- 12 Novembre 2017
- 468
- 553
- 149
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4tb 120cv super 2017
- Altre Auto
- Fiat grande punto 2007 1.3 75cv €4 "il trattore"
Ho da poco passato i primi 500km con lo stage 2, la mappa si è assestata quindi riporto qualche impressione.
Partiamo dai consumi, diciamo che se uno fa una preparazione è l'ultima cosa che guarda, ma comunque per un uso quotidiano interessano, il cdb (quindi ottimistico già di suo) mi segnava 14,5 km/l con auto stock, poi 13,2 km/l con lo stage 1 e attualmente 12,3km/l con lo stage 2, dipende molto da come si dosa il piede, se si va tranquilli e lineari nel range 2000/2500 è abbastanza parsimoniosa, si riescono a fare consumi come da auto stock, se si schiaccia si vede letteralmente la lancetta scendere.
Erogazione, se si parte dal basso dai 2000/2500 e molto lineare e sale progressiva, la spinta cambia dai 3000 in su per essere bella presente dai 4000 fino ai 6200 per poi calare verso i 6500, se si schiaccia di ignoranza ai 3000/3500 invece il calcio in culo si sente eccome, in entrambi i casi il turbolag è inavvertibile, quasi ci stava la td04 se stiamo a vedere. Pressione turbina max rilevata 1,47 bar, anche se la pressione è tutto e niente c'è ancora un pochino di margine, per il momento rimane così, non vado su a Bresso apposta per aumentare la pressione di 0,1var. Se si fa della salita bisogna tenerla ad un range più elevato della ihi, spinge ma si sente che sforza e che la curva è spostata più in alto, comunque come preparazione è una via di mezzo giusta per divertirsi (diciamo che ad essere sinceri va fin troppo), il prox anno andrò a montare tutta la linea centrale da 63,5mm per avere quel poco in più in alto.
Sound, in manovra ed in parcheggio è molto presente, rimbomba tutto, in mezzo alle case ed in città è fin esagerato, ad andatura costante e a bassi giri invece è più silenziosa di prima, poi quando apre in altro è tutta un'altra cosa, ma non è comunque un sound fastidioso, smarmittato, è molto piacevole e coinvolgente, soprattutto grazie al fischio della Garrett.
Aspirazione e pop off, sulla prima c'è poco da fare, è diretta e si sente, magari con un cono diverso dal BMC la situazione cambia ma dubito, sulla seconda se si vuole un soffio meno marcato conviene lasciare l'originale, la bonalume si sente veramente tanto.
Con lo skat ci ho fatto il naso ormai, a tirarla fuori dal garage finestrini chiusi e ricircolo interno, in caso di sosta anche solo al semaforo l'odore anni 80 arriva subito, mi sto quasi autoconvincendo che è gradevole e mi ricorda la miscela del 2t, è capitato di fare qualche tratto con carabinieri dietro e non si sono lamentati, comunque sono stato dietro ad un gp Abarth skat in andatura da città e non si notava più di tanto, giusto un minimo.
Ho fatto qualche giretto in questi km con qualche tirata e frenata abbastanza al limite, in orari e strade che lo concedevano in piena sicurezza, i Brembo xtra con relative pastiglie si sono comportati abbastanza bene, si sente la necessità di un impianto più performante ma nel complesso hanno trasmesso sicurezza, l'assetto invece mi ha fatto stringere le chiappe più volte, di suo è impuntata in avanti col posteriore più alto, in frenate potenti a velocità elevate il posteriore ha il vizio di sdozinzolare abbastanza, non come una 500 ma si fa sentire.
Come preparazione la consiglio o no? Dipende dal budget e da cosa si vuole, con gli stessi soldi si monta la td04. Se non si vuole sentire troppo odore consiglio 200celle, per un suono meno invasivo un finale omologato, snodo e centrale vanno bene anche quelli OEM, se non si vuole sentire troppo la Popoff conviene lasciare quella originale, idem l'aspirazione a discapito di qualche CV, intercooler può andare anche il 6l qv e si risparmia qualcosa.
Per il resto tutta nella norma, settimana scorsa l'ho lavata, passato la clay bar, lucidata e dato il nanotecnologico gyeon con altre 2 mani di cera carnauba sopra, fatto il trattamento pelle e... È già di nuovo da lavare se stiamo a vedere, tra polvere ed insetti.
E per ultimo un piccolo upgrade, visto che non c'è più l'airbox e si lavora abbastanza comodi adesso, ho preso le lampadine per i fendinebbia, non a led, alogene e funzionali per quando servono, "osram night breaker laser".
Partiamo dai consumi, diciamo che se uno fa una preparazione è l'ultima cosa che guarda, ma comunque per un uso quotidiano interessano, il cdb (quindi ottimistico già di suo) mi segnava 14,5 km/l con auto stock, poi 13,2 km/l con lo stage 1 e attualmente 12,3km/l con lo stage 2, dipende molto da come si dosa il piede, se si va tranquilli e lineari nel range 2000/2500 è abbastanza parsimoniosa, si riescono a fare consumi come da auto stock, se si schiaccia si vede letteralmente la lancetta scendere.
Erogazione, se si parte dal basso dai 2000/2500 e molto lineare e sale progressiva, la spinta cambia dai 3000 in su per essere bella presente dai 4000 fino ai 6200 per poi calare verso i 6500, se si schiaccia di ignoranza ai 3000/3500 invece il calcio in culo si sente eccome, in entrambi i casi il turbolag è inavvertibile, quasi ci stava la td04 se stiamo a vedere. Pressione turbina max rilevata 1,47 bar, anche se la pressione è tutto e niente c'è ancora un pochino di margine, per il momento rimane così, non vado su a Bresso apposta per aumentare la pressione di 0,1var. Se si fa della salita bisogna tenerla ad un range più elevato della ihi, spinge ma si sente che sforza e che la curva è spostata più in alto, comunque come preparazione è una via di mezzo giusta per divertirsi (diciamo che ad essere sinceri va fin troppo), il prox anno andrò a montare tutta la linea centrale da 63,5mm per avere quel poco in più in alto.
Sound, in manovra ed in parcheggio è molto presente, rimbomba tutto, in mezzo alle case ed in città è fin esagerato, ad andatura costante e a bassi giri invece è più silenziosa di prima, poi quando apre in altro è tutta un'altra cosa, ma non è comunque un sound fastidioso, smarmittato, è molto piacevole e coinvolgente, soprattutto grazie al fischio della Garrett.
Aspirazione e pop off, sulla prima c'è poco da fare, è diretta e si sente, magari con un cono diverso dal BMC la situazione cambia ma dubito, sulla seconda se si vuole un soffio meno marcato conviene lasciare l'originale, la bonalume si sente veramente tanto.
Con lo skat ci ho fatto il naso ormai, a tirarla fuori dal garage finestrini chiusi e ricircolo interno, in caso di sosta anche solo al semaforo l'odore anni 80 arriva subito, mi sto quasi autoconvincendo che è gradevole e mi ricorda la miscela del 2t, è capitato di fare qualche tratto con carabinieri dietro e non si sono lamentati, comunque sono stato dietro ad un gp Abarth skat in andatura da città e non si notava più di tanto, giusto un minimo.
Ho fatto qualche giretto in questi km con qualche tirata e frenata abbastanza al limite, in orari e strade che lo concedevano in piena sicurezza, i Brembo xtra con relative pastiglie si sono comportati abbastanza bene, si sente la necessità di un impianto più performante ma nel complesso hanno trasmesso sicurezza, l'assetto invece mi ha fatto stringere le chiappe più volte, di suo è impuntata in avanti col posteriore più alto, in frenate potenti a velocità elevate il posteriore ha il vizio di sdozinzolare abbastanza, non come una 500 ma si fa sentire.
Come preparazione la consiglio o no? Dipende dal budget e da cosa si vuole, con gli stessi soldi si monta la td04. Se non si vuole sentire troppo odore consiglio 200celle, per un suono meno invasivo un finale omologato, snodo e centrale vanno bene anche quelli OEM, se non si vuole sentire troppo la Popoff conviene lasciare quella originale, idem l'aspirazione a discapito di qualche CV, intercooler può andare anche il 6l qv e si risparmia qualcosa.
Per il resto tutta nella norma, settimana scorsa l'ho lavata, passato la clay bar, lucidata e dato il nanotecnologico gyeon con altre 2 mani di cera carnauba sopra, fatto il trattamento pelle e... È già di nuovo da lavare se stiamo a vedere, tra polvere ed insetti.
E per ultimo un piccolo upgrade, visto che non c'è più l'airbox e si lavora abbastanza comodi adesso, ho preso le lampadine per i fendinebbia, non a led, alogene e funzionali per quando servono, "osram night breaker laser".
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