Ritirato la macchina stamattina, nel weekend carico qualche foto pornografica del vano motore e aspetto quelle fatte da fotografo ieri in officina, anche perché il downpipe e l'aspirazione sono una chicca un po' diversa dal solito!
Come prima cosa posso riconfermare che l'accoppiata Rivale Garage / Serial Tuning è sempre una garanzia, lavoro eseguito ad arte e macchina che non gira bene, di più, ma su questo non avevo dubbi.
Ricapitolando alla stato attuale le modifiche motore sono:
- Garrett 1446
- Camme abarth
- aspirazione diretta con cono BMC
- iniettori maggiorati Bosch performance 390cc
- downpipe skat 63mm
- flessibile e centrale (per il momento) OEM
- finale MM900r
- pop off bonalume es1
- rimozione ricircolo vapori olio TBF
- pierburg SS (quella nera/blu)
Ho su una mappa "da rodaggio" con pressione ad 1,5bar max, egt ampiamente sotto la soglia massima nonostante le prove a 40° di ieri e martedì, parliamo di erogazione, lag inesistente, è in full boost a 2500 giri (lavoro di elettronica pauroso), fino a 3000 giri sembra la ihi con erogazione più tonda e lineare, per poi progressivamente diventare sempre più cattiva e costante fino a 6500giri, non cala, all'inizio mi sono chiesto dove fossero finiti i cavalli, pensavo fossero scappati dal recinto, vista la linearità dell'erogazione ma poi capendo come usarla, abbiamo fatto degli allunghi in 2/3/4 marcia e ci sono eccome (è talmente lineare che per un momento mi sono detto che sarebbe stata meglio e più ignorante una td04l) rispetto alla precedente configurazione c'è un abisso, ma che ti permette di muoverti in città anche a 2000 giri ed è sempre pronta, ovviamente è tutto nuovo e fresco, si dovrà slegare, la centralina adattare e con i km andrà meglio, ma già così non sembra neanche la stessa macchina!
Discorso sound... Ci sono rimasto male (in senso positivo), fa meno casino di prima, non si è capito il motivo ma è più silenziosa, tutto più cupo e ovattato, meno rauco che con la ihi, si sente in compenso in maniera esagerata il risucchio dell'aspirazione e ovviamente la pop off.
Per la Giulietta, se uno non la usa solo in pista, è la configurazione giusta, una via di mezzo che permette di muoversi agevolmente tutti i giorni anche nel traffico a bassi giri, ma che fa divertire schiacciando.