamoci tutti di queste cosa.
È stato fortunato. Mi ricordo di un calciatore parecchi anni fa che aveva avuto un incidente con la sua Porsche. Poi si è scoperto che prima aveva bucato è aveva montato il ruotino, ma poi aveva continuato a guidare come se avesse avuto ancora la ruota normale.
P.s. meglio non commentare l'intelligenza di chi legge una velocità su un pneumatico e pensa che sia la velocità minima. Chissà che fatica che avrà fatto ad entrare in garage ai 70 all'ora...:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S