Re: Alfa Giulietta - 1.750 TB - Quadrifoglio Carbonio - Bianco Ghiaccio - 2012 M
@AndreaVTR:
Come ti capisco... Anche tu sei stato affascinato dalla foto del catalogo Lineaccessori con quel black look di vetri e minigonne + DAM abbinato a degli splendidi cerchi bruniti modello 8C? Perché anch'io quando mi sono visto recapitare cerchi praticamente color argento ho pensato che avessero banalmente sbagliato modello tanto erano diversi.. Sono andato li con le foto dei cerchi della 8C esposta al Salone di Ginevra per fargli vedere che esistevano, e che non erano proprio dello stesso colore di quelli arrivati. Almeno a me hanno avuto la decenza di dire solo che loro avevano solo quelli e che nel catalogo c'era una clausola del tipo: "le foto hanno natura meramente esplicativa e non rappresentano realmente gli oggetti acquistati" o qualcosa del genere. Buon conto glieli ho lasciati li e mi sono documentato, risalendo a una fabbrica terzista che produce pezzi originali per Alfa Romeo, fra cui i cerchi modello 8C. Ero quasi riuscito a farmeli fare bruniti da loro, ma poi mi hanno detto che il controllo produzione li ha bloccati perché dalla casa madre sono arrivate precise direttive di non produrre più per nessun motivo i cerchi 8C bruniti, essendo "limited edition". Mi sono un po' attapirato, ma non ho desistito, e mi alla fine ho ritirato i cerchi così com'erano e li ho fatti trattare su misura, in una maniera non dissimile da quello che verrebbe fatto in prima produzione, da una ditta specializzata.
Ha gestito il tutto il mio carrozziere di fiducia, ma posso risalire alla ditta facilmente e farti sapere chi sono, hanno lo stabilimento in Brianza se non sbaglio. Comunque il lavoro è costato 100€ + IVA a cerchio (sarebbe stato 140€ + IVA con diamantatura), quindi molto caro, ma mi è stata assicurata grande professionalità e garanzia a vita del trattamento, e facendone 4 sono anche riuscito a negoziare un po' di sconto. Da quello che ho capito loro lavorano con epossidico liquido. Gli ho chiesto perché non lavoravano a polvere con tecnica PVD (deposito a vapore in camera a vuoto spinto), ma mi hanno liquidato con frasi tipo "lavoriamo i migliori cerchi da 30 anni e tu vuoi insegnarci il mestiere?" quindi non ho insistito. Continuo a pensare che la verniciatura a PVD sia la migliore del mondo per leghe metalliche e applicazioni tipo cerchi in lega per auto, ma d'altra parte un mio amico che ci lavora spesso per oggetti di arredo dice che un lavoro fatto bene verrebbe a costare nell'ordine di 400€ a cerchio, per cui forse è meglio farsene una ragione
Avendoli fatti, ti consiglio in ogni modo di andare giù con lo scuro, al limite del nero, perché poi abbondando di trasparente e lucidante (per quello che avevo in mente io volevo qualcosa di molto lucido, anche se so che molti optano per un effetto "opaco" che però trovo un po' scontato e meno fine), il cerchio di fatto si "schiarisce". L'unica remora infatti che ho io coi miei è che a volte con certa luce sembrano un po' troppo chiari, quasi grigio topo, e se non sono proprio lucidi lucidi l'effetto non mi entusiasta. Ti posto una foto degli originali (che però sono dei 20", grazie tante se sembrano più fighi), così ti fai un'idea del confronto.
@raffociok
Non credere che non mi sia posto le stesse domande. E' stato difficilissimo decidere, e ancora ora che sono nel pieno del processo di restyling talvolta mi vengono dei dubbi.
Concordo con te che cerchi e DAM posteriore erano le parti che non potevano mancare, l'anteriore e soprattutto le minigonne ho sempre cercato di capire se c'entrassero o meno. Ho visto ad esempio in giro per Milano una Giulietta Bianca con skydome praticamente con gli stessi accessori che ho preso io (tutti in pratica), ma coi cerchi a turbina canna di fucile (trattamento ultra lucido) e senza DAM anteriore e minigonne maggiorate, ed era veramente uno spettacolo.
Come sono arrivato quindi alle mie decisioni? Beh, sono partito dal catalogo Lineaccessori, e sono stato subito conquistato dalla foto della Giulietta bianca pienamente accessoriata del catalogo (che si è poi rivelata photoshoppata un po' troppo oltre la realtà). Ho poi cercato foto di Giuliette accessoriate ma con appendici aerodinamiche in tinta ma le foto che ho visto non mi hanno convinto. Si vedevano pesantemente le linee di giuntura, ed essendo in tinta sembrava solo che fossero dei pezzi montati male. Inoltre dato che cambia poco dalla linea originaria, l'effetto complessivo era solo di una macchina leggermente più bassa ma sostanzialmente uguale al modello base: qualcosa che certo non giustificava 2.000€ di investimento.
Per un po' avevo pensato di prendere quindi appunto solo il DAM posteriore (la plasticaccia bombata dell'OEM è sempre stata la parte che meno convinceva della Giuly), ma avrebbe dato discontinuità con la linea dell'attacco (si chiude sul parafango posteriore con una linea di giuntura allineata alla linea di giuntura delle minigonne maggiorate, senza di queste finisce troppo alto), e comunque mi restava quel senso di incompletezza di qualcosa fatto a metà. Mi son detto: "se l'Alfa ha pensato a questa linea di appendici aerodinamiche, l'avrà fatto con in mente la linea completa montata insieme" e mi sono voluto fidare della loro vision.
Ho deciso quindi di comprare la linea completa e montarla in nero goffrato come nella foto a catalogo. Quando ho montato i pezzi, poi, ti confesso che alla fine non era male la resa, ma qualche perplessità restava. In primis il risultato non veniva col photoshop incorporato, e quindi ad esempio i pezzi in nero goffrato non sono affatto così luminosi e traslucidi come nella foto, anche se coperti di cera. E poi il risultato era troppo scuro e opaco, quindi "tagliava" troppo la linea, come se la macchina dove finiva il bianco venisse cancellata. Mentre invece io volevo che la linea con le appendici fosse a contrasto, ma visibile, valorizzata, luminosa come il resto della carrozzeria.
Infine, avendo scelto di abbinare alla Lineaccessori il total carbon look della Lester, a quel punto i pezzi in nero goffrato sarebbero stati gli unici sull'auto a non essere in carbonio.
La soluzione a questo punto è stata trovare un centro specializzato in trattamento carbon look che ci metterà tre settimane per trasformare della plastica nera in qualcosa di del tutto indistinguibile da vero carbonio, compresi lucidità e luminosità.
Scoprirò come sarà andata solo fra due settimane, ma spero che la realtà almeno assomigli a quello che ho in mente, che non è una tentativo di mini SUV venuto male ;-)
In ogni modo posterò foto del lavoro finito, o mostrerò l'auto dal vivo per chi ci sarà l'8 a Mirano
così mi saprete dire.
@cesaregt:
Ciao Cesare, trovi un po' di foto della Giuly nella sua "Fase 2" nella prima parte del thread
Comunque torna verso la prima settimana di giugno che ne aggiungerò altre a lavoro finito ;-)