Buongiorno ragazzi oggi mi sono cimentato nella sostituzione delle candele alla mia cariola, visto che tra dieci giorni la porterò a sostituire l’olio e i filtri. Per le candele ho deciso di operare in autonomia almeno ho risparmiato una 50ina di euro !
Vabbè vi anticipo che non ho usato la chiave dinamometrica ma visto come le ho trovate smontandole sono strasicuro che neppure in officina due anni fa (sempre se le hanno sostituite....) l’abbiano usata.
Comunque partendo dal lato distribuzione ho trovato la candela appena avvitata, la seconda ho dovuto applicare una forza decisa per smollarla, idem la terza e la quarta come la prima! In teoria ste candele stavano in macchina da 21mila km.
Visualizza allegato 214293Visualizza allegato 214294
Ho montato le NGK dedicate però non brandizzate FPT, risparmiando quanto detto.
Poi visto che mi ci trovavo ho smontato il bullone con filtro della mandata di olio alla turbina, ebbene dopo 66300km, mai toccato, cambiando l’olio ogni anno quindi dopo 11/12mila km ed usando il tanto “vituperato” Selenia (vado in Alfa per i tagliandi...), l’ho trovato in perfette condizioni e assolutamente non sporco e ben lubrificato.
Visualizza allegato 214295 Visualizza allegato 214296 Visualizza allegato 214297 Visualizza allegato 214298
L’ho comunque pulito e poi ho rimontato il tutto.
Penso che per non fare danni in merito basta fare la manutenzione annuale prevista anche usando il Selenia!
Vabbè a questo punto passo e chiudo e auguro buon weekend a tutti voi, nonostante il periodo...
A presto Marco