Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 120Cv TCT Sprint Bianco Alfa MY2021 (Roma)

Allora pezzi montati, la macchina va bene, adesso però resta accesa la spia dell'ADBLUE. Ovviamente il serbatoio è pieno e in centralina non c'è nessun errore, però la spia resta accesa e non si riesce a capire perché, e quindi la macchina è ancora in officina. Comincio ad averne abbastanza di tutta questa elettronica...
 
Sono stato a colloquio con il capo officina per fare il punto della situazione, dato che la frase "ci stiamo guardando" non mi bastava più.
Il quadro strumenti segnala tramite spia che è necessario fare rifornimento di ADBLUE, ma il serbatoio è pieno, la centralina che gestisce il circuito dell'ADBLUE dice che è tutto a posto, la centralina dell'iniezione è ok, la centralina generale (chiamiamola così) dice che è necessario il rifornimento ma contemporaneamente non registra nessun errore. Ora sono in collegamento con i tecnici dell'alfa romeo che stanno verificando tutti i parametri per trovare qual è il problema. La situazione potrebbe sbloccarsi da un momento all'altro. Io resto convinto che se invece di una giulietta "nuova" avessi preso un'alfetta del 1982 tutti questi problemi di elettronica non li avrei avuti. Comunque, andiamo avanti...
 
Sono stato a colloquio con il capo officina per fare il punto della situazione, dato che la frase "ci stiamo guardando" non mi bastava più.
Il quadro strumenti segnala tramite spia che è necessario fare rifornimento di ADBLUE, ma il serbatoio è pieno, la centralina che gestisce il circuito dell'ADBLUE dice che è tutto a posto, la centralina dell'iniezione è ok, la centralina generale (chiamiamola così) dice che è necessario il rifornimento ma contemporaneamente non registra nessun errore. Ora sono in collegamento con i tecnici dell'alfa romeo che stanno verificando tutti i parametri per trovare qual è il problema. La situazione potrebbe sbloccarsi da un momento all'altro. Io resto convinto che se invece di una giulietta "nuova" avessi preso un'alfetta del 1982 tutti questi problemi di elettronica non li avrei avuti. Comunque, andiamo avanti...
Sensore livello AD BLUE? Oppure da tester dice che è pieno?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sensore livello AD BLUE? Oppure da tester dice che è pieno?
Il sensore livello adblue riferisce alla sua centralina e come ho scritto, la centralina del circuito adblue dice che il livello è a posto (come in effetti è nella realtà) quindi mi verrebbe da dire che il sensore legge bene.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e Ro60
Sono stato a colloquio con il capo officina per fare il punto della situazione, dato che la frase "ci stiamo guardando" non mi bastava più.
Il quadro strumenti segnala tramite spia che è necessario fare rifornimento di ADBLUE, ma il serbatoio è pieno, la centralina che gestisce il circuito dell'ADBLUE dice che è tutto a posto, la centralina dell'iniezione è ok, la centralina generale (chiamiamola così) dice che è necessario il rifornimento ma contemporaneamente non registra nessun errore. Ora sono in collegamento con i tecnici dell'alfa romeo che stanno verificando tutti i parametri per trovare qual è il problema. La situazione potrebbe sbloccarsi da un momento all'altro. Io resto convinto che se invece di una giulietta "nuova" avessi preso un'alfetta del 1982 tutti questi problemi di elettronica non li avrei avuti. Comunque, andiamo avanti...
Secondo i tecnici Alfa, il problema è la centralina che gestisce il circuito dell'ADBLUE, che non comunica correttamente. Quindi è in ordine anche questa centralina che però a magazzino non era disponibile una settimana fa. Dovrebbe arrivare in settimana, forse...

Ormai sono rassegnato, penso che prima o poi tornerò in possesso della macchina che è in officina praticamente da due mesi, risolvi un problema e ne viene fuori un altro che prima non c'era, ormai è stato sostituito quasi tutto. Mah...
 
Non è per pensare male, ma magari il precedente proprietario l'ha venduta per questo motivo nonostante i pochi km.
Come ultima spiaggia lavoro completo di defap/rimozione adblue e la macchina ringrazia!
 
Non è per pensare male, ma magari il precedente proprietario l'ha venduta per questo motivo nonostante i pochi km.
Come ultima spiaggia lavoro completo di defap/rimozione adblue e la macchina ringrazia!
Ci sto seriamente pensando, ho contattato un officina specializzata a metà strada fra Ravenna e Bologna la ACT Tuning che ha ottime recensioni e a cui si rivolgono anche persone con auto di livello decisamente più alto ma hanno giá fatto anche altre alfa come Giulia Stelvio e giulietta. Mi hanno detto che possiamo rullare la macchina per verificare tutti i parametri e vedere se è tutto ok, poi ovviamente si può procedere con la soluzione dei vari fap, egr e adblue. A me fondamentalmente non interessa avere incrementi di potenza vorrei solo che la macchina andasse bene. Appena potrò andrò a trovarli e vedremo cosa è meglio fare per raggiungere il mio obiettivo.
 
Nuovo aggiornamento della situazione, questa devo proprio raccontarvela.
Ieri mi chiama l'officina alfa romeo e mi comunica che hanno fatto una ricerca attraverso tutti i loro canali e non sono riusciti a trovare la famosa centralina dell'adblue.

Non c'è da nessuna parte e quindi dovremmo aspettare che questo pezzo venga prodotto nuovamente (non si sa nemmeno da chi).

Io ho provato a risolvere il problema con i canali ufficiali, ma non ci sono riuscito, a questo punto non potendo aspettare un tempo indefinito, mi vedo costretto ad aggirare l'ostacolo. In settimana vado a riprendermi la giulietta così com'è, e lunedì mattina la porto dal preparatore (con cui ho già preso appuntamento), per una ricalibrazione dell'elettronica (chiamiamola così), eliminazione del fap, circuito adblue e valvola egr. Spero così di risolvere gli evidenti problemi di elettronica che ha questa macchina e come dice @manuele s. spero che la macchina mi ringrazi.

PS: sono perfettamente consapevole che tutte le modifiche sono illegali, mi assumo la responsabilità delle mie scelte, quindi per favore non partite con i pipponi sull'inquinamento e simili.
 
Sfascio...niente?
 
Sul Mercedes GLS del compagno di mia madre successo stesso problema ma opposto, segnava sempre AdBlue a zero quindi non avviava piu, problema arcinoto da sostituire sensore (forse erano anche piu d'uno), ma da solo non te lo vendono, sostituito serbatoio con sensore e manodopera a 1600€

Mercedes è roba da ricchi e i ricchi vanno incu*ati, spero che Alfa Romeo venda il solo sensore. Il problema sembra sia l'urea che cristallizza o simile.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X