- 6 Maggio 2019
- 716
- 810
- 94
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbobenzina
- Altre Auto
- Fiat 500 "Mirror" 1.2
Rieccomi dopo i primi 1000km, e riassumendola in una sola parola stando alle impressioni di questo primo mese scarso dire. Concreta.
E sono stupito di me stesso, perché MAI avrei pensato di poterlo usare questo termine per descrivere un Alfa Romeo...
Non scricchiola, non fa rumori strani, non fischiano i freni, nonostante i 18 è confortevole e ovattata, ottimo confort di marcia, risposte sincere ma mai sopra le righe..
Aggiungo che il rodaggio del pilota non è ancora finito del tutto, mi sento al 70%, inizio a sciogliermi, a fidarmi, a conoscerla, ogni km in più aumenta la mia sicurezza perché lei risponde decisamente al di sopra delle mie aspettative, la butti in curva e non ce n'è, resta li, di motore e prestazioni per ora non mi sento di parlare perché anche il rodaggio della ragazzaccia non è finito, posso solo dire che mai mi sarei aspettato una verve tale da un motore benzina nella parte bassa del contagiri, l'erogazione somiglia molto a quella di un diesel! Geni del male, poi arrivano i consumi che mi ricordano che in fin dei conti proprio diesel non è
ma non mi interessa, miglioreranno.
Comunque la sento ancora legata, ovviamente, ma meno di prima, senza considerare il fatto che ha iniziato a conoscere gradualmente la fetta di contagiri fra 3.000 e 4.000 e l'altro giorno in un sorpasso lungo in autostrada 4 corsie, ho tenuto 170 per forse una 10ina di secondi, per poi tornare sui 120 130, liscia come l'olio, un burro, morbida come l'alcantara dei sedili e stabilissima, direi che dovrebbe arrivare alla soglia dei 200 senza troppi problemi, ce n'era di motore.. e ce n'era ancora tanto...
Difetti?.. emh..... CARATTERISTICHE?
.. Be si.... sei su un Alfa.
Dunque, credo ci sia un grosso errore di progettazione della ventilazione che da sul parabrezza, che per la cronaca è quella che uso maggiormente assieme a quella sui piedi.. Mi si appanna di continuo il vetro, a qualsiasi ora ma specialmente la sera, se mi fermo in coda... Condensa. Il bauletto sul parabrezza è plasticosissimo, ci avevo messo il telepass ma sbatteva ad ogni curva... Credo lo rivestirò. L'accoppiamento fra le lamiere e le plastiche non è eccellente, ma poco importa, se è un Alfa qualcosa di sbagliato deve esserci (Clarckson docet!!!).
In definitiva, primo mese quasi passato, e mi sveglio la mattina felice che a breve la guiderò, esco da lavoro felice perché so che a breve la guiderò, parcheggio, scendo, la chiudo, mi avvio, e mi giro a guardarla, poi di nuovo, e ancora, è proprio esagerata nella sua livrea nero/gialla, ATOMICA.... Quando la accendo sta su di giri e fa un rumorino, abbasso la radio per gustarmelo anche in marcia, dopo anni di diesel.. wow.... E poi la chicca... Non succedeva da ANNI, dall'ultima Alfa, che allungassi i tragitti solo per il gusto di guidarla.
Sono davvero felice e soddisfatto.
E sono stupito di me stesso, perché MAI avrei pensato di poterlo usare questo termine per descrivere un Alfa Romeo...
Non scricchiola, non fa rumori strani, non fischiano i freni, nonostante i 18 è confortevole e ovattata, ottimo confort di marcia, risposte sincere ma mai sopra le righe..
Aggiungo che il rodaggio del pilota non è ancora finito del tutto, mi sento al 70%, inizio a sciogliermi, a fidarmi, a conoscerla, ogni km in più aumenta la mia sicurezza perché lei risponde decisamente al di sopra delle mie aspettative, la butti in curva e non ce n'è, resta li, di motore e prestazioni per ora non mi sento di parlare perché anche il rodaggio della ragazzaccia non è finito, posso solo dire che mai mi sarei aspettato una verve tale da un motore benzina nella parte bassa del contagiri, l'erogazione somiglia molto a quella di un diesel! Geni del male, poi arrivano i consumi che mi ricordano che in fin dei conti proprio diesel non è
Comunque la sento ancora legata, ovviamente, ma meno di prima, senza considerare il fatto che ha iniziato a conoscere gradualmente la fetta di contagiri fra 3.000 e 4.000 e l'altro giorno in un sorpasso lungo in autostrada 4 corsie, ho tenuto 170 per forse una 10ina di secondi, per poi tornare sui 120 130, liscia come l'olio, un burro, morbida come l'alcantara dei sedili e stabilissima, direi che dovrebbe arrivare alla soglia dei 200 senza troppi problemi, ce n'era di motore.. e ce n'era ancora tanto...
Difetti?.. emh..... CARATTERISTICHE?
Dunque, credo ci sia un grosso errore di progettazione della ventilazione che da sul parabrezza, che per la cronaca è quella che uso maggiormente assieme a quella sui piedi.. Mi si appanna di continuo il vetro, a qualsiasi ora ma specialmente la sera, se mi fermo in coda... Condensa. Il bauletto sul parabrezza è plasticosissimo, ci avevo messo il telepass ma sbatteva ad ogni curva... Credo lo rivestirò. L'accoppiamento fra le lamiere e le plastiche non è eccellente, ma poco importa, se è un Alfa qualcosa di sbagliato deve esserci (Clarckson docet!!!).
In definitiva, primo mese quasi passato, e mi sveglio la mattina felice che a breve la guiderò, esco da lavoro felice perché so che a breve la guiderò, parcheggio, scendo, la chiudo, mi avvio, e mi giro a guardarla, poi di nuovo, e ancora, è proprio esagerata nella sua livrea nero/gialla, ATOMICA.... Quando la accendo sta su di giri e fa un rumorino, abbasso la radio per gustarmelo anche in marcia, dopo anni di diesel.. wow.... E poi la chicca... Non succedeva da ANNI, dall'ultima Alfa, che allungassi i tragitti solo per il gusto di guidarla.
Sono davvero felice e soddisfatto.