Ad ogni modo credo che avrei qualche problema già solo a montare il crick devo fare pratica... rimando da 10 anni ma vorrei imparare anche a cambiare una gomma

Sostituire uno pneumatico nel traffico o peggio in autostrada può essere molto pericoloso.Da allora hanno aggiunto MAX prima
per evitare ogni dubbio
Ad ogni modo credo che avrei qualche problema già solo a montare il crick devo fare pratica... rimando da 10 anni ma vorrei imparare anche a cambiare una gomma![]()
Concordo non per simpatia ma per esperienza diretta.Si occhio a non bucare mai però se buchi davanti riesci a sterzare lo stesso ma se buchi dietro puoi sterzare quando vuoi ma l'auto non la controlli. Dunque occhio sempre.
Io sapevo il contrario in realtàOvvero che se ti scoppia la gomma anteriore, la macchina immediatamente ti butta tutta nella direzione della gomma scoppiata e puoi fare veramente poco
A proposito di sostituire lo pneumatico in autostrada. In Svizzera mio fratello ha trovato uno che nella corsia di sorpasso cambiava la gomma ed è riuscito a evitarlo per puro caso mi raccontava l'accaduto ed era abbastanza scosso. Ma in Svizzera che sono sempre attenti a queste cose come permettono poi di far fare ste ca... alle persone? E questi non sanno che non ci si ferma in corsia di sorpasso a cambiare le gomme? Viaggiare è sempre stato pericoloso ma adesso di più.
È stato fortunato. Mi ricordo di un calciatore parecchi anni fa che aveva avuto un incidente con la sua Porsche. Poi si è scoperto che prima aveva bucato è aveva montato il ruotino, ma poi aveva continuato a guidare come se avesse avuto ancora la ruota normale.Adesso difficilmente scoppiano le gomme si dovrebbero sgonfiare e permetterti di arrivare magari da un gommista o area di servizio. Una volta quando erano provvisti di camera d'aria si afflosciavano all'istante o scoppiava la camera d'aria ed erano problemi seri perché come giustamente dite se si va ad una certa velocità diventa difficile gestire lo scoppio di un pneumatico. Ma quando lavoravo in Pirelli i tecnici mi dicevano appunto quello ho scritto se scoppia l'anteriore si può gestire se invece scoppia il posteriore non è più gestibile. Poi giusto mettere il ruotino dietro ed avere la trazione buona ma bisogna ricordarsi della velocità massima ammessa dal ruotino. Permettetemi di raccontarvi cosa è successo ad un mio collega almeno 25 anni fa (spero adesso di leggere di più). Buca una gomma e monta il ruotino da Bologna in 4 tornano a Comacchio l'indomani viene da me il proprietario della Tipo e mi dice ma ieri andando a casa l'auto vibrava tutta non riuscivo a tenerla in strada e io rispondo vediamo l'auto, ruotino montato ok ma a che velocità andavi? Ma c'è scritto velocità minima 70 allora lo guardo e gli dico guarda l'adesivo sul ruotino indica 70 ma è la velocità massima che puoi fare non la minima come fai a rispettare i limiti se devi andare a 70? Ci siamo fatti una risata pacca sulla spalla e tutti a lavoro. Ricordiamoci tutti di queste cosa.