Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Super - Grigio Sromboli - 2017 - AL

Ho da poco passato i primi 500km con lo stage 2, la mappa si è assestata quindi riporto qualche impressione.
Partiamo dai consumi, diciamo che se uno fa una preparazione è l'ultima cosa che guarda, ma comunque per un uso quotidiano interessano, il cdb (quindi ottimistico già di suo) mi segnava 14,5 km/l con auto stock, poi 13,2 km/l con lo stage 1 e attualmente 12,3km/l con lo stage 2, dipende molto da come si dosa il piede, se si va tranquilli e lineari nel range 2000/2500 è abbastanza parsimoniosa, si riescono a fare consumi come da auto stock, se si schiaccia si vede letteralmente la lancetta scendere.
Erogazione, se si parte dal basso dai 2000/2500 e molto lineare e sale progressiva, la spinta cambia dai 3000 in su per essere bella presente dai 4000 fino ai 6200 per poi calare verso i 6500, se si schiaccia di ignoranza ai 3000/3500 invece il calcio in culo si sente eccome, in entrambi i casi il turbolag è inavvertibile, quasi ci stava la td04 se stiamo a vedere. Pressione turbina max rilevata 1,47 bar, anche se la pressione è tutto e niente c'è ancora un pochino di margine, per il momento rimane così, non vado su a Bresso apposta per aumentare la pressione di 0,1var. Se si fa della salita bisogna tenerla ad un range più elevato della ihi, spinge ma si sente che sforza e che la curva è spostata più in alto, comunque come preparazione è una via di mezzo giusta per divertirsi (diciamo che ad essere sinceri va fin troppo), il prox anno andrò a montare tutta la linea centrale da 63,5mm per avere quel poco in più in alto.
Sound, in manovra ed in parcheggio è molto presente, rimbomba tutto, in mezzo alle case ed in città è fin esagerato, ad andatura costante e a bassi giri invece è più silenziosa di prima, poi quando apre in altro è tutta un'altra cosa, ma non è comunque un sound fastidioso, smarmittato, è molto piacevole e coinvolgente, soprattutto grazie al fischio della Garrett.
Aspirazione e pop off, sulla prima c'è poco da fare, è diretta e si sente, magari con un cono diverso dal BMC la situazione cambia ma dubito, sulla seconda se si vuole un soffio meno marcato conviene lasciare l'originale, la bonalume si sente veramente tanto.
Con lo skat ci ho fatto il naso ormai, a tirarla fuori dal garage finestrini chiusi e ricircolo interno, in caso di sosta anche solo al semaforo l'odore anni 80 arriva subito, mi sto quasi autoconvincendo che è gradevole e mi ricorda la miscela del 2t, è capitato di fare qualche tratto con carabinieri dietro e non si sono lamentati, comunque sono stato dietro ad un gp Abarth skat in andatura da città e non si notava più di tanto, giusto un minimo.

Ho fatto qualche giretto in questi km con qualche tirata e frenata abbastanza al limite, in orari e strade che lo concedevano in piena sicurezza, i Brembo xtra con relative pastiglie si sono comportati abbastanza bene, si sente la necessità di un impianto più performante ma nel complesso hanno trasmesso sicurezza, l'assetto invece mi ha fatto stringere le chiappe più volte, di suo è impuntata in avanti col posteriore più alto, in frenate potenti a velocità elevate il posteriore ha il vizio di sdozinzolare abbastanza, non come una 500 ma si fa sentire.
Come preparazione la consiglio o no? Dipende dal budget e da cosa si vuole, con gli stessi soldi si monta la td04. Se non si vuole sentire troppo odore consiglio 200celle, per un suono meno invasivo un finale omologato, snodo e centrale vanno bene anche quelli OEM, se non si vuole sentire troppo la Popoff conviene lasciare quella originale, idem l'aspirazione a discapito di qualche CV, intercooler può andare anche il 6l qv e si risparmia qualcosa.

Per il resto tutta nella norma, settimana scorsa l'ho lavata, passato la clay bar, lucidata e dato il nanotecnologico gyeon con altre 2 mani di cera carnauba sopra, fatto il trattamento pelle e... È già di nuovo da lavare se stiamo a vedere, tra polvere ed insetti.

E per ultimo un piccolo upgrade, visto che non c'è più l'airbox e si lavora abbastanza comodi adesso, ho preso le lampadine per i fendinebbia, non a led, alogene e funzionali per quando servono, "osram night breaker laser".
 
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Complimenti per tutti i lavori che fai... sono molto curioso di vederla a sto punto 🤣
 
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Reactions: manuele s.
Ottimo, grazie per le info continue! La domanda sorge spontanea, tornando indietro ti saresti orientato sulla TD04 o comunque la reputi troppo spinta per un utilizzo stradale? Mi sembra comunque di leggere che l'erogazione finalmente è buona, quasi 7.000 giri e pronta già a 3.000, quindi molto godibile nel misto... Da 1 a 10 come valuti l'aumento di prestazioni sulla guida?
Per l'impianto frenante, come testò il buon Mauretto60, l'impianto stock e quello Brembo hanno le stesse prestazioni tuttavia quest'ultimo non va in difficoltà dopo qualche pestata pesante consentendo appunto ottimi tempi d'arresto anche sotto molto stress (tipo utilizzo pista o discese)... Tradotto: noi dobbiamo upgradare 😂
Invece per l'assetto, il posteriore ballerino forse è dovuto al fatto che hai i B6 e non i B8, @EmilMila può confermare o smentire... ci fa sempre piacere 😁
 
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Tornassi indietro, da una parte direi td04 per avere quella cavalleria extra ed avere un'erogazione vecchia scuola bella cattiva, ma sinceramente rimetterei la 1446 e tutto il contorno uguale (forse il 200 celle al posto dello skat) perché è più sfruttabile, con la td04 sarebbe stata più on/off, e sinceramente avere una spinta fino a 7200 giri in zona rossa non è che mi fa stare tranquillissimo (ci girano vagonate di Abarth e ci fanno un botto di km comunque), così mi muovo agevolmente a 2000/2500 giri come se avessi la ihi, i nm erogati dalla 1446 sono gli stessi della td04, cambia il regime di giri in cui inizia a caricare, e considerando che la Giulietta è più pesante della 500 va bene così, che poi tanto, ad essere sinceri, almeno nel mio caso, non è che mi metto a fare gli sparò dai semafori o a sparare CV al bar per vedere chi ce l'ha più grosso, 200cv abbondanti bastano, avanzano e sono fin troppi per divertirsi!
Ho dimenticato di dire che in rilascio gorgoglia stile Abarth, lievi e non pronunciati da essere ridicoli, ma soprattutto non regolari perché non sono forzati con pops&bang, sono un sottofondo piacevole.
I Brembo 330 saranno il prox upgrade serio (e costoso), probabilmente le pinze le metterò nere per mantenere eleganza e sobrietà.
I b6 e i b8 hanno la stessa identica taratura, cambia la lunghezza dello stelo, bilstein consiglia fino a -3cm i b6 o eventualmente i b8, per molle più ribassate solo questi ultimi. Non è un problema di ammortizzatori, è che il posteriore essendo più alto, in frenata forte ad alte velocità (quando mi ha fatto sto scherzo ero in zona 200 km/h) si alleggerisce troppo, ma sono piccolezze che andando normali o anche spingendo non eccessivamente non si notano, sono sicuro che con un bel KW regolabile il problema sparisce, chissà se in futuro un variante 1 ce lo metto, vedremo.
 
Carico una foto presa in prestito da serial tuning visto che non ne ho più fatte e caricate. :)


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... Non è un problema di ammortizzatori, è che il posteriore essendo più alto, in frenata forte ad alte velocità (quando mi ha fatto sto scherzo ero in zona 200 km/h) si alleggerisce troppo, ma sono piccolezze che andando normali o anche spingendo non eccessivamente non si notano, sono sicuro che con un bel KW regolabile il problema sparisce, chissà se in futuro un variante 1 ce lo metto, vedremo.

Stessa cosa che ho notato io con la QV stock in Dynamic. Ho piantato un paio di frenate di emergenza sia sul dritto che in curve abbastanza pronunciate a 200km/h ed il posteriore ha restituito sensazioni tutt'altro che sicure. Tuttavia la stessa cosa non è avvenuta (magari per altri fattori) quando il manettino era su Normal.

Vuoi vedere che in Dynamic cambia l'intervento elettronico per permettere un culo più ballerino e chiudere meglio le curve? Ovviamente su strada diventa pericoloso..
 
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Stessa cosa che ho notato io con la QV stock in Dynamic. Ho piantato un paio di frenate di emergenza sia sul dritto che in curve abbastanza pronunciate a 200km/h ed il posteriore ha restituito sensazioni tutt'altro che sicure. Tuttavia la stessa cosa non è avvenuta (magari per altri fattori) quando il manettino era su Normal.

Vuoi vedere che in Dynamic cambia l'intervento elettronico per permettere un culo più ballerino e chiudere meglio le curve? Ovviamente su strada diventa pericoloso..

Potrebbe anche essere che centri l'intervento elettronico ma secondo me è proprio l'impostazione della macchina così, col posteriore più alto, mi ha dato la stessa sensazione della 500 Abarth, per fortuna meno accentuata, ne parlavamo quando ero da Serial degli assetti sbagliati con cui escono le 500, motivo per cui hanno il posteriore molto ballerino, avendo montato su più di una macchina l'assetto regolabile il problema è diminuito parecchio. Infatti sulla Giulietta il sottosterzo è praticamente inesistente, le tedesche come golf, leon (che avevo precedentemente ebtrambe), e A3 sono l'opposto, col posteriore più basso, gran stabilità nel dritto ma non fanno le curve.
 
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Reactions: ziopalm e DaveQV
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