Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Super - Grigio Sromboli - 2017 - AL

Conto di dare un giudizio più veritiero per fine agosto, visto che durante le ferie la userò di più, avrò un'idea dei consumi e il tutto si sarà assestato per bene.

Allo stato attuale i contro di questa configurazione sono:
- Lo skat fa' puzza, si sente da fermo l'odore
- Il risucchio dell'aspirazione è parecchio invadente
- la pop off bonalume soffia di più di quella originale col filtrino
- la Garrett già di suo fischia più della ihi
- quindi tra la Garrett che fischia, la pop off che sbuffa come una dannata e l'aspirazione che sembra di avere un'aspirapolvere sotto al cofano si fa notare parecchio in Dynamic, in normal col piede leggero molto meno.

I pro sono:
- Va forte, con le camme Abarth spinge costante fino a 6500 giri, ma già a 2000 giri è pronta
- Con lo skat e l'intercooler non scalda, le egt sono molto basse
- Passati i 3000 giri che inizia a spingere forte ha un sound che si raddrizzano i peli

Parlavo ieri con un amico che fa le revisioni, a fine agosto quando sarà tutto assestato bene e girerà con l'additivo facciamo una prova fumi, è ovviamente fuori ma da vedere di quanto.
 
I pro sono:
- Va forte, con le camme Abarth spinge costante fino a 6500 giri, ma già a 2000 giri è pronta
- Con lo skat e l'intercooler non scalda, le egt sono molto basse
- Passati i 3000 giri che inizia a spingere forte ha un sound che si raddrizzano i peli
MI FAI VENIRE VOGLIA, ERA PROPRIO QUELLO CHE VOLEVO SENTIRE 😍
l'unica cosa che non farò è lo skat, solo 200 celle. Diventerà godibilissima. Solo un intoppo riguarda l'elettronica della 6d-temp, in pochi ci mettono le mani... ma è risolvibile 👍🏻
 
A me l'ha fatta serial tuning ed è perfetta e ne ero sicurissimo, so che le sa fare girare bene anche TBF e sicuramente Scara73, penso che siano i 3 migliori in circolazione sul tjet, non credevo che fosse così tanto pronta in basso e praticamente con zero turbo lag, molto lineare e progressiva.
L'aspirazione a titolo informativo e anche lei di TBF con cono BMC però e non il ramair che usano loro.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R e ARTOTO
Mi sono confuso con un'altro utente cavolo!:rolleyes: rimani fedele ad un gran mezzo fidati!
Non ti preoccupare, ti ringrazio per i complimenti. Vedrò di fartela conoscere una sera ;)
Ci sentiamo poi per settembre che organizziamo, col fresco e con più calma magari non essendo in ferie.

Ciao, complimenti ancora per la tua Giulietta 😎
 
Sisi perfetto organizziamo sicuramente!!;)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Aggiudicato, fine agosto inizio settembre ci sentiamo ;)
 
Conto di dare un giudizio più veritiero per fine agosto, visto che durante le ferie la userò di più, avrò un'idea dei consumi e il tutto si sarà assestato per bene.

Allo stato attuale i contro di questa configurazione sono:
- Lo skat fa' puzza, si sente da fermo l'odore
- Il risucchio dell'aspirazione è parecchio invadente
- la pop off bonalume soffia di più di quella originale col filtrino
- la Garrett già di suo fischia più della ihi
- quindi tra la Garrett che fischia, la pop off che sbuffa come una dannata e l'aspirazione che sembra di avere un'aspirapolvere sotto al cofano si fa notare parecchio in Dynamic, in normal col piede leggero molto meno.

I pro sono:
- Va forte, con le camme Abarth spinge costante fino a 6500 giri, ma già a 2000 giri è pronta
- Con lo skat e l'intercooler non scalda, le egt sono molto basse
- Passati i 3000 giri che inizia a spingere forte ha un sound che si raddrizzano i peli

Parlavo ieri con un amico che fa le revisioni, a fine agosto quando sarà tutto assestato bene e girerà con l'additivo facciamo una prova fumi, è ovviamente fuori ma da vedere di quanto.
Per tutto se ti va di dirlo, comunque solo a titolo informativo, cosa hai speso?
Ha me piacerebbe per prima cosa ammortizzatori B6 e molle pro kit più basse, freni maggiorati, poi cat 200 celle, turbina IHI maggiorata in avional, intercooler maggiorato e piccola aggiornamento della mappa. Giusto per toccare circa 150 CV in sicurezza e non perdere la fruibilità della coppia in basso e con un range lineare. Alla fine io la uso pochissimo in alto, ma molto più in basso e metà giri. Tutto questo senza compromettere frizione e differenziale, se no lascio perdere.
Già così mi sa che supero i 2.5 k euro.


Ciao buona serata
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Ti metto i prezzi indicativi di quello che ho speso dei singoli pezzi:
- Garrett 1446 (con tutti i suoi tubi) 900€
- Camme abarth (le aveva il preparatore "usate") 300€ sennò 750/850€
- aspirazione diretta con cono BMC 230€
- iniettori maggiorati Bosch performance 390cc 200€
- downpipe skat 63mm 280€
- finale MM900r 350€
- pop off bonalume es1 240€
- rimozione ricircolo vapori olio TBF 80€
- pierburg SS (quella nera/blu) 130€
- intercooler maggiorato 7,5l 400€

Poi ci devi mettere la manodopera, il costo della mappa e il fatto che cambiando le camme devi fare la distribuzione.

A 150cv ci arrivi con downpipe, aspirazione e mappa, lascia perdere le turbine modificate e maggiorate, sono dei terni al lotto, piuttosto monti una vl38 che si trova a poco ed è plug&play, se la usi molto ai bassi e medi lascia tranquillamente le camme originali, la mia, nella precedente configurazione era prontissima sotto, lo è anche adesso, ma si nota che la potenza è ai medi/alti.
 
Sono circa 2800€ + manodopera e mappa. Credo che la strada di Manuel sia la migliore, perché comprende 1446+camme abarth (oltre il contorno) e quindi emula la potenza del cinquino con affidabilità e anche qualcosa in più. Credo che inizierò a risparmiare in vista di questa spesa… si arriva benissimo sui 180cv+ senza esasperare il motore e la cosa mi sta bene, anche la frizione se la mappa è fatta bene non dovrebbe risentirne più di tanto.
L’ideale sarebbe montare anche il differenziale meccanico e la frizione rinforzata, ma ci vogliono i peperoni oltre al fatto che può essere fatto in secondo momento…
I Brembo 330 già li ho in garage, anche quelli da non tralasciare parlando di tutto questo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I Brembo 330 sono il prox acquisto con l'anno nuovo, con questa configurazione ci vanno, anche se pastiglie e dischi Brembo xtra vanno bene.

Il motore allo stato attuale ha la stessa componentistica della 595 con lo stage 2, le prestazioni sono differenti visto il peso in più, ma almeno a velocità elevate non è una bara!:cool: