Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 235cv - Quadrifoglio Verde - Bianco ghiaccio

gianluca85

Alfista Megalomane
10 Ottobre 2013
2,102
2,186
174
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750i TB - Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Alfa 156 1.8 Twin Spark (2002)
Alfa GT 1.8 Twin Spark (2009)
Fiat Croma 2000 IE (1993)
Come ogni saga che si rispetta non c'è 2 senza 3. E che 3.......dopo aver portato a casa in passato (sempre usato) un 156 (Alfa Romeo 156 - 1.8 ts - 2002) ed un GT (Alfa GT 1.8 Twin Spark del 2009 - Grigio Lipari) è arrivato il momento di una fantastica Giulietta 1750 Q.V. tutta per me.
Ho aspettato ed alla fine l'ho trovata esattamente come la volevo, con unico precedente proprietario, sessantenne della mia città, serio, preciso e scrupoloso nella manutenzione e conservazione del mezzo.
Fatta visionare al mio meccanico per verifica km, centraline, turbo ed annessi, ho avuto il suo benestare all'acquisto.

Alfa Giulietta 1750 Q.V. del 09/2011 con 69.000 km
-Interni in pelle fiore rossi;
-tetto apribile panoramico;
-navigatore satellitare nello specchietto retrovisore;
-cerchi 18 con il disegno più bello che ci sia;
-doppio treno di gomme estive/invernali (entrambi del 2016);
-tutta la documentazione dei precedenti lavori.

Nell'acquisto di un usato, si deve osservare prima la persona che vende e poi si passa al mezzo. Quì ho capito immediatamente che sarebbe stata la mia auto.

Il prezzo.........bè diciamo che ho fatto un affarone
Bollo già pagato fino al 2018 e nota dolente l'assicurazione che con RCA, I/F, assistenza stradale e Co. siamo a 1.000€ anno.

A voi le foto e notate i dettagli. Sembra nuova

DSC_0166.JPG

DSC_0171.JPG

DSC_0181.JPG

DSC_0148.JPG

DSC_0209.JPG

DSC_0241.JPG

DSC_0256.JPG

DSC_0182.JPG

DSC_0258.JPG

DSC_0252.JPG

DSC_0261.JPG


Cosa aggiungere????
Due note tecniche soltanto. La guida è bella, motore poderoso e corposo anche ai bassi regimi nonostante sia un turbo.
Potente e straordinariamente bella come soltanto un'alfa sa essere.
Ma proprio perchè alfa non è perfetta; 2 piccoli appunti dopo questi primi giorni di guida:
  1. NON ha le sospensioni a quadrilateri alti e la differenza rispetto a guidare il Gt o la 156 si sente tutta. Non dà la stessa sensazione di camminare su delle rotaie, piatta in inserimento in curva a qualsiasi condizione di strada/velocità come fa la Gt -156. Nonostante sia per palati fini è raffinata e divertente nella guida sul misto superiore alla concorrenza attuale ma per chi ha provato la Gt o la 156........
  2. il sound poteva essere più cupo. Mi aspettavo che già con l'originale ci si facesse sentire un pochino di più.

Comunque auto fantastica. Con questo allestimento c'è sia un design SENZA TEMPO che un fantastico CUORE SPORTIVO, un motore che farà storia Alfa.

A voi i commenti che avrò un pò di domandine sopratutto sull'olio.......
 
Ultima modifica:
Non immagini quanto ti sto invidiando cazzarola...

Non bastano ne i Touchè e tanto meno gli chapeaux !!

Dalla smania di vedere le foto della Bestia non ho neanche preso visione dei dettagli.. se non sono troppo indiscreto posso chiedere il prezzo dell'operazione per questo terzo episodio della Saga??
 
Veramente bella, non ti resta che godertela
 
Molto bella complimenti! Se avessimo avuto un bollo equilibrato in Italia, sai quante ne avremmo viste in più per strada.... goditela!
 
Ciao come.di consueto ti invito a passare dalla sezione 1750 tbi così da prevenire alcune rognuzze di turbina che affliggono questo motore ;) ( cambio olio -bullone turbina - catalizzatore ) . Per l assetto l orinale qv è un Po da fighetto .. Non è performante .. in più gli ammo giulietta hanno il brutto vizio di andare al creatore molto presto . . Da 40000 a 60000km sono già andati . . Quindi ti consiglio un assetto e la macchina cambia dal giorno alla notte . Anche di guida . Oltre a essere più stabile incomincerai a preservare i freni .. che se sei un vero staccatore fai fuori come il pane con l assetto stock .

Per il resto goditela !!! Mi raccomando vai a leggerti le discussioni !! È importante
 
Grazie a tutti per i complimenti.
ZioDaedrico prima dell'acquisto ho letto tutto quello pubblicato sui difetti di questo modello.
La sezione 1750 la controllavo già da un paio d'anni. Infatti hai ragione e comunque ne ho di cose da chiedere ed imparare.
L'olio per il breve periodo è la cosa che dovrò sostituire.
L'assetto no, non penso proprio di toccarlo.
Per il turbo ti dico soltanto che era la mia prima paura. Il mecca l'ha tenuta un paio d'ore, gli ha fatto tutti i controlli del caso e per il momento non ci sono problemi. Rumore girante, pressione impianto tutto ok.
Ho letto anche della modifica al tubo di lubrificazione turbo ma non ho ben compreso la difettosita' all'originale.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
VIVA LA BENZINA
Come potete vedere, a casa è bandito il diesel.
Dal tagliaerba alle auto......si va di benza.
 
davvero bella e ben tenuta.. complimenti per l'acquisto
 
  • Like
Reactions: gianluca85
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gran bella macchina....logicamente i quadrilateri alti l'avrebbero resa inamovibile come la 56, però va bene anche così!![emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7]
 
  • Like
Reactions: gianluca85